Ricerca libera

Come scegliere il tavolo da cucina: i consigli dell’Arch. Vanin

4 Mar , 2021 Arredare Casa, Consigli, Cucina

Il tavolo è uno degli elementi fondamentali per la zona giorno; alcuni lo hanno direttamente in cucina, altri nella sala da pranzo e negli appartamenti più grandi è presente addirittura in tutte e due le stanze. Grandezza e forma dipenderanno dagli spazi presenti in casa, dalle esigenze e dai vari usi che se ne fanno; il design e i materiali saranno in funzione del tipo di arredamento e dello stile complessivo dell’ambiente. Insomma, le possibilità sono infinite. Vediamo insieme le varie tipologie e come meglio si adattano.

Tavolo tondo

Il tavolo tondo è la migliore soluzione per aggiungere un paio di posti in più senza dover aggiungere prolunghe. È preferibile per spazi mediamente ampi perché a livello visivo tende a riempire, quindi in un ambiente più piccolo attuferebbe. Il modo migliore per valorizzarlo è appendere un bel lampadario proprio sopra al centro di esso.

Per me è il tavolo per eccellenza, poiché agevola la conversazione tra i commensali senza che qualcuno sia troppo distante dall’interlocutore.

tavolo rotondo di colore scuro con poltrone in velluto

Tavolo allungabile

La soluzione preferita da chi ama avere molti ospiti. La praticità di questo tavolo è che normalmente ha delle dimensioni più o meno ridotte o che comunque ben si accostano alla disposizione dei mobili della stanza, ma all’occorrenza si può allungare o allargare con la possibilità di aggiungere diversi posti in più. L’aspetto importante da valutare quando si sceglie questa tipologia di tavolo è la dimensione e quindi il materiale delle prolunghe. Al giorno d’oggi sul mercato ce ne sono di davvero sottili e poco ingombranti, così come sono molto in voga anche i tavoli apribili che contengono al loro interno le prolunghe. Quest’ultima è un’ottima soluzione per chi ha problemi di spazio. Molto famoso è il tavolo consolle, che da chiuso occupa davvero poco spazio, ma una volta aperto può ospitare fino a 12 persone!

Tavolo per ampi spazi

Quando si ha a disposizione molto spazio ci si può sbizzarrire con forme e modelli inusuali. Pensate ad esempio a un bel tavolo ovale o rettangolare all’interno di un soggiorno open space; riempie gli spazi, accoglie molte persone e può essere sfruttato per diversi utilizzi.

La soluzione salvaspazio

Al contrario, quando gli spazi sono ridotti può essere difficile trovare il tavolo giusto per la cucina. Tra le possibili soluzioni troviamo sicuramente il classico tavolo quadrato da 4 persone che può essere eventualmente addossato a una parete se non si necessita di sfruttare tutti i posti. Altra opzione può essere il tavolo a scomparsa, quindi con un lato attaccato al muro e che si tira su solo all’occorrenza.

Tavolo a isola

L’ultima soluzione che vi propongo è il tavolo a isola. Consiste in un prolungamento del piano della cucina che viene adibito a tavola da pranzo. Raffigura sicuramente una soluzione molto informale e smart, molto apprezzata nello stile moderno e molto utilizzato per pranzi veloci o colazioni.

cucina bianca all'americana con isola, forno e lavastoviglie.

Seguimi sui miei canali ufficiali per non perderti tutti i miei consigli settimanali per arredare al meglio la tua casa!