Ricerca libera

Cameretta dei bambini: idee per la ristrutturazione

Dalla suddivisione degli spazi alla scelta del pavimento e dell'arredo, vediamo insieme come trasformare la cameretta dei vostri bambini con stile e creatività.

9 Nov , 2021 Camerette e Camere da Letto, Arredare Casa, Consigli

Ecco qui un po’ di idee per le camerette dei bambini! 

La cameretta dei bambini è una stanza fondamentale da tenere in considerazione quando si vuole ristrutturare una casa in chiave moderna.

Spesso si commette l’errore di occuparsene come ultima camera, quando tra l’altro il budget a disposizione può cominciare a scarseggiare.

In realtà, il modo in cui viene ristrutturata e arredata la camera dei bambini è molto importante per la loro crescita, essendo l‘ambiente in cui passeranno la maggior parte del loro tempo.Vediamo allora insieme alcune idee per la stanzetta di un bimbo o una bimba appena nati, per ristrutturare casa spendendo poco, con particolare attenzione alle camere dei nostri piccoli.

Le esigenze cambiano

l primo aspetto da tenere a mente è che le esigenze dei bambini cambiano con l’aumentare dell’età, quindi bisogna considerare lo stadio del bambino e prevedere delle soluzioni che possano adattarsi a ogni fase della sua vita. 

Se stiamo preparando la camera di un neonato, sicuramente dovremo prevedere un box, ma sul mercato esistono soluzioni che permettono di sfruttarlo anche nei primi anni di vita. Scopriamo insieme le idee per le camerette dei bambini.

idee cameretta dei bambini con box per neonati.

Creatività

Come prima cosa, dobbiamo dare libero sfogo alla creatività e dar vita a idee innovative; la mancanza di attenzione può portare alla realizzazione di camerette spoglie e non adatte alle esigenze dei bambini.

Nel fare questo, ascoltate anche i loro gusti, in questo modo ogni arredo richiamerà un personaggio dei cartoni che guardano più spesso o il loro pupazzo preferito.

Idee Cameretta dei bambini con letto e scrivania bianca e tappeto peloso.

Per le pareti, ad esempio, scegliete carte da parati o stencil murali, non direttamente le pitture, perchè così potrete cambiarli ogni qual volta vogliate, senza dover ritinteggiare tutto.

Suddivisione degli spazi

Nel caso la camera debba ospitare un solo bambino non avrete grandi problemi, qualora invece aveste necessità di organizzarla per 2 o 3 bambini, esistono molte idee creative per ottimizzare gli spazi.

idee cameretta dei bambini con letto a castello in legno.

Una soluzione intramontabile è sicuramente l’utilizzo del letto a castello: come nella foto che vi proponiamo, tutta la struttura può diventare una vera e propria casetta che darà la giusta intimità ai vostri bambini, li farà divertire anche al momento di andare a dormire e sarà l’arredamento perfetto per una camera originale.

L’angolo dei giochi

Quello che non deve mai mancare in una camera dei bimbi è un angolo adibito al gioco. Attrezzare un angolo della camera per farli divertire in modo spensierato vi permetterà di mantenerla in ordine prevedendo, ad esempio, dei contenitori per riporli.

idee cameretta dei bambini con armadio con cassetti di paglia.

Il pavimento

Ultimo – ma non per importanza – aspetto da studiare bene è il pavimento.
La camera dei bambini, rispetto ad altri ambienti di casa, è sicuramente più soggetta a graffi, urti e segni di usura, quindi l’ideale è scegliere un pavimento economico, versatile e resistente.

Tra le proposte in commercio abbiamo il pavimento vinilico autoadesivo e il pavimento in linoleum per degli stili più semplici e lineari, mentre se si vuole dare un tocco di eleganza, ma senza rinunciare alle caratteristiche di cui sopra, si può optare per un simil parquet.
Questa ultima opzione si può ottenere attraverso il parquet in pvc a incastro o adesivo, semplice da applicare e resistente e, per le case più trendy, può essere usato quello a spina francese!

Insomma, le soluzioni sono davvero infinite, e anche con un budget ridotto si possono realizzare dei progetti davvero interessanti.

Ci vediamo alla prossima Atips, sempre con tanti consigli per la vostra casa perfetta!

E a voi sono piaciute le nostre idee per la cameretta dei bambini?

Potrebbe interessarti anche questo articolo sui letti a soppalco!