Ricerca libera

Tende da sole: un must have in vista dell’estate

4 Giu , 2021 Giardino e Terrazzo, Arredare Casa, Consigli

Con l’arrivo delle calde giornate estive possiamo sfruttare sempre più i nostri spazi all’aperto, e una valida soluzione per godere del terrazzo o balcone senza avvertire le temperature elevate nelle ore più calde della bella stagione è la tenda da sole. Un must have che unisce funzionalità ed estetica, migliorando l’aspetto del nostro ambiente outdoor e creando, senza dubbio, un’atmosfera accogliente per rilassarsi all’ombra. 

Sono varie le motivazioni che spingono all’acquisto di una tenda da sole. Oltre a garantire una buona protezione dal sole, svolgono infatti un ruolo importante in fatto di risparmio energetico limitando il consumo di elettricità: potrete evitare l’utilizzo di condizionatori o ventilatori riparando anche gli ambienti interni della casa. Le tende da sole possono essere inoltre scelte anche semplicemente come elemento di decor per valorizzare l’esterno, conferendo quel tocco di stile alla vostra abitazione rendendola unica e curata.

È necessario però prendere in considerazione vari aspetti per scegliere quella perfetta per il proprio spazio esterno.

Vediamo nel dettaglio le diverse tipologie di tende da sole presenti in commercio.

Tipologie delle tende da sole

Tende a caduta

Ideale per balconi e finestre di un appartamento dagli spazi ridotti, le tende a caduta si caratterizzano per la loro particolarità di scendere verticalmente sulla facciata assicurando riparo dai raggi ultravioletti e, al tempo stesso, molta privacy. Rimanendo ancorate ai bracci laterali, questa tipologia di tende è in grado di resistere all’azione del vento molto forte. Perché sceglierle? Economiche, funzionali e durevoli!

Tende a cappottina

Con la loro particolare forma bombata, le tende a cappottina rappresentano un piacevole richiamo al gusto classico e alla sua eleganza. Realizzabili su misura, migliorano la resa estetica sia di case private che di locali commerciali, garantendo un’ottima copertura.

Tende a bracci

Le tende a braccio (sostenute su due bracci laterali) rappresentano una soluzione piuttosto economica indicata per ambienti di piccole dimensioni. Possono essere fissate al muro oppure al soffitto e richiuse nella struttura cassonata o semi cassonata.

Tuttavia, vi sconsigliamo di scegliere questa tipologia se vivete in una località soggetta frequentemente a raffiche di vento o maltempo poiché offre una protezione esclusivamente dall’alto.

Tende ad attico

Le tende ad attico sono le più scelte per terrazzi, verande o giardini di grandi dimensioni poiché, con la loro tipica struttura agganciata al muro o fissata a terra, garantiscono una protezione totale, sia frontale che laterale, e hanno una buona resistenza al vento.

Tende a pergola

Anche le tende da sole a pergola sono utilizzate per ambienti di grandi dimensioni come terrazzi o giardini. Un complemento d’arredo ideale sia per la bella stagione sia per l’inverno, grazie alla struttura fissa che viene ancorata al terreno e ad una parete. Un tocco di design che trasforma lo spazio esterno in un’oasi di relax da sfruttare tutto l’anno.

Tessuti e colori

Scegliere il tessuto di una tenda sole è fondamentale. Potrete optare per un tessuto naturale come il cotone oppure l’acrilico molto resistente ai raggi del sole e ad eventuali strappi o ancora per un tessuto microforato, perfetto per garantire un’adeguata ventilazione. Un’altra soluzione ottimale sono le fibre sintetiche che, grazie alla loro resistenza e capacità assorbente, vi garantiranno ottime prestazioni soprattutto contro gli agenti atmosferici. In merito al colore, vi consigliamo invece tinte chiare e neutre che limiteranno la percezione di calore, donando un’atmosfera fresca e luminosa.