Ricerca libera

Arredare casa a Carnevale: consigli per un design colorato!

8 Feb , 2023 Arredare Casa, Consigli

Per creare un ambiente creativo e colorato dove alimentare la fantasia non c’è cosa migliore che lasciarsi ispirare dalla leggerezza del Carnevale. 

Per tutti gli amanti di questa ricorrenza, che porta sempre un pizzico d’allegria in casa, ecco alcuni consigli di stile per un design colorato.  

Il colore come complemento d’arredo

Scegliere quadri, carte da parati e stampe grafiche, fai da te o realizzate da artigiani made in Italy, dove i colori permettano di creare giochi cromatici. Idee originali, adatte alla zona giorno, che creeranno un’atmosfera vivace senza dover ritinteggiare le pareti.  

Per la zona notte si può giocare con la biancheria da camera come cuscini multicolor, copriletti con fantasie, lampadari allegri o tende colorate.  

Addobbi carnevale quadro colorato su mobile bianco

Riciclo creativo

Fai-da-te e riciclo creativo rimangono soluzioni economiche e veloci da realizzare che consentono con poco sforzo di cavalcare le tendenze. Ad esempio, soluzione cheap&chic è quella di riempire vasi trasparenti con caramelle colorate.

Addobbi carnevale vasetti con pietre colorate

Altro elemento immancabile in ogni abitazione per un tocco fresco ma al tempo stesso raffinato, è quello di tirare fuori il pollice verde che tutti possiedono! Piante e fiori ben si prestano a realizzare oggetti creativi come ghirlande a tema, allegre e colorate utilizzando mascherine, coriandoli, glitter, pon pon oppure lecca-lecca da attaccare alla porta d’entrata. Tra le alternative green per chi ama giocare con materiali di riuso è la realizzazione di fiori usando articoli di seconda mano, carta, carta argentata, bottoni, nastrini… Le varianti sono davvero infinite.  

Tavola a tema: festa di carnevale in casa

Per accogliere completamente il carnevale in ogni abitazione e dare un tocco fuori dall’ordinario anche la mise en place è fondamentale. Ecco alcuni consigli creativi da poter sfruttare senza sforzi.  

Puntare su tovaglie colorate e con fantasie vivaci. Se tra i commensali ci sono anche dei bambini, la scelta vincente è creare simpatiche maschere da sfruttare come segnaposto. In questo modo farete felici i piccoli commensali e al tempo stesso renderete la vostra tavola armoniosa e divertente.  

Qualunque sia il modo in cui decidiate di trascorrere il Carnevale, è questo il momento giusto per far sì che la creatività prenda il sopravvento!