Ricerca libera

Come scegliere lo stile del soggiorno

I nostri consigli di arredamento e design su come scegliere lo stile più adatto per il vostro soggiorno, in linea con i vostri gusti.

13 Ago , 2014 Arredare Casa, Salone

Il soggiorno è il cuore della casa perché è l’ambiente nel quale si passa la maggior parte del tempo a rilassarsi e a ristorarsi dopo una faticosa giornata di lavoro, ma anche perché è l’ambiente dove si ricevono gli ospiti.

Insomma, avere un salotto che rappresenti i nostri gusti e che sia coerente con il resto dell’arredamento della nostra abitazione, ma contemporaneamente in grado di avere tratti distintivi è molto importante.

Sono tantissimi gli stili di arredo che si possono scegliere per il proprio soggiorno, alcuni sono dei veri e propri evergreen, mentre altri seguono le tendenze dell’arredamento e del design.

Se state quindi pensando di ristrutturare casa e di arredare il vostro soggiorno è consigliabile valutare con attenzione lo stile di arredamento da scegliere per la vostra stanza.

Come scegliere lo stile del soggiorno living tappeto divani e camino

Il soggiorno stile classico contemporaneo

Lo stile più utilizzato nei salotti italiani è probabilmente quello classico contemporaneo, uno stile che mixa sobri elementi di design contemporaneo ad arredi più classici e tradizionali.

In questo tipo di salotto infatti si possono combinare mobili moderni e funzionali come mobili multiuso o librerie moderne ad arredi più classici quali comò e divani con tappezzerie a fantasia.

stile soggiorno moderno divani bianchi

Il soggiorno in stile moderno

Lo stile moderno invece ha come parola d’ordine l’essenzialità. Questo stile richiede per dare la massima resa uno spazio abbastanza ampio; gli elementi d’arredo infatti risultano ben distanziati tra loro proprio per aumentare il senso di spazialità. Nello stile moderno la fanno da padrone i colori primari e i mobili dalle forme geometriche. Le suppellettili sono ridotte all’osso e spesso si compongono di oggetti di design dalle forme essenziali.

salotto classico

Il soggiorno classico

Lo stile del soggiorno classico invece è caratterizzato da un’atmosfera elegante e tradizionale, ma la classicità non è affatto sinonimo di banalità. Questo è il regno dei mobili di legno di noce, rovere o ciliegio spesso importanti e rifiniti con intagli e motivi. In questo soggiorno spesso si possono trovare vetrinette e madie nelle quali sono riposti piccoli oggetti e suppellettili.

I divani sono spaziosi e le poltrone importanti, spesso rifinite con cordoncini dorati.
I punti luce vengono forniti da lampade con paralumi che conferiscono la classica luce calda a questo tipo di soggiorno, mentre al soffitto solitamente è fissato un lampadario classico con materiali importanti come il cristallo, l’oro o l’argento.

scegliere soggiorno stile vintage

Il soggiorno vintage

Da qualche periodo invece sta facendo capolino nelle tendenze di arredamento un certo revivalismo che pone l’attenzione al modernariato. Dei veri e propri saloni in tema che cercano di riprodurre gli arredi degli anni cinquanta, sessanta e settanta attraverso gli stilemi, i colori ed i pezzi d’arredamento che hanno caratterizzato queste epoche.