Ricerca libera

Arredamento in stile etnico: ispirazioni di tendenza

Colori sgargianti e fantasie che evocano i segreti, i sapori e le tradizioni di terre lontane! Lasciatevi ispirare dai nostri consigli!

24 Giu , 2022 Arredare Casa, Consigli, Interior Design

I sapori e i colori di terre lontane ci portano spesso a viaggiare con la fantasia e a immaginarci di vivere altre vite. Sapevate che nelle tendenze d’arredamento 2022 si sta riaffermando lo stile etnico? La parola “etnico” nel campo dell’arredamento si riferisce a prodotti artigianali, ispirati a costumi e tradizioni popolari e spesso appartenenti a realtà distanti dalle nostre.

Lo stile etnico capita di confonderlo con lo stile orientale, ma si differenzia per la particolare combinazione di mobili e oggetti che ispirano a ricordi di viaggi. Arredare in stile etnico è divertente per chi ama viaggiare anche solo con la fantasia o per chi ama conservare oggetti o souvenir di paesi vicini o lontani. L’ambiente che si crea dà libero spazio alla propria personalità e non c’è una regola precisa.

Quindi se siete amante dei colori sgargianti, di accessori decorativi di grande effetto e siete affascinati dal richiamo di paesi lontani, lo stile etnico è sicuramente il tipo di arredamento adatto a voi.

Arredamento in stile etnico: un po’ di storia

L’arredamento etnico anni e anni fa, quando i viaggi erano un lusso solo per poche persone a dimostrazione del potere economico e della differenziazione tra le varie classi sociali. Si collocava nelle case esibendo elementi ornamentali come zanne di elefante, cimeli in legno e maschere tribali prelevati durante i viaggi in terre lontane come India, Marocco e Africa.

Trama colorata di tessuto arredo etnico moderno

Oggi, questo stile si caratterizza per il mix di influenze e contaminazioni capaci di creare in qualsiasi ambiente un’atmosfera colorata calda ed elegante dal sapore esotico.

L’arredamento etnico non è facile da riproporre totalmente all’interno di tutta la casa e molto spesso si esprime in singole stanze o in piccoli angoli dell’abitazione, creando un vero e proprio “melting pot” d’influenze culturali differenti. Una delle caratteristiche principali dello stile etnico è infatti la varietà di atmosfere ricreate in casa, che cambiano in base alle terre da cui prendono spunto (Maghreb, India, Africa Subsahariana).

Arredo in stile etnico: i materiali e colori

Elementi principali dello stile etnico sono i materiali e i colori. Colori soprattutto caldi e scuri come il giallo, l’arancione, il rosso, il marrone, il verde e il nero che si fondono insieme per dare vita a quell’atmosfera calda e solare di quelle terre.

Parete con amuleti in legno e ghirlande stile etnico arredo casa

Tra i materiali più indicati per un arredamento etnico sia per i pavimenti che per i complementi segnaliamo il legno teak, un’essenza pregiata ricavata dalle foreste tropicali del sud Asiatico. Tra i vantaggi nell’utilizzo di questo legno ci sono la sua durezza e il bellissimo colore caratterizzato da sfumature che vanno dal nero al verde bruno passando per alcuni toni del marrone.

Oltre al legno, altri materiali consigliati per l’arredo in stile etnico sono le canne di bambù, la terracotta, la pelle, il rattan e altre fibre naturali.

Soggiorno con divano e cuscini con tavolo basso e parete in legno arredi stile etnico

Casa in stile etnico: gli oggetti d’arredo e lavorare sui contrasti

Lo stile etnico moderno si basa su un elegante ‘mix and match’, ossia un importante lavoro sui contrasti, in cui il design contemporaneo di un arredamento minimal si fonde con elementi esotici e motivi tribali che richiamano terre e culture lontane come quelle africane ed orientali. Il risultato è un effetto chic, elegante e ricercato. 

Elementi d’arredo caratterizzanti di questo stile sono sicuramente lampade etniche e lanterne, tappeti (in particolare quelli artigianali), pouf, cuscini decorativi, statue e statuette, vasi, portaoggetti, batik, coperte, maschere di legno e altri accessori e complementi d’arredo etnici dal sapore orientale o di stile africano. E ovviamente, non possono mancare poi le candele dai profumi esotici e le piante tropicali.

Tappeti in stile etnico con colori sgargianti arredo casa

Inoltre, il contrasto e la fusione si estende anche ai materiali. Come già detto, in una casa in stile etnico il legno gioca un ruolo centrale, sono infatti molto caratteristici i mobili etnici realizzati con legni scuri con linee e forme imperfette spesso anche intarsiati. Sia per i mobili che per i complementi di arredo e gli elementi decorativi si utilizzano materiali come bambù, rattan ed altre fibre naturali, pietra, metalli caldi come bronzo e rame in abbinamento a materiali più moderni come vetro e acciaio. La plastica invece, vero e proprio materiale di derivazione industriale, non si sposa con questo stile. 

Soggiorno in stile etnico

Il soggiorno deve essere accogliente, caldo, funzionale e dal carattere esotico. Elementi fondamentali diventano divani, poltrone, e colorati pouf con forme morbide e rotonde. I divani preferibilmente bassi e ricchi di comodi cuscini decorativi dai colori caldi e vivaci, dai motivi tribali o orientali.

Alle pareti di un soggiorno stile etnico non può decisamente mancare il colore, in particolare i toni caldi come un rosso o un giallo intenso. Se preferite però lasciare tutte le pareti bianche, invece, potete inserire quadri, stampe, batik dai toni vivaci, che richiamino culture e tradizioni di queste popolazioni lontane. 

Soggiorno con divano laterale e specchio frontale in stile etnico moderno

L’illuminazione è un altro importante elemento d’arredo. Un dettaglio molto esotico e di grande fascino sono ad esempio le lampade in ottone, perfette per creare atmosfera la sera. Un tipo di lampade perfette ad ogni ora del giorno sono invece le lampade in rattan, altro elemento elegante ma dal carattere forte, perfetto per un soggiorno stile etnico.

Utili e in verso stile etnico segnaliamo anche i tavolini bassi di legno scuro, soprammobili e sculture in materiali naturali, portaoggetti e vasi in legno, in metallo o in ceramica. Sono tante le combinazioni che si possono fare tra elementi di arredamento etnico chic e complementi d’arredo dal design moderno, per creare un ambiente funzionale ma dal carattere esotico. 

Soggiorno con tappeto in stile etnico e arredamento con fantasia

Cucina stile etnico moderno

La cucina è il vero e proprio melting pot di una casa che abbraccia questo stile, non solo per l’arredamento, ma anche per i sapori e per la diversità di persone che la vivono.

Scegliete una cucina arredata in stile moderno, con colori in tinte neutre e linee minimal, e arricchitela con elementi decorativi e complementi d’arredo tipici dell’arredamento etnico chic, come cestini di vimini, vassoi, piatti, bicchieri, stoviglie e vasi dai colori caldi e vivaci e dalle forme e motivi tribali o orientali. 

Per ottenere una cucina stile etnico moderno si possono inserire degli arredi fuori dalla zona cottura come una credenza etnica in legno massello, con decorazioni in ceramica se tendente allo stile etnico orientale. Altro elemento centrale di una cucina stile etnico è il tavolo, solitamente in legno scuro, magari con gambe intarsiate e lavorate. Tavolo che, specie nelle occasioni importanti, può essere decorato con tovaglie etniche in grado di dare un tocco di esotico a tutto l’ambiente.

Osate con una parete arancione, rossa o gialla, oppure lasciate tutto bianco appendendo alle pareti piatti decorativi etnici. Bambù, vimini e rattan sono materiali piuttosto diffusi in una cucina stile etnico sia per sedie che per elementi decorativi. 

Camera da letto

Camera da letto stile etnico con finiture in legno e cuscini e pianta laterale

In questa stanza è importantissima la scelta del letto – elemento portante dell’ambiente – che può essere, basso e in legno, o anche in bambù. Si può puntare anche al modello a baldacchino se si vuole qualcosa più in stile mediorientale, con testata in legno e la struttura sollevata dal pavimento, o per qualcosa in legno e più bassa. Anche per la camera da letto in stile etnico i tessuti sono elementi caratteristici, quindi lenzuola, coperte, copriletti, cuscini decorativi, tende e tappeti etnici devono evocare terre lontane. Nella camera da letto stile etnico si esaltano colori a tinte forti come il rosso e l’arancio che si sposano bene con il legno e il bambù di mobili stile etnico che si possono affiancare al letto come armadi, comodini, cassettiere, poltrone e sedie. Si possono poi scegliere dei complementi di arredo dalle tinte neutre per dare un tocco più moderno creando un contrasto tra colori e generi per un perfetto stile etnico chic.

Arredo bagno etnico

Se preferite un bagno in stile etnico moderno ed elegante dovete puntare allo stile orientale che risulta più minimal e lineare. Vi basteranno pochi elementi d’arredo e di accessori caratterizzati da forme essenziali, come mobili in legno scuro (solitamente in mogano o in teak), specchiere e lampade, cesti e portaoggetti in legno o in rattan. 

Un modo semplice per dare un tocco di esotico al vostro bagno stile etnico è scegliere asciugamani che, per trama, colore o motivo decorativo ci ricordino l’etnico. Un esempio perfetto sono i nostri teli doccia, realizzati seguendo l’antica tecnica delle fouta, si proprio quelli usati per gli hammam in Turchia, Marocco e Tunisia.

Leggi anche questo articolo su come arredare casa con le piante da interni