Ricerca libera

Come arredare la cameretta dei bambini: i consigli dell’Arch. Alberto Vanin

17 Giu , 2021 Camerette e Camere da Letto, Arredare Casa, Consigli

Quando si pensa alla progettazione e all’arredamento di una casa, spesso la camera dei bambini viene lasciata per ultima, come se fosse poco importante o se richiedesse meno attenzione. Questo atteggiamento spesso porta ad avere camere dei bambini fredde, spoglie o non adatte alle loro esigenze.

La progettazione di una cameretta è molto importante, perché una volta finita rappresenterà il luogo in cui i bambini trascorreranno la maggior parte del loro tempo, cresceranno e formeranno le loro abilità intellettive. La loro camera dovrà essere un ambiente creativo e stimolante che permetta loro di giocare, divertirsi, studiare e riposarsi.

Assecondate i gusti e le preferenze dei vostri bambini, saranno super felici di avere una cameretta con il loro personaggio dei cartoni preferito o tutta a tema principesse.

Le esigenze cambiano in fretta però, quindi optate per soluzioni di arredo e allestimento che possano crescere insieme ai vostri figli.

Valutare gli spazi a disposizione

Che si tratti della camera di un maschietto o di una femminuccia i consigli in questo caso sono i medesimi. La valutazione dello spazio disponibile è il primo aspetto da tenere in considerazione, dal momento che solo così potrete capire il tipo e la quantità di mobilio da scegliere.

Cercate di destinare ciascuna parete ad uno specifico mobile, quindi letto, armadio e comò, così da dedicare il centro della stanza all’area svago.

Il colore delle pareti

Sappiamo bene come ogni colore abbia il suo significato e influenzi l’umore delle persone, quindi per i nostri bambini dovremo scegliere delle tonalità che siano per loro stimolanti, trasmettano energia e positività.

Un po’ antico il concetto di rosa per le bambine e celeste per i bambini; sì, invece, a tonalità vivaci come il verde, il giallo e l’arancione, perfette soprattutto nel caso di camera condivisa da due fratelli di genere diverso.

Il tocco originale in più potrebbe essere quello di giocare con i colori e le fantasie e optare per nuance differenti che dividano visivamente la zona notte da quella dei giochi.

arredamento cameretta dei bambini. tavolino con sedie colorate per bambini.

Carta da parati e adesivi murali

Per rendere una parete accattivante e dinamica si può prevedere l’applicazione di una carta da parati (da poter rimuovere in qualsiasi momento o da cambiare per adattarla alla crescita del bambino) o di adesivi murali decorativi, come scritte, sagome dei personaggi preferiti o forme geometriche che diano tridimensionalità e movimento alla camera.

La scelta del letto

La scelta del letto è sicuramente una delle più importanti quando si arreda la camera di un bambino, in quanto il sonno è fondamentale per una corretta crescita.

Per i più creativi e per i bambini più piccoli, mondo divertenti possono essere quei letti dalle forme fantasiose come una nave, un’automobile, una tenda o una casetta. Non importa la grande, l’importante è far vivere al bambino anche il riposo come un momento magico e divertente.

Se preferite un letto più semplice, allora la soluzione migliore è quella dei letti componibili, così da prevedere sin da subito i cambiamenti necessari con l’aumentare dell’età del bambino.

Nel caso abbiate poco spazio o i bambini fossero due, potete ricorrere al letto a castello o meglio ancora al letto a soppalco, che al suo di sotto ospita l’armadio o la scrivani, sfruttando così lo spazio in altezza.

Gli arredi must have

Quello che non dovete mai dimenticare per arricchire la camera dei bambini sono dei bei tappetini antiscivolo, un mobile per riporre i giochi, un tavolino con delle sedioline per colorare liberamente e tutti gli arredi componibili e trasformabili nel tempo.

Come avrete ormai capito, c’è tutto uno studio di progettazione importante che ruota intorno alle camerette dei bambini, quindi date loro la giusta importanza e se necessario affidatevi a degli specialisti; sapranno realizzare per voi e i vostri bambini la miglior cameretta di sempre!

Non perdetevi la mia prossima Atips, ho ancora tanti consigli per voi per rendere perfetta la vostra casa!