Ricerca libera

Tende per il living: la giusta scelta per l’estate

È arrivata l'estate e abbiamo raccolto per voi qualche consiglio su come donare freschezza al vostro living e affrontare al meglio il caldo estivo!

22 Lug , 2022 Salone, Arredare Casa, Consigli

Volete dare una rinfrescata ai vostri salotti e soprattutto cambiare i tendaggi per renderli più in linea con la bella stagione? Abbiamo raccolti per voi qualche idea su quali tende per soggiorno scegliere in estate.

Soggiorno con divano e tende ci colore bianco e pavimento con tavolo in legno

Infatti, per decorare la zona living in estate il consiglio più diramato è quello di sostituire le tende. I tendaggi invernali vanno sostituiti con tende per l’estate in texture leggere e in tonalità chiare, preferibilmente dei bianchi. Si sa che inverno la tenda deve scaldare l’ambiente, mentre in estate tutti vogliamo la stessa cosa, aria e luce, e possiamo ottenerne di più con tende di cotone o lino. Dovranno essere utili a schermare nel modo giusto la zona giorno dai raggi solari, allo stesso tempo garantire una maggiore privacy alla casa, e essere alla moda, piacevoli e adattarsi in modo omogeneo all’arredamento e allo stile dell’abitazione.

Soggiorno bianco con quadri dietro, tavolo in vetro e pavimento in parquet chiaro con finestra laterale

La soluzione più interessane per l’estate sono sicuramente le doppie tende moderne per il soggiorno. Un livello lascia passare la luce, a contatto con il vetro e l’altro invece è oscurante. Oltre a essere un sistema che permette di controllare meglio la luce della stanza, è anche un’opportunità per soluzioni decorative. Si possono infatti creare contrasti e abbinamenti, sia tra colori che materiali. Sempre tonalità chiare e materiali freschi come il lino e il cotone.

Soggiorno bianco con tende da sole, finestra laterale e divano in pelle nera

Oltre ai tendaggi tradizionali, in cotone e lino, che si installano come le tende invernali, abbiamo selezionato per voi anche tre tipi di tendaggi si prestano meglio agli obiettivi di garanzia della privacy e di protezione dal caldo e dai raggi solari, vediamoli insieme.

Tende oscuranti

Le tende oscuranti proteggono dal sole in estate poiché eliminano del tutto l’entrata di luce esterna, ma possono essere utili anche durante il resto dell’anno per proteggere la propria intimità.

Finestra con infissi bianchi e tenda rosa

Nella zona living, grazie alla loro fattura, possono essere inserite anche in colori più chiari, senza perdere il potere di oscuramento totale e creano un piacevole effetto ombreggiante. Le tende di questo tipo sono a rullo e si trovano in diversi colori che ben si adattano a tutti gli stili di arredamento, anche grazie alle loro linee semplici.

Modello “proteggi e filtra”

Soggiorno bianco con pianoforte, lampade a sospensione e lampada laterale in legno

Con modelli di tende del tipo “proteggi e filtra” possiamo portare la bellezza della luce del giorno in casa, ma non il suo calore. Sono disponibili versioni con barra di manovra e con ganci, per adattarsi al meglio alle tue necessità.

Soggiorno con parquet e tavolo in legno e tappeti e finestra laterale

Tenda parasole esterna

Per un controllo maggiore sulla luce e sull’entrata di calore potete abbinare le tende oscuranti e le “proteggi e filtra” a una tenda parasole esterna, per approfittare di tutta la luce migliore del giorno, ma al tempo stesso non soffrire le temperature alte.

Potrebbe interessarti anche questo articolo sulle tende smart