Ricerca libera

Illuminazione per il giardino, idee e consigli

Volete creare un'atmosfera soft e rilassante per godervi i momenti all'aria aperta nel vostro giardino? Scopri i nostri consigli per illuminarlo al meglio!

9 Lug , 2022 Giardino e Terrazzo, Arredare Casa, Consigli

Con il caldo torrido estivo cosa c’è di meglio che passare delle serate rigeneranti nel proprio giardino?

Lasciatevi coccolare dalla brezza estiva di fine serata, ricaricate le energie e siate pronti a rilassarvi creando la giusta atmosfera attraverso un sapiente uso delle luci.

Abbiamo raccolto per voi un po’ di idee per illuminare il giardino. Leggete qui!

Veranda in legno con lampade con luce calda e giardino laterale

Quale sistema d’illuminazione scegliere

Illuminare il giardino è il primo passo per dare vita a uno spazio outdoor ricercato e personale, per questo bisogna scegliere il giusto sistema di illuminazione. Una corretta illuminazione artificiale esterna è fondamentale per vivere agevolmente gli spazi esterni anche con il buio potendo, ad esempio, arrivare in tutta sicurezza all’ingresso della propria abitazione.  

Case dal design moderno con giardino e piscina e illuminazioni dal soffitto e interno

Per illuminare adeguatamente gli spazi esterni vanno scelte diverse tipologie di prodotti a seconda dell’ambiente che devono illuminare (illuminazione della facciata, della porta d’ingresso, del vialetto, delle siepi ecc) e della posizione in cui si collocheranno. Inoltre, vanno usati prodotti progettati specificamente per gli esterni, che siano in grado di resistere all’umidità, agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici, si devono scegliere sistemi realizzati con materiali a tenuta stagna ed anticorrosione.

Tra i prodotti per l’illuminazione più utilizzati troviamo:

Lampade da terra

Per illuminare alcuni punti del giardino o i percorsi d’accesso all’abitazione si ricorre alle lampade per esterni da terra, che possono avere elementi luminosi isolati o dei faretti da giardino incassati.

Giardino casa con alberi e cespugli e illuminazioni per terra

Lampade da soffitto

Le lampade da soffitto per esterni possono collocarsi su coperture di tettoie, terrazzi ecc, e permettono di rendere vivibile lo spazio esterno coperto.

Casa bianca con rivestimenti in legno e acciaio nero con illuminazioni

Lampade da parete

Per illuminare le facciate dell’abitazione o alcuni punti esterni particolari si possono acquistare e installare le lampade da parete.

Lampade a sospensione

Un sistema di illuminazione per esterni su cavi sospesi che permette, con solo un punto luce e due supporti (muri, pali, colonne o alberi), di installare tutti gli apparecchi illuminanti necessari, senza dover scavare per interrare tubi.

Lanterne appese su un albero di notte con giardino

Paletti luminosi

I paletti luminosi, spesso con led, sono la scelta più adatta a illuminare i viottoli.

Paletti luminosi con giardino e aiuola

Lucine luminose

Le lucine luminose, tanto di moda negli ultimi anni, possono essere applicate sui rami degli alberi del giardino per un’atmosfera sognante e romantica ed essere idee originali per l’illuminazione giardino

Lampade sospese con alberi sul retro

Illuminare dal basso verso l’alto

Tra le regole principali per ottenere un’ottimale illuminazione giardino è quella di diffondere la luce dall’alto al basso. Se l’area del giardino da illuminare non è molto ampia (distanza da pareti esterne a muro di cinta di circa 6 metri) e se l’abitazione è abbastanza alta (5-6 metri) si possono utilizzare fare LED da esterno posizionati a muro sotto la tettoia.

Casa bianca con giardino e illuminazioni

Nel caso in cui si disponga di un grande spazio verde da illuminare, o se la casa è eccessivamente bassa, è preferibile installare dei pali per illuminazione giardino sui quali posizionare i fari LED per esterni.

Inoltre, se nel vostro giardino ci sono alberi ad alto fusto, vi consigliamo di illuminare anche loro dal basso verso l’alto utilizzando faretti da giardino orientabili, inclinandoli e dirigendo la luce verso l’albero.

Eccezione all’illuminazione dal basso verso l’alto è per le piante basse con un’altezza dai 30 agli 80 cm, che invece vanno illuminate dall’alto verso il basso.

Luce calda, neutra o fredda

Quale tipo di luce è la migliore per illuminare i giardini?

Sicuramente la luce calda è la migliore da usare per i lampioncini da esterni perché crea atmosfera e rendere l’ambiente rilassante ed accogliente.

Mentre dove serve una luce funzionale per favorire la sicurezza, quindi lungo viottoli o nelle vicinanze della porta d’ingresso, è preferibile la luce neutra a 4000 K.

Per l’aspetto decorativo invece si preferisce la luce fredda, che in questo caso risulta migliore perché in grado di far esaltare le forme di piante o di elementi strutturali dello spazio esterno e della casa.

Ovviamente la decisione finale spetta a noi stessi, in base ai nostri gusti e alle sensazioni che ci ispirano le due alternative.

Scopri tante altre idee per arredare giardino.