Ricerca libera

Apri la finestra alla primavera: i consigli per arredare il balcone

19 Mar , 2021 Giardino e Terrazzo, Arredare Casa, Consigli

L’arrivo della primavera porta con sè il desiderio di dare un nuovo look alla propria casa. Ma perché non rinnovare anche gli spazi esterni? L’arredamento del terrazzo o del balcone non dovrebbe essere tralasciato poichè può diventare un ambiente conviviale da vivere a pieno soprattutto nelle giornate più calde.

Ecco qualche consiglio per trasformare lo spazio outdoor in un’oasi di relax all’aria aperta!

Terrazzo stile Shabby

Quando si iniziano a intravedere i primi raggi di sole, non c’è cosa più rilassante che trascorrere del tempo sul balcone e godersi l’accogliente atmosfera, magari dondolandosi su un’amaca sospesa o, perché no, su un dondolo in ferro stile shabby. Per creare un terrazzo dall’anima vintage, l’eleganza dell’arredo e il gusto del retrò sono al primo posto! L’ideale sarebbe aggiungere un tavolino in legno dall’effetto usurato che donerà un tocco grazioso anche all’esterno dell’abitazione, rendendo lo spazio ancora più funzionale ma al tempo stesso raffinato. Potrete inoltre, su una parte al coperto del terrazzo, aggiungere un mobiletto di legno, in armonia con lo stile, per inserire un mini frigo al suo interno e avere tutto l’occorrente a portata di mano per godersi un aperitivo o un buon caffè come se foste al bar. 

terrazzo stile shabby con amaca e candele

Sedute in pallet

Perché non utilizzare lo spazio esterno anche di sera senza dover aspettare le serate calde dell’estate? Anche in primavera c’è modo di sfruttarlo con le ormai sempre più diffuse sedute in pallet. Adagiando su quest’ultime comodi cuscini e coperte coordinate renderete questi “grezzi bancali” di una comodità inverosimile, assaporando la tranquillità notturna della città dal vostro angolo di paradiso. E se pensate che l’atmosfera sia troppo buia ci penseranno le luci calde da esterno ad illuminare le chiacchierate in famiglia o con gli amici. Nulla di più semplice ed economico!

tavolo e divano con pallet e cuscini bianchi

Piante e fiori

La primavera è sinonimo di rinascita, di boccioli in fiore e quindi di colori. Per gli amanti della natura e del pollice verde, la soluzione ottimale è quella di arredare il proprio balcone con fiori e piante e per farlo vi consigliamo di non posizionare solo dei semplici vasi. Gli appassionati del giardinaggio potranno riempire le fioriere con piante dai colori sgargianti, mentre chi ama la cucina potrà trasformare il balcone in un piccolo orto per godere dei profumi delle erbe aromatiche. Una decorazione naturale e semplice ma d’impatto!

Balcone arredato con piante e fiori

Tuttavia, la maggior parte dei balconi, dispone di una superficie molto limitata, bisogna quindi essere abili nell’utilizzare ogni minimo spazio disponibile. Il terrazzo, anche se piccolo, può essere trasformato in un angolo verde dove rifugiarsi in questa splendida stagione: potrete creare una struttura verticale in legno su cui adagiare i vasi, che daranno armonia alle classiche mura monocolore e aumenteranno la percezione dello spazio. Grandi fioriere infatti renderebbero la zona poco adatta al passaggio, limitando la possibilità di aggiungere, perché no, un tavolo ed un paio di sedie.  E se avete conservato delle vecchie scale arrugginite potrete utilizzarle per l’arredo trasformandole, con piccole modifiche, in carinissimi porta vasi.

Poltroncine in tartan

Luci decorative

Per completare lo scenario non può mancare l’illuminazione: lanterne da terra, faretti, candele, luci a led e cotton balls creeranno un effetto scenico sorprendete e suggestivo, dando un tocco di classe e originalità all’estetica sorprendendo anche i vostri ospiti. Perchè non ricreare ad esempio un cielo stellato installando piccole luci sul soffitto? Per una cena romantica è l’ideale! O ancora, possiamo trasformare il balcone in un posto magico con le lanterne cinesi o portacandele realizzando un angolo in stile zen dove rilassarsi nelle tiepide giornate primaverili. 

terrazza con tavolo e sedie. Luci a cascata, lanterne e vasi con fiori

Che sia un balcone ampio o dalle dimensioni particolarmente ridotte, per ottenere un piacevole rifugio dallo stress della vita quotidiana quello che conta è dare sempre spazio alla fantasia arredando e organizzando gli spazi seguendo il proprio stile personale.

Le idee per il decor non mancano! Osate con la creatività, con i colori e sbizzarritevi con lo stile che preferite!