Ricerca libera

Ad ogni stanza la sua pianta! Come arredare casa con le piante da interni

L'arredamento con un tocco green è la tendenza del momento. Scopri come arredare con le piante da appartamento per realizzare una casa più accogliente e dal fascino naturale!

8 Apr , 2022 Arredare Casa, Consigli

Volete rendere le vostre case più accoglienti, green e luminose? Potrete ricorrere all’uso di piante da interni per ottenere da subito un’atmosfera rilassante e incantata.

Abbiamo raccolto per voi un po’ di consigli per scegliere la pianta giusta per ogni stanza della casa. Le piante da appartamento, infatti, sono tantissime, ma non tutte si adattano allo stesso modo in ogni ambiente. 

Ovviamente, ricordate, è fondamentale scegliere le piante, in base a differenti fattori come il bisogno o meno di esposizione alla luce naturale; la dimensione della stanza; la disponibilità di tempo per la loro cura; lo stile della casa.

Piante da interni in cucina

Partiamo dalla cucina, la soluzione più alla moda è quella di inserire sulle mensole delle piante grasse da appartamento che abbelliscono lo spazio o dei piccoli vasetti di fiori che lo rendono più colorato. Qui trovano spazio anche le stupende piante ricadenti da interni che dovrete riporre in un punto abbastanza alto, meglio ancora su un ripiano che scende da soffitto verso l’isola centrale o in assenza da una mensola solida e piuttosto alta. E ovviamente le piante aromatiche in cucina restano come sempre la soluzione più gettonata, specie se posizionate su un’alzatina vicino al piano cottura, così da poterle utilizzare anche all’occorrenza in qualche ricetta.

Soggiorno open space con divano in tessuto, parquet e piante in vaso
Cucina con verdura sul tavolo in legno scuro con parete bianca
Piante in vasi neri di plastica con una parete in mattoni bianchi

Attenzione le piante decorative in cucina non devono essere troppo grandi né soffrire troppo per il calore, proprio perché è – considerato l’uso di fornelli e forno – una delle stanze più calde della casa. 

Cucina bianca con parquet il legno e rifiniture nere e acciaio

Arredare con le piante da appartamento il soggiorno

Zona giorno con arredamento stile moderno e piante in vasi bianchi
Soggiorno con arredamento in legno e televisore su una parete beige

Per rendere il design del salotto davvero unico non possono mancare le piante! Ma quali sono le migliori piante per soggiorno? Se avete spazi ampi potrete ricavare uno spazio vuoto in cui collocare le piante da soggiorno. Sappiate che mettere più piante una accanto all’altra porta benefici alla loro crescita. Scegliete sempre piante che stiano bene esteticamente e se amate le piante da interni con fiori prediligete toni tenui e della stessa palette dell’arredamento o delle pareti, per non rischiare di ottenere un effetto multi-color disturbante. Tra le piante che ben si inseriscono in un grande salone ci sono quelle di dimensioni ampie e di forte impatto, come la monstera o le palme

Soggiorno moderno con divano azzurro, cuscini colorati e piante laterali

Se invece il vostro salotto è piccolo optate per piante di piccole dimensioni o a crescita lenta, come le orchidee, la kentia o il pothos. Sfruttate ogni spazio, ad esempio mensole della scrivania vuote sono ideali per le piante rampicanti da interni come l’edera o il pothos.

In soggiorni luminosi, non importa se grandi o piccoli, troverete spazio anche per le piante grasse.
Vi starete chiedendo, però, come sistemare le piante grasse da appartamento. È molto semplice! Basterà disporle in piccoli vasetti sui davanzali di finestre ben illuminate o su mensole e mobili dove cade la luce del sole. Il loro migliore amico è proprio il sole.

Piante e fiori in vasi clorati su una mensola bianca

Piante da interni in bagno

Tornano di moda le piante verdi da appartamento in bagno, direttamente dagli anni ’70. Il loro beneficio? Purificano l’aria assorbendo l’umidità!

Bagno in legno con vasca, piante e finestra laterale

Bisogna sapere, però, che a causa della sue elevata umidità, il bagno ricrea un ambiente ideale per alcune specie di piante, ma allo stesso tempo alcune piante potrebbero soffrire per gli sbalzi di temperatura. Infatti, è la stanza di una casa più soggetta ai cambiamenti di atmosfera, passando dal pieno di aria calda e umida quando ci si fa la doccia, all’essere molto freddo di notte. 

Bagno bianco con mensola in legno e piante

In generale le migliori per un bagno umido e luminoso sono le piante epifite, quelle che in genere crescono su altre piante, mentre per un bagno piccolo o cieco le migliori sono le piante grasse o le sempreverdi che non necessitano della luce del sole.

Lavandino del bagno con cesto in vimini e piante grasse

Infine, le piante da bagno più famose e anche le più belle sono sicuramente l’aloe vera; l’aspidistra – impossibile da far morire; l’aglaonema – capace di sopravvivere anche con pochissima acqua; la begonia e l’asparagina – le migliori ad assorbire umidità (non si adattano però ai bagni ciechi).

Piante da interni in camera da letto

Letto con lenzuola, coperta e mobili in giallo e piante

Le piante in camera da letto aiutano a conciliare il sonno riducendo i livelli di stress, per questo vanno scelte con attenzione e non devono mai mancare. Tutti noi meritiamo una super dormita ristoratrice!

Le piante purificanti più consigliate sono varie, noi ve le elenchiamo qui!

La lavanda – colorata e dal forte potere rilassante e calmante, rilascia un profumo intenso e piacevole che aiuta a riposare e a lasciarsi andare.

Camera da letto con lavanda sulla testata in legno

Il gelsomino – il suo profumo inebriante riduce i livelli d’ansia migliorando non solo la qualità del sonno, ma anche l’attenzione e la produttività il giorno successivo.

Pianta in vaso bianco con parete bianca

L’aloe vera – la più facile da mantenere in vita e dai potenti effetti lenitivi. Riesce a migliorare la qualità dell’aria emettendo ossigeno durante la notte, migliorando il nostro sonno.

Letto con lenzuola e cuscini bianchi e sgabello laterale in legno

L’edera comune – la migliore per chi soffre d’asma poiché attraverso le sue foglie pare essere in grado di filtrare l’aria assorbendo grandi quantità di formaldeide. 

Camera da letto con cuscini colorati, testata in legno e lampade laterali

La gerbera – disponibile in tante tonalità differenti, renderà la stanza più luminosa, e allo stesso tempo rigenererà l’aria rendendola più pulita e facile da respirare.

Fiore rosa con parete bianca

Lo spatafillo – la pianta migliore per liberare l’aria da agenti chimici, formaldeide, muffe e altri tipi di allergeni. Una vera manna dal cielo per chi soffre di allergie.

Piante da interno nel corridoio e nell’ingresso

I corridoi sono ottimi posti per le piante e possono essere vivacizzati e trasformati in splendidi giardini verticali. Per appendere i vasi di piante da interni con fiori potete usare per esempio il mattone o il legno se avete uno stile industriale o rustico, acciaio e vetro per uno stile più moderno e chic. Per gli ambienti più minimal è meglio scegliere piante a foglia chiara, se invece volete la luce sono più adatti i fiori colorati. In generale le piante grasse in casa sono le più adatte perché hanno bisogno di poca acqua e poche attenzioni.

Piante grasse in vasi colorati su una mensola in legno

Infine, arriviamo alle piante per l’ingresso di casa, la stanza che fa da biglietto da visita a tutta la nostra abitazione. Per questo il nostro obiettivo è aiutarvi a renderlo funzionale ed esteticamente piacevole grazie a un tocco super green. L’ingresso è di solito una delle parti di casa meno illuminata e più piccola, il luogo ideale per le piante da appartamento con poca luce, e sì parliamo ancora una volta delle sempreverdi.

Soggiorno con mobile vintage in legno e piante laterali

Le più belle? La dracena marginata, che cresce in modo rigoglioso anche in presenza di scarsa illuminazione; la palma da datteri nana, elegante e a crescita lenta, ma idonea solo se avete un ingresso spazioso; l’aglaonema e il filodendro se invece avete un ingresso di pochi mq, la prima è la soluzione migliore se si vuole una pianta da adagiare su uno dei mobili dell’ingresso, la seconda da installare in porta-piante sospese sfruttando così lo spazio in altezza.

Pianta su tavolino nero in acciaio con parquet scuro e parete bianca
Piantine in vasi bianchi con rifiniture in oro su mensola
Soggiorno con piante in vaso bianco con parquet in legno

Noi per oggi abbiamo finito, e voi siete pronti a trasformare le vostre case in dei giardini rilassanti?

Forse può interessarti questo articolo su come arredare il terrazzo.