Ricerca libera

Come arredare un appartamento in stile parigino

Trasformare il proprio immobile in un appartamento in stile parigino è molto più semplice di quello che si pensi. Infatti, non bisogna vivere lungo il canale della Senna per ottenere una casa in perfetto mood francese, ma bisogna solo lasciarsi ispirare dai nostri consigli!

22 Feb , 2023 Arredare Casa, Consigli

Parigi è sinonimo di eleganza e romanticismo e per ricreare una casa in perfetto stile parigino occorre fondere elementi dello stile moderno con oggetti di design dall’animo retrò, ottenendo con il giusto mix un arredamento ricercato e originale. Lessi is more è la parola d’ordine!

Nella maggior parte degli appartamenti parigini, troviamo infatti pochi mobili ma raffinati: i francesi amano molto il minimalismo e gli spazi vuoti con alcuni piccoli dettagli, apparentemente casuali, che contribuiscono a creare un’atmosfera perfetta e unica.

Arredare appartamento stile parigino soggiorno con vista

Il nostro consiglio è di scegliere colori delicati, soprattutto il bianco, sia per l’arredo che per i rivestimenti poichè evidenzieranno ancora di più i dettagli in oro o bronzo e i complementi d’arredo come candelabri, lampadari e i tessuti che svolgono un ruolo importante nel perfezionare lo stile. Le pareti sono spesso decorate con boiserie, un’antica moda francese che permette di nascondere eventuali difetti e di sostituire i tradizionali battiscopa.

Al tempo stesso, potete optare per nicchie dalle tonalità pastello che si sposano bene con il legno. Infatti, l’elemento principale in un appartamento in perfetto stile parigino è il parquet, protagonista indiscusso in tutte le sue forme. Vi consigliamo in particolare la tipica posa a spina di pesce che conferisce uno tocco inconfondibile. Per la cucina e il bagno, optate per le cementine o in alternativa per le piastrelle in cotto (o “tomette”). Ultimo must have che non può assolutamente mancare in una casa parigina sono i libri, seguiti da fiori e piante in giro per la casa.

La luce perfetta per un appartamento in stile parigino

Arredare appartamento stile parigino Letto boiserie bianca

Per quanto riguarda l’illuminazione della casa, puntate sui lampadari, meglio ancora se vintage, come il lampadario chandelier o i lampadari di cristallo, che richiamano il lusso e lo sfarzo delle case reali. Il trucco è sfruttare al meglio i soffitti alti per esporre pezzi eleganti e raffinati che ben si sposano con lo stile parigino!

Camera da letto in stile parigino

Arredare appartamento stile parigino Letto bianco e nero

Se invece vorreste arredare anche la camera da letto in stile parigino scegliete un letto con la testata imbottita e rivestita in velluto, che donerà subito alla camera un tono romantico e classico. Per i mobili vi consigliamo di scegliere rivestimenti neutri come il bianco; per gli accessori d’arredo osate con tinte più vivaci per creare contrasti d’effetto: tende in rosa o verde acqua, colori pastello per divani, poltrone e cuscini, oro o argento per le cornici che daranno alla stanza un tocco allegro, ma delicato al tempo stesso. Gli armadi e i comodini possono essere semplici e lineari, mentre per il comò scegliete grandi cassettiere con specchiere ampie e dai contorni preziosi.

Leggi anche questo articolo per scoprire il parquet a spina di pesce: tipologie ed esempi.