Ricerca libera

Arredare la cucina in stile inglese

Uno stile di arredamento dal fascino country ma che mantiene un'impronta elegante e raffinata per la cucina. Si, stiamo parlando della cucina stile inglese!

29 Lug , 2022 Cucina, Arredare Casa, Consigli

La cucina è il cuore pulsante della casa e averne una accogliente e in  equilibrio, grazie anche alla cura dei dettagli, è fondamentale. 

La cucina in stile inglese è la sintesi perfetta del connubio tra accoglienza e funzionalità. Da sempre sinonimo di eleganza e raffinatezza, ma anche comodità e attenzione ai particolari. La cucina in stile inglese per alcuni dettagli riprende allo stile rustico e allo stile country, pur differenziandosi chiaramente nel complesso.

Per chi non ama lo stile moderno e ne predilige uno classico con richiami antichi, ma rivisitati, per chi possiede una casa in campagna, o un tipico cottage, la cucina in stile inglese moderna è il tipo di arredamento che va ad esaudire ogni tipo di desiderio. La praticità non viene accantonata per dare largo all’estetica, ma le due creano un mix perfetto che profuma di casa.

I colori e i materiali

Nella cucina con stile inglese moderno, i colori chiari, come beige e panna sono la base di tutto, nonostante sia il bianco il colore che svetta sugli altri, a differenza della cucina stile country inglese. Come materiale il legno fa da padrone, in un mix che onora la tradizione ma al contempo la rinfresca.

cucina bianca classica stile inglese con rivestimenti in legno bianco e tavolo

Nonostante la netta predominanza del legno che può essere in massello o rovere, nella cucina bianca stile inglese, non è affatto difficile vedere delle sedie in ferro battuto laccato (ispirato allo stile Shabby) un altro materiale che regala molti rimandi alla storia britannica, e che unendo due elementi agli antipodi risulta gradevole ed estremamente elegante.

Cucina inglese: i mobili

Caratteristica immancabile dell’arredamento nella cucina bianca classica stile inglese è il bancone centrale, che ricorda un’isola, ma le funzioni per cui viene usato suggeriscono delle differenze, nonostante funziona da luogo di preparazione, è anche  un’ottima zona di relax perfetta per chiacchierate con amici. Nelle cucine si trova sempre la zona pranzo, con tavolo e sedie classiche, o in ferro battuto, in armonia con l’arredamento. I cuscini non sono obbligatori, ma ben figurano in un contesto come quello della cucina, dove donano un tocco di morbidezza, districandosi tra ferro e legno.

cucina in stile inglese classico, zona pranzo con rivestimenti in legno, cucina ad isola con sgabelli e lampadari

Le linee risultano molto squadrate con in evidenza gli spigoli della zona cottura, mentre le forme più arrotondate si possono trovare nelle gambe del tavolo e delle sedie. Il piano cottura viene contornato da cassetti e pensili semplici, rigorosamente in legno, con maniglie o pomelli  d’oro che nonostante la sobrietà, contrastano il bianco, colore principale dell’arredamento. La tradizionale credenza risulta un must, come le mensole, con ante rigorosamente in vetro per mettere in mostra oggetti, dai piatti in ceramica dipinti a mano, a stoviglie eleganti, anch’esse necessariamente presenti in una tipica cucina inglese. Altra particolarità della cucina d’oltremanica è la rubinetteria, dove troviamo nella semplicità, le linee morbide della canna antica girevole, con la possibilità di qualche rifinitura abbinata alla cromatura.

Le decorazioni in stile British

Le decorazioni sono diventate sempre più soggettive, pur cercando di rimanere fedeli allo stile originale. Il senso del vissuto e dell’antico spiccano nelle decorazioni.

Servizio da the bianco con decorazioni colorate

Sensazioni che oggetti come piatti in ceramica e bicchieri, meticolosamente disposti e ben in vista nella madia centrale, ma anche pentole in rame appese, e i classici orologi da parete, regalano, facendo vivere un’aria di accoglienza, dolcezza, familiarità ma funzionalità. Inghilterra vuol dire thè delle 5, quindi in pieno stile British, anche un set di tazze, rigorosamente in porcellana, sono qualcosa che bisogna possedere e sfoggiare nelle occasioni adatte, sia con amici, sia in famiglia, quando attorno al bancone centrale, si decide di godersi un po’ di relax.

Pentole in rame appese in cucina

Fatevi avvolgere dalla raffinatezza di questo stile e realizzate la vostra cucina in vero stile anglosassone!

Leggi anche questo articolo realizzare un rivestimento cucina no piastrelle