Ricerca libera

Cantinetta vino: le migliori soluzioni d’arredo per ogni spazio

L'amore per il vino richiede spazi che non sempre sono alla portata di tutti: per conservare le bottiglie in casa è fondamentale disporre di una cantinetta che garantisca la corretta temperatura. Ecco come scegliere quella più adatta ad ogni ambiente!

15 Mar , 2023 Arredare Casa, Consigli

La cantinetta da vino  non è soltanto un altro elettrodomestico a cui destinare spazio in casa ma rappresenta ad oggi un complemento d’arredo e di design che dà identità alla propria casa.  

Ci sono tantissimi modelli in commercio, molti tra cui personalizzabili, ma tra quelle più in voga si individuano: 

  • La cantinetta in Legno, che rappresenta la versione più economica perché non dispone di nessun compressore o dispositivo in grado di “raffrescare” le bevande.  
  • La cantinetta Frigo, che invece dispone di un dispositivo per tenere fresche e ben conservate le bevande. In vendita troviamo: le cantinette Temperate che portano il vino alla temperatura corretta di degustazione così da avere sempre le bottiglie pronte per essere stappate; e le cantinette climatizzate adatte a chi vuole conservare a lungo le bottiglie e quindi puntare ad un maggiore invecchiamento del vino.  

È possibile acquistare cantinette di grandi o piccole dimensioni. Ovviamente queste dipenderanno dal proprio budget e dallo spazio disponibile in casa.  

Come scegliere la cantinetta adatta ad ogni casa 

Cantinetta vino: le migliori soluzioni d'arredo per ogni spazio | Facile Ristrutturare

Quando si sceglie di avere una cantinetta per vini in casa bisogna valutare diversi fattori. Tra questi: 

  • La tipologia e la quantità di bottiglie che conterrà; 
  • Quanto spazio si ha disposizione per integrare la cantinetta nell’ambiente d’arredo; 
  • Il budget disponibile. 

Oltre a questi fattori, quando si acquista una cantinetta frigo bisogna prendere in considerazione anche: il vetro della porta, le caratteristiche delle pareti e il sistema di illuminazione interna.  

Dove posizionare la cantinetta  

Cantinetta vino: le migliori soluzioni d'arredo per ogni spazio | Facile Ristrutturare

Proprio come per il frigorifero, quando si deve scegliere dove posizionare la cantinetta si può decidere se lasciarla in cucina oppure usarla come oggetto che valorizza angoli spenti.  

Se si vive in un appartamento piccolo, il consiglio è di valutare una cantinetta a incasso, o in alternativa una mini-cantinetta frigo a libera installazione che consente di esporre le bottiglie, dando inevitabilmente un tocco glamour all’ambiente. 

Una cantinetta di design   

cantinetta vino in legno di design

Una volta individuato lo spazio dedicato all’installazione, la tipologia e la dimensione, non resta che scegliere lo stile e la linea della cantinetta. L’ideale è integrare il nuovo elemento con l’arredamento già presente, che possa aggiungere personalizzazione all’ambiente. 

In commercio se ne trovano davvero di ogni tipo, con una varietà di linee e materiali che sposa ogni gusto ed esigenza: legno, acciaio inox cromato o satinato o ancora vetro nero specchiato o semi-oscurato: tutto contribuisce a rendere piacevole un momento di relax davanti ad un buon bicchiere di vino!