Ricerca libera

Tendenze cucine 2022: arredi, rivestimenti, domotica

Quali le tendenze del 2022 per il rivestimento della cucina? Cucina rustica o moderna? Scopriamolo insieme

12 Nov , 2021 Cucina, Arredare Casa, Consigli

State pensando di ristrutturare casa e volete conoscere tutte le tendenze per il 2022? Bene, oggi parliamo di come ristrutturare e arredare la cucina secondo i trend del prossimo anno!

La cucina è una stanza della casa a cui solitamente si presta moltissima attenzione, perché è uno degli ambienti che vengono vissuti di più da tutta la famiglia.

Cucina domotica

Per realizzare una cucina all’avanguardia, la parola d’ordine è sicuramente domotica!  Pensate a quanto può essere bello tornare a casa e trovare il forno già caldo pronto per preparare la cena, e non avrete problemi neanche a far partire la lavastoviglie mentre siete in ufficio se la sera prima vi siete scordati di mandarla.

Avete una cucina con sistema domotico significa collegare i vari elettrodomestici a delle prese intelligenti comandate a distanza e collegate tramite bluetooth da un dispositivo che vi permetterà di metterli in funzione da remoto, di programmarne l’accensione e lo spegnimento e di farvi trovare il caffè pronto la mattina appena svegli. 

Cucina domotica con Amazon Alexa

Uno dei dispositivi sicuramente più in voga del momento è Alexa: basterà dirle cosa fare e lei metterà in funzione i vostri elettrodomestici, oppure tramite l’app potrete gestirla anche quando non siete in casa.

Rivestimenti di tendenza per la cucina

Altro must per le tendenze del 2022 sono i rivestimenti: in una stanza come la cucina non solo hanno una certa importanza estetica, ma svolgono anche la funzione di proteggere il muro da schizzi provenienti dal piano cottura e di preparazione dei cibi. 

Proprio per questo motivo, fondamentale è scegliere delle piastrelle per il dietro della cucina che siano facili da pulire, che siano lisce o con effetto tridimensionale.

A seconda dello stile che state ricercando per la vostra cucina, i rivestimenti saranno diversi.

Ad esempio, se la cucina che volete realizzare ha uno stile rustico, un’idea potrebbe essere quella di scegliere delle piastrelle effetto pietra, che potranno ricreare sia la pietra viva che dei tradizionali mattoncini.

Tendenze cucina 2022 rivestimenti Cucina rustica con rivestimento in mattoncini

Una soluzione di super tendenza se si desidera una cucina moderna sono le piastrelle 3d, come quelle che potete vedere nella foto, del brand Marazzi. 

Tendenze cucina rivestimenti 2022 Piastrelle cucina tridimensionali 3d Marazzi

Dei rivestimenti tridimensionali ne esistono un’infinità di tipologie, sia per quanto riguarda i colori che la forma delle piastrelle, per finire con gli effetti geometrici.

Se, invece, la vostra passione sono i materiali eleganti e più classici, non potete non arricchire la vostra cucina con le piastrelle effetto marmo. Ricreano perfettamente il marmo vero e sono presenti in commercio in molti colori, da quelli più chiari al nero estremo. Nel caso la vostra scelta ricadesse su queste, il nostro consiglio in più è quello di utilizzare lo stesso rivestimento sia per la parete che per il top della cucina; l’effetto sarà super elegante e raffinato, ma con un tocco estremo di contemporaneità!

Leggi anche come abbinare rivestimenti e pavimento della cucina.