Ricerca libera

Come arredare un monolocale o un mini appartamento

Consigli su come arredare un monolocale e sfruttare gli spazi nel modo giusto per rendere piccole metrature più funzionali.

31 Lug , 2015 Arredare Casa, Interior Design

Un monolocale può rappresentare una soluzione pratica ed economica per una persona che vive da sola, ma bisogna saper sfruttare bene gli spazi per creare un ambiente, seppur piccolo, confortevole, comodo ed accogliente. Per questo abbiamo deciso di darvi qualche consiglio utile e delle idee per arredare un monolocale.

Progettare un monolocale: ottimizzare lo spazio

Quando lo spazio è poco bisogna ingegnarsi, e non è detto che questo sia necessariamente un male. Seppur in ogni appartamento gli spazi dovrebbero essere attentamente studiati ed organizzati al meglio, questa regola diventa legge per arredare un monolocale.

Per fare questo al meglio un consiglio che possiamo darvi è organizzare le poche decine di metri quadrati a vostra disposizione in base alle loro funzioni e ai vostri bisogni. Indispensabili saranno dunque un letto, un angolo cottura ed un angolo dove ricevere qualche amico o poter leggere. Potete ottimizzare lo spazio scegliendo un divano letto con dei cassettoni per riporre scarpe o oggetti, oppure ad esempio, se avete bisogno di una scrivania un letto a soppalco sotto cui collocare un tavolo o una scrivania, o all’occorrenza un divano.

Sfruttate tutte le nicchie del monolocale e realizzate dei divisori con le librerie.

Come arredare monolocali: non dimenticatevi degli spazi verticali

Quando le superfici sono ristrette bisogna spostare lo sguardo verso l’alto. Questo significa sfruttare le pareti e gli spazi verticali attraverso mensole che possono ospitare libri, oggetti, bottigliette di cosmetici in bagno, spezie e barattoli in cucina. Se il soffitto è sufficientemente alto potrete creare degli armadi a soppalco per riporre i vestiti fuori stagione o altri oggetti, sfruttando così un prezioso spazio senza impatti visivi troppo pesanti.

Monolocale mini appartamento arredato stile minimal

Come arredare un mini appartamento: la percezione è tutto

In un monolocale ci sono piccoli accorgimenti da suggerire per ingannare l’occhio e la percezione. In primo luogo i colori che sceglierete per il vostro monolocale devono essere chiari. Tinte pastello o sfumature del bianco hanno infatti il vantaggio di riflettere la luce e di far sembrare gli ambienti più spaziosi. Tinte troppo accese o scure infatti avrebbero la controindicazione di far apparire l’ambiente angusto e ancora più piccolo di quello che è in realtà.

Scopri le tendenze e gli abbinamenti di colore più in voga!

Monolocale con arredamento moderno

Un altro potente mezzo che potete usare per ingannare lo sguardo è quello di utilizzare numerosi specchi che hanno la capacità di aumentare la percezione degli spazi.

Arredamento monolocale: less is more

Per l’arredo di un mini appartamento bisogna privilegiare l’essenzialità e dunque l’arredo minimal. Sono banditi quindi gingilli, soprammobili inutili, arredi non funzionali e mobili king size.

Monolocale arredato in modo colorato con divano e libri

Uno spazio pieno zeppo di oggetti sembrerebbe ancora più piccolo, mentre un tavolo o un letto dalle dimensioni eccessive e non proporzionate con il resto dello spazio creerebbe un effetto claustrofobico.

Infine, pochi oggetti rendono più facile mantenere ordinato l’ambiente. Ricordiamoci che il disordine è il primo nemico di uno spazio ristretto in quanto lo fa apparire ancora più piccolo!