Ricerca libera

Tavolino da salotto: i consigli di stile dell’Arch. Vanin

24 Giu , 2021 Arredare Casa, Consigli, Salone

Il soggiorno è uno degli ambienti della casa che viene maggiormente vissuto da tutta la famiglia, ma anche da eventuali ospiti. Proprio per questo motivo, si presta spesso molta cura nella scelta dei divani, del mobile e di tutti gli altri complementi d’arredo.

Tra questi ultimi, da non sottovalutare sicuramente l’importanza del tavolino da salotto.

Il tavolino solitamente viene posto proprio al centro del living, per questo risalta subito all’occhio e richiede una scelta accurata in base allo stile e alla funzionalità. I modelli tra cui scegliere sono tantissimi, così come lo sono i materiali. Per quanto riguarda lo stile, anche il tavolino deve essere ben abbinato al resto della casa.

Come scegliere il tavolino perfetto

Rispettare spazi e proporzioni

Il primo aspetto da considerare quando si sceglie il tavolino per il salotto è sicuramente lo spazio che si ha a disposizione, non solo in termini di grandezza dell’ambiente, ma anche di capienza. Infatti, nel caso abbiate necessità di spazio aggiunti per riporre i vostri oggetti, potreste pensare a un tavolino contenitore.

Per quanto riguarda la posizione, se decidete di metterlo davanti al divano, dovete considerare una distanza di circa 40 centimetri, per consentire agevolmente il passaggio e tenere comunque il tavolo abbastanza vicino per consentire di appoggiarci qualsiasi cosa rimanendo comodamente seduti.

Lo stile

Come dicevamo prima, lo stile del tavolino deve essere in linea con il resto dell’arredo. Ad esempio, per uno stile più minimal sceglierete un tavolo dalle linee semplici e pulite, oppure, nel caso di uno stile industriale, potreste pensare a dei materiali o oggetti da riciclo. 

Qualunque sia il vostro stile, per dare un tocco di design in più mettete un bel tappeto sotto al tavolino.

tavolino da salotto dorato con accanto una poltrona in velluto e una lampada da terra.

Altezza

L’altezza del tavolino dipende molto dalla posizione in cui si trova. 

Infatti, se decidete di posizionarlo davanti al divano, dovrete prendere un tavolino che sia qualche centimetro più basso della seduta, per agevolare i movimenti nel prendere o poggiarvi qualcosa. Per lo stesso motivo, se il tavolino è posizionato al lato del divano la sua altezza dovrà essere leggermente inferiore a quella dei braccioli.

Il consiglio in più che posso darvi, quindi, è di scegliere il tavolino in un secondo momento, perché la sua altezza è strettamente correlata a quella dei divani.

Il tavolino fai da te

Per soluzioni più personalizzate e home made potete realizzare voi stessi un tavolino da salotto su misura per le vostre esigenze. 

Le opzioni principali sono due: realizzarlo ex novo oppure dar nuova vita a una vecchio oggetto.

Nel rimo caso, armatevi del materiale che preferite e dategli la forma che più vi piace; nel secondo caso potete riusare o un vecchio mobile da riverniciare, usare dei pallet o ancora riutilizzare vecchi oggetti come un baule.

Completare il tavolino da salotto

Una volta scelto il vostro tavolino, non potete di certo lasciarlo vuoto! 

Sicuramente, avendo la funzione di appoggiarci una tazzina da caffè o un bicchiere di vino, non dovete riempirlo del tutto, ma è sempre bene decorarlo con un vaso di fiori, una lampada o delle riviste.

Come avrete ben capito, anche scegliere il giusto tavolino per il vostro living richiede la massima cura e attenzione al dettaglio. La scelta migliore sarebbe quella di pensarlo al momento della progettazione di tutto l’ambiente per assicurarvi di scegliere tutti i mobili e i complementi insieme e sulla stessa linea.

Ricordatevi, inoltre, che il tavolino è un arredo che potete anche far realizzare su misura sulla base dei vostri gusti.

Siete curiosi di conoscere l’argomento della prossima settimana? Allora continuate a seguirmi sui canali di Facile Ristrutturare!