Ricerca libera

Un tocco di colore al soffitto con Sikkens!

10 Giu , 2021 Interior Design, Arredare Casa, Consigli

Se pensate di avere solo quattro pareti da decorare all’interno di una stanza, è il momento giusto per cambiare convinzione! Troppo spesso tendiamo a non prendere in considerazione la quinta parete: il soffitto! Una tela bianca che ha il potere di cambiare la percezione di un ambiente diventando protagonista indiscusso dell’arredo.

Nonostante siano un’area trascurata della casa, i soffitti dipinti sono una delle ultime tendenze in ambito di design e arredamento, ideali per dare un tocco di colore e creatività. Decorare questa parete, infatti, non solo donerà una nuova dimensione alla stanza, ma migliorerà la resa estetica della casa valorizzandone il design.

A seconda della tecnica utilizzata e del colore scelto, il soffitto può creare l’illusione di uno spazio più grande, fungere da punto focale dal grande impatto visivo o ancora impreziosire un piccolo spazio.

È una mossa audace, ma con i consigli del nostro partner Sikkens non guarderete mai indietro… Ma solo in alto!

Punta in alto con Tranquil Dawn

Per decorare il soffitto del vostro living vi consigliamo di optare per la palette Tranquil Dawn proposta da Sikkens per il 2020. Una nuance di colori versatili che trasmettono calma e serenità e hanno la straordinaria capacità di adattarsi alla perfezione con altre tonalità di colore. Un’idea creativa potrebbe essere quella di utilizzare un verde tenue accostato a una tonalità pastello zuccherina, entrambi separati da una banda bianca: un abbinamento cromatico che trasformerà l’ambiente in uno spazio accogliente e rilassante dall’effetto “wow” assicurato.

Abbinare il soffitto alle pareti

Abbandoniamo definitivamente la convinzione secondo cui il bianco tradizionale debba essere il colore predefinito del soffitto! Per chi ama osare e ha voglia di dare un tocco di colore vivace alla propria stanza, una valida alternativa al total white è quella di decorare sia il soffitto che le pareti con la stessa tonalità. Il risultato sarà un’atmosfera accogliente ad effetto cocoon, perfetta per la camera da letto.

camera da letto con pareti e soffitto dipinte di rosso.

La scelta bicolore

Scegliere un abbinamento di colori in contrasto tra loro è una soluzione ottimale per aggiungere un tocco di stile ad una stanza. Dipingere, infatti, sia il soffitto che le pareti con tinte contrastanti, amplierà la percezione dello spazio della vostra camera. Quindi, perché non abbinare ad esempio per la vostra camera da letto un colore caramello ad un azzurro chiaro? In questo modo conferirete profondità e carattere all’ambiente.

Camera da letto con soffitto bicolore

Uno stile unico con una striscia a soffitto

Anche la zona pranzo può essere valorizzata decorando il soffitto. Perché non provare con una striscia a soffitto? Potrete dipingere il muro e continuare fino al soffitto creando così un senso di dramma e un punto di attenzione intorno al tavolo da pranzo. Una soluzione raffinata e originale per esaltare i dettagli!

Cucina con soffitto dipinto con una striscia.

Lasciatevi ispirare dai nostri consigli e date libero sfogo al vostro lato creativo con le palette di Sikkens!