Ricerca libera

Come organizzare il garage: idee e consigli

Il garage è diventato uno sgabuzzino ricco di cianfrusaglie? Seguite i nostri consigli per rimetterlo a nuovo e donargli una nuova veste!

15 Lug , 2022 Arredare Casa

Il vostro garage è diventato un deposito di cianfrusaglie che si confondono tra l’auto, lo scooter e le biciclette? Avete accumulate tanti oggetti che vi dispiaceva buttare, ma ora non riuscite più a fare spazio nemmeno a voi stessi? È arrivata l’ora di organizzare il garage, togliere tutto il disordine e finalmente viverlo al meglio.

Un garage organizzato e ordinato può diventare un’importante spazio della casa, non più solo visto come un deposito, ma un ambiente in cui lavorare, dedicarvi ai vostri hobby e tenere tutto ciò di cui avete  bisogno, e da cui non riuscite a staccarvi, in modo ordinato. 

Ecco i nostri consigli per organizzare al meglio e in maniera razionale questo spazio!

1) Fate spazio in garage

Per comprendere esattamente quanto spazio avete a disposizione è indispensabile svuotare il garage e passare in rassegna tutto ciò che contiene. Separate tutti gli oggetti per tipologia o frequenza d’uso, e capite di quale potete finalmente sbarazzarvi. 

Immagine grafica di come sistemare garage di una casa con attrezzii

Ora fermatevi e capite come volete utilizzare il garage, oltre che ovviamente come box auto. Ora potrete finalmente lasciarvi guidare dalle vostre esigenze.

Il garage potrebbe essere:

  • solo il luogo in cui parcheggiare l’auto o la moto;
  • uno spazio in cui custodire l’auto e creare una dispensa per le scorte;
  • uno spazio in cui custodire l’auto, le bici e riporre in ordine gli attrezzi;
  • un luogo in cui custodire l’auto e creare un laboratorio per il tuo hobby.

2) Il garage piccolo solo come posto auto

Se il tuo box auto è piccolo, e avete accumulato scatole piene di accessori, sì proprio come gli addobbi natalizi, o l’attrezzatura per il mare o la montagna, o ancora gli utensili per le piccole riparazioni domestiche avete solo una scelta da fare per organizzare garage piccolo. La scelta più opportuna è muovere tutto verso l’alto liberando il pavimento. Per farlo potete utilizzare dei ganci per garage o una comoda rete a soffitto: tutto sarà più ordinato e a portata di mano ma fuori dal campo visivo.

3) Il garage di medie dimensioni anche come dispensa

Sistemate il garage come un magazzino perfettamente ordinato utilizzando scaffali e armadi. Armadi e cassettoni in resina possono essere utilizzati per conservare svariate tipologie di oggetti, come gli strumenti necessari per le pulizie domestiche, l’attrezzatura per la pulizia del giardino p i capi d’abbigliamento e gli accessori che fanno parte del cambio di stagione, magari riposti in apposite custodie.

Anche gli scaffali, in legno o metallo, sono indicati per tenere in ordine, ad esempio, in appositi contenitori gli attrezzi per il fai da te. Questi ultimi possono essere organizzati anche direttamente sulla parete: agganciando dei porta utensili, ossia dei pannelli fissati al muro sui quali appendere gli strumenti e averli sempre a portata di mano.

4) Il garage di grandi dimensioni anche come are per il lavoro

Amate il bricolage e non avete uno spazio idoneo in casa per dedicarvici? Questa soluzione fa per voi!

Organizzate l’area lavoro e per avere una migliore vivibilità separate con un pannello divisorio lo spazio in cui parcheggiate l’auto dal resto del vano. Il primo spazio puoi utilizzarlo per l’auto e per riporre le bici della famiglia, in questo caso invece di lasciarle sul pavimento appoggiate alla parete, utilizzate ganci per bici a muro o per rastrelliere a muro. 

Chiave a cricco con bulloni su tavolo in legno con venature

Nell’area lavoro inserite un banco da lavoro sul quale posizionare un pannello porta attrezzi. A seconda degli strumenti di cui servite per il vostro hobby potete installare di scaffali oppure acquistare una cassettiera porta utensili.

Se siete alle prese con la ristrutturazione del garage non perdete i nostri consigli.