Ricerca libera

Arredo terrazzo: come arredare un terrazzo

I nostri consigli su come arredare il terrazzo e renderlo un ambiente unico dove rilassarsi ed accogliere i propri amici.

19 Set , 2014 Giardino e Terrazzo, Arredare Casa, Consigli

Nell’articolo precedente abbiamo parlato della ristrutturazione dei terrazzi e di quanto costa rifare un terrazzo al mq.

In questo articolo invece troverete consigli, idee e soluzioni di design su come arredare un terrazzo.

Avere un terrazzo nella propria casa è una vera e propria fortuna. In primavera, in autunno ed in estate infatti il terrazzo è un luogo piacevolissimo per potersi rilassare, iniziare la giornata con il piede giusto grazie una colazione all’aperto, o cenare con gli amici sotto le stelle.

Come arredare il terrazzo

Parola d’ordine relax

Intanto iniziamo col dire che un terrazzo deve essere un luogo in cui è possibile rilassarsi e godersi dei momenti per sé stessi. Per questo motivo consigliamo di arredare il vostro terrazzo attraverso poltrone da esterni comode, cuscini, e perché no un’amaca che oltre ad essere un piacevole elemento dal punto di vista estetico rappresenta sicuramente un’oasi di relax.

come arredare il terrazzo, parquet assi di legno bianco e tavolino con sedie

Ricordatevi degli amici

Ma il terrazzo non è solamente un luogo per rilassarsi, ma anche un luogo di convivialità. Le cene in terrazza sono le più belle e piacevoli, sia che si tratti di cene romantiche che di un aperitivo estivo con gli amici. Vi consigliamo per questo motivo di predisporre nel vostro terrazzo un tavolo sufficientemente grande per poter far sedere anche i vostri ospiti.

Arredo terrazzo

Una delle idee più in voga al momento è quella del tavolo in legno lasciato abbastanza grezzo che può essere impreziosito con tovaglie di lino all’occorrenza.
Se invece preferite delle atmosfere più intime e dai tratti vagamente orientaleggianti potete optare per un tavolo basso circondato da panche ricoperti di cuscini, divanetti e puff.

come arredare il terrazzo, mattonelle in parquet, divano in tartan con cuscini

Piante per arredare il terrazzo

Un modo per donare un tocco di colore al vostro terrazzo è quello di arredarlo con le piante. Potrete creare un piccolo orto nel quale coltivare piante aromatiche, ma anche piccole quantità di verdure, scegliere di colorare l’ambiente con piante di fiori, o se proprio non avete il pollice verde propendere per delle piante grasse esotiche.

gazebo da terrazzo con soggiorno in tartan e cuscini

E se piove?

Qualora aveste lo spazio potrebbe essere utile installare su una porzione del terrazzo un gazebo in modo da poterne usufruire anche in caso di pioggia improvvisa.

mobili per arredo terrazzo realizzati con pallet

Mobili per il terrazzo

Per quel che riguarda i materiali degli arredi consigliamo ovviamente il legno, il vimini, ma anche il ferro battuto.

Il terrazzo può rappresentare anche un’occasione per riciclare alcuni arredi e tornare a farli rivivere attraverso una mano di riverniciature o altre modifiche.
Proprio per la sua vocazione da esterno infatti il terrazzo ben si presta ad ospitare questo tipo di oggetti che possono ricreare uno stile rustico-chic.

Basta dare sfogo alla fantasia e cassette ripitturate possono diventare dei tavolini bassi, dei pneumatici con dei cuscini dei puff, e via dicendo.

Forse ti interessa anche come realizzare un soppalco.