Ricerca libera

Arredare con gli specchi: consigli per dare luce e spazio agli ambienti di casa

Arredare con gli specchi? Segui i nostri consigli e dona alle stanze personalità e di luminosità con specchi d'arredo

7 Ott , 2022 Interior Design, Arredare Casa, Consigli

Inventato intorno al 3000 a.C., e utilizzato inizialmente come strumento divino per cerimonie e rituali magici, lo specchio è da sempre un oggetto immancabile nelle case di tutto il mondo. Materiali, forme, e dimensioni: creare uno specchio è un’arte vera e propria! 

Ancora oggi, gli artigiani nelle loro botteghe continuano a lavorare a mano per creare dei meravigliosi specchi d’arredo, diventano loro stessi una meta turistica per tantissimi curiosi vacanzieri. Spesso associamo gli specchi a dei luoghi dove ormai è “necessario” come in bagno o in camera da letto, ma avevate mai pensato di metterlo in cucina? Oppure nell’ingresso di casa, per diffondere la luce nei diversi ambienti, o per aumentare la prospettiva degli spazi: vediamo come posizionare gli specchi d’arredo. 

Specchi per il soggiorno

Ci sono tantissime idee per utilizzare gli specchi in soggiorno: 

  • specchi da terra, che possono risultare grandi protagonisti della nostra casa;
  • specchi a cavalletto;
  • specchi incastonati su un asse centrale pavimento, o montati su strutture dallo stile minimale, e shabby chic.
Specchio nel soggiorno con divano e piante con tavolo in vetro

Ma soprattutto il formato più significativo è un bellissimo e raffinato specchio di design dalle forme insolite e dall’ergonomia particolare in modo tale da donare un tocco di personalità a questa stanza.

La posizione più convenzionale per posizionare uno specchio è su una parete, ma non si deve dare per scontato dove, come, e che tipo di specchio scegliere. Sopra il divano, un grande specchio con una bella cornice, delle adeguate dimensioni, risulterà sempre gradevole, così come sopra una media o un camino per chi lo possiede. Un ottimo consiglio per chi possiede una finestra ampia che affaccia su una bella vista è posizionare uno specchio sulla parete opposta per dare risalto al paesaggio. 

Soggiorno con specchio con sedia, mobile in legno e televisore

Specchio in camera da letto

Camera da letto con specchio, tappeto e cuscini

Uno specchio su cui non si può sbagliare è il classico specchio rettangolare che grazie alla sua versatilità, risulta sempre adatto ad ogni stile. Inoltre in camera da letto è possibile personalizzare le ante dell’armadio con degli specchi che illumineranno e daranno una sensazione di ampiezza maggiore alla stanza.

Un bellissima soluzione dal fascino bohemien è il cosiddetto specchio da terra: appoggiato alla parete dona un tocco più naturale e chic.

Specchiere nei bagni

Bagno con illuminazione e specchio sopra il lavandino

Arredare un bagno significa curare ogni piccolo particolare perché sono proprio i dettagli a fare la differenza in termini di un risultato finale gradevole alla vista e rispettoso degli standard di funzionalità. Esso è il punto forte di ogni tipo di arredo bagno e, ancor più in generale, di ogni abitazione. In commercio esistono diversi tipi di specchi, la scelta è vasta e si spazia tra specchi contenitori, ampie specchiere bagno, con cornice o filolucido o, ancora, con applique o con effetto ingranditore. 

Sicuramente un tocco di classe e all’avanguardia per questo spazio è lo specchio retroilluminato con fasce al led che conferiscono un’atmosfera unica e più raggiante.

Specchio per il corridoio

Il corridoio rappresenta senza dubbio uno spazio di passaggio e funge da collegamento fra i diversi ambienti di un’abitazione, ma non per questo è un ambiente meno importante rispetto alle altre stanze, specialmente se quest’ultimo funge da ingresso della casa. Gli specchi sono senz’altro un valido modo per arredare un corridoio visto che questo è un elemento in grado di garantire una percezione ottica differente alterando gli spazi e di questo ambiente.

Specchi di design con rifiniture in oro con mobile nero e lampada

Arredare l’ingresso con specchi

L’ingresso della casa ha un ruolo fondamentale poiché accoglie gli ospiti e dà subito la prima impressione della nostra abitazione. È importante che sia rappresentativo dello stile di tutto l’appartamento e che trasmetta un senso di accoglienza ma anche di ariosità; per esempio, sono ideali per l’ingresso specchio da parete particolari.

Specchio per ingresso con vasi e mobile con rivestimenti in legno e metallo

Per questo motivo, se è piccolo, utilizzare gli specchi è un ottimo modo per ingrandirlo otticamente e permettere alla luce di irradiarsi maggiormente nell’ambiente. E ciò che vi proponiamo noi è una soluzione pratica in grado di conferire un’atmosfera unica e luminosa e che non occupa troppo spazio, lo specchio da parete.

Specchi in cucina

Dopo essere entrati in casa e magari dopo aver già visto grandi specchi lungo il corridoio, in cucina possiamo ritrovarli in forme e dimensioni diverse. Lo specchio in cucina, o meglio  le “mirror tiles”, le piastrelle a specchio sono una tendenza molto in voga, che unisce lo stile classico della cucina, all’utilizzo degli specchi. Utili per ampliare gli spazi, le piastrelle a specchio si possono trovare in tantissime forme diverse, ad esempio le mirror tiles esagonali, si sposano alla perfezione con uno stile scandinavo o con una cucina minimal, dove non essendoci altri accessori decorativi, risalteranno senza risultare eccessive. Le piastrelle a specchio solitamente sono di piccole dimensioni, in oro e argento, e sono ideate con la finalità di ricordare dei mosaici.

Forse può interessarti questo nostro articolo su come illuminare casa.