Ricerca libera

5 Consigli per rinnovare la casa in Primavera

Dalla scelta dei colori alle piante e fiori passando per l'illuminaizione e il tessile, scopri come arredare casa in primavera!

31 Mar , 2022 Arredare Casa, Consigli

La primavera è finalmente arrivata, le giornate si allungano, la luce inonda le nostre case e noi vogliamo darvi un po’ di tips su come accoglierla al meglio sfruttando ogni spazio a vostra disposizione.

Già sentite la fresca brezza primaverile? Aprite le finestre, lasciatevi accarezzare dal vento, illuminare dal sole e immergetevi nella lettura.

I colori: palette pastello e carta da parati

Soggiorno con televisore su parete bianca, pavimento e mobili in legno

Dai colori pastello all’esplosione dei pattern floreali sulle carte da parati. La palette cromatica delle tonalità pastello, infatti è quella che rappresenta al meglio la nuova stagione.

Quadro con mobile in legno su parete verde

Sa trasmettere quiete, energia positiva e favorisce il relax. Come ben sapete comprende diverse colorazioni, tra le più glamour per il 2022 troviamo le sfumature di azzurro, il color crema ed il grigio chiaro – tra i colori più neutri – il romantico ed elegante rosa che, se utilizzato in piccole dosi, è in grado di valorizzare gli ambienti come le stanze da letto e la zona living.

Parete beige con pianta

Inoltre, vi avevamo già anticipato che anche quest’anno si riconferma il trend della carta da parati, e anche per questa primavera abbiamo dei consigli super trendy per voi. Tra le stampe più amate troverete sicurate quelle a fiori, il simbolo di questa stagione, ma ovviamente in commercio ce ne sono di svariate tipologie che potrete abbinare allo stile della vostra casa, non dimenticando però di seguire il leitmotiv primaverile.

Mobile bianco con rivestimenti in legno e parete bianca

Ad esempio, se volete arricchire l’atmosfera di casa, una valida soluzione è una carta da parati primavera ricca di dettagli e dai molti colori accesi. Preferibilmente piena di riferimenti naturali come fiori, piante, animali e frutti, per richiamare il mondo tropicale. Se invece vi ritenete più minimalisti potrete scegliere la carta da parati monocolore che gioca su sfumature e gradazione di un unico colore, meglio se della palette pastello.

Piante e fiori

Piante e fiori freschi aggiungono in casa un tocco di colore e naturalezza importante, sono tra le idee più low cost e semplici e rendono ogni ambiente più fresco e autentico. Ma, se avere fiori freschi ogni giorno vi viene difficile, potrete optare per i fiori finti, fiori secchi, pot pourri o fiori in cartapesta o cartoncino.

Soggiorno con divano gialla, parquet e finestra laterale

In cucina vi consigliamo di arricchire l’ambiente con delle piantine aromatiche in vaso, per ottenere un’immediata ventata di freschezza e un profumo forte e deciso.

Pianta in vaso rettangolare bianco su davanzale in legno

Se invece avete un po’ più di tempo tra le nostre idee preferite, da installare in zona living, vi segnaliamo i suggestivi kodekama, bonsai che non hanno bisogno del vaso, perché al suo posto c’è una palla di muschio, potete appenderli al soffitto o alle travi con dei fili trasparenti. L’altalena è un’altra idea originale per sistemare le piante in casa, si tratta di un’asse di legno sospeso con cordoncini fissati alle travi o al soffitto, al di sopra potete disporre dei piccoli vasi con piantine di vario tipo, anche discendenti. Importante installare l’altalena in un punto della casa abbastanza luminoso.

Piante con sedia in legno e muro in mattoni bianco

Infine, ricordate che ogni spazio vuoto o mobile meno utilizzate può ospitare fiori e piantine. Per esempio, un appendiabiti può diventare un supporto per agganciare dei vasetti di fiori, delle bottiglie di vino o alcolici vuote possono diventare vasi per le vostre composizioni floreali da posare su tavolini o mensole, un soppalco a vista può diventare l’asse per fissare l’altalena floreale.

Soggiorno con piante in vaso di ceramica e parquet in legno

Non vi abbiamo ancora svelato la nostra pianta preferita per questa stagione, ovviamente parliamo della monstera (che troverete anche come motivo dei tessili). Questa pianta, dalla particolare foglia a palma frastagliata, ha un forte carattere decorativo, e viene sempre più spesso scelta come pianta da interno per ambienti di tendenza e proprio per questo è stata soprannominata la regina di Instagram.

Stampa pattern floreale

Tessili: stampe monstera

Se non avete il pollice verde, ma siete attratti dalle forme particolari della monstera, sappiate che tra i tessili più in voga per questa primavera ci sono quelli in cui la protagonista assoluta è la particolarissima foglia a forma frastagliata, un motivo decorativo allegro ed elegante.

È doveroso cambiare look ai tessuti del letto o ai tendaggi per rendere le vostre case ancora più in linea con la bella stagione. Pensate a un bel set di lenzuola e copripiumino a stampa monstera che ventata di aria fresca, colore e naturalezza può portare alla vostra stanza, o anche ai cuscini dei vostri divani come possono ben abbinarsi al resto dell’arredamento. Perché sì avete capito bene, le stampe monstera stanno bene con tutto, specie se in primavera.

Illuminazione 

L’illuminazione in questo periodo dell’anno gioca un ruolo fondamentale. Le giornate si allungano e quindi si potrà godere anche della luce naturale del sole, ma di sera vi consigliamo l’installazione di applique, sospensioni e lampade da terra, i complementi d’illuminazione diventano elementi di home decor che arricchiscono gli ambienti con le loro nuance primaverili. 

Soggiorno con divano e tappeto azzurro e rifiniture in oro su parete beige

Optate per colori vibranti che si addicono allo stile della vostra casa e creino un effetto impattante alla vista, giocate con stile e forme per rendere la vostra casa unica.

Poltrona marrone con mobili in rifiniture in oro e parquet in legno

Le linee morbide e bombate si adattano a una primavera romantica e vintage, gli essenzialismi geometrici sono i migliori per una casa dall’animo innovativo e originale.

Zona giorno con divano verde, tende gialle e parete grigia

Spazio outdoor

Finalmente si può vivere serenamente lo spazio outdoor, che sia un balcone o un giardino, con le belle giornate in arrivo potrete leggere un libro godendo della luce naturale e del clima mite, pranzare all’aperto o semplicemente godere dell’aria fresca. Abbiamo raccolto un po’ di consigli per un living outdoor di ispirazione primaverile.

Spazio outdoor con sedia in legno e parete bianca con piante

Innanzitutto, un aiuto per chi ha un terrazzo o uno spazio esterno piccolino. Abbiamo per voi qualche trucchetto per renderlo più ampio e ingegnoso. Potrete ad esempio ridipingere le pareti con colori chiari e installare dei grandi specchi, per creare l’illusione di un ambiente più grande. Poi potrete inserire delle opzioni salva-spazio come i mobili pieghevoli e l’installazione di porta piante verticali, che vi abbiamo descritto poco prima, come fioriere sospese o piante rampicanti.

Spazio outdoor, tavolo e sedie in legno con cuscino

Piante e fiori hanno bisogno di luce e calore, sistemate fioriere e vasi nel modo giusto e allo stesso tempo create delle zone di ombra per voi, con ombrelloni e tende dalle stampe color pastello o monstera.

Giardino con pianta in un vaso in ceramica

Installate delle luci come lanterne, luci a filo o cotton balls per avere da subito un tocco di magia e romanticismo.

Abbiamo scritto un articolo ad hoc con tanti consigli su come arredare i vostri terrazzi!

Muro con fiori in vasi di legno e ceramica

Pronti a farvi trasportare dalla primavera?