Ricerca libera

Stile cottagecore: nuova tendenza dell’interior design

Il cottagecore è una nuova tendenza dell'interior design che celebra il ritorno a una vita semplice, basata unicamente sulla natura e sul relax.

13 Apr , 2022 Arredare Casa, Consigli

Il cottagecore è una nuova tendenza dell’interior design, che parte da più lontano. È infatti, un vero e proprio movimento culturale, che celebra il ritorno a una vita semplice, dai ritmi distesi, rilassati e scanditi unicamente dalla natura e dalle nostre esigenze, proprio come un sentimento nostalgico di una vita mai vissuta in campagna, tranquilla e pastorale. Uno stile di vita che ha iniziato a spopolare già dagli inizi del 2018, raggiungendo l’apice del successo nel 2020 – nel pieno del lockdown – facendosi conoscere e apprezzare anche dai più scettici. 

La parola è formata da “cottage” e “core”. Cottage rappresenta le abitazioni (appunto i cottage) tipiche degli ambienti rurali, mentre “core” dall’inglese si può tradurre come “cuore, focus, gruppo…”, quindi letteralmente un focus su questa tipologia di abitazioni e dei valori che incarnano.

Casa classica in montagna con panchina bianca e alberi

Le abitazioni in stile cottagecore sono ispirate alle vecchie case di campagna anglosassoni, per questo il loro arredamento punta a ricreare un’atmosfera e a rievocare un immaginario.

ARREDAMENTO E PALETTE COTTAGECORE

Con lo stile cottagecore si vuole creare un rifugio accogliente e intimo anche in città, in linea con lo spirito della vita di campagna e le nostalgiche atmosfere di una volta (immaginate i colori e le atmosfere di Brigdertone). Ovviamente tra i materiali più utilizzati per i mobili si trova il legno, preferibilmente grezzo e dall’aspetto poco rifinito, molto ambiti anche i materiali naturali come vimini e rattan. Allo stesso modo, per i tessili, si prediligono cotone e lana, come per le coperte e federe patchwork o per gli scialli fatti a mano.

Inoltre, sapevate che esiste una vera e propria palette cottagecore? Ebbene sì, è formata da colori pastellonuance naturali e colori desaturati come il giallo chiaro, il marrone, ma anche il verde oliva, il verde salvia, il lavanda, l’azzurro carta da zucchero e il rosa antico.

CUCINA COTTAGECORE

Cucina con piante, sgabelli in velluto e mensole con bicchieri

La cucina è il fulcro dell’arredamento cottagecore, e qui sono da preferire i mobili in legno, neutro e grezzo oppure laccato di bianco. Alle pareti mattoncini e per gli elettrodomestici scegliete quelli d’epoca o dal design vintage, come il frigorifero o il bollitore. Nelle cucine ogni utensile è in bella vista, pentole, stoviglie e ciotole infatti non vengono mai nascoste, ma sempre esposte. Per completare, una bella tovaglia a quadri, presine ricamate e fiori freschi in vero cottagecore style!

Cucina con mobilio in legno e fornello a gas bianco

SOGGIORNO COTTAGECORE

Soggiorno con divano, camino in cartongesso laterale e finestra, parquet in legno con tappeto

Per la stanza simbolo della zona living, l’ideale è decorare le pareti con un cottagecore wallpaper, ossia una carta da parati a stampa botanica, floreale o vegetale, o in alternativa potete tinteggiare le pareti con colori della palette. Per stampe e tessuti avete il via libera, l’importante è rievocare il patchwork delle case di campagna. Mobiletti e tavolini vanno ricoperti di centrini all’uncinetto o ricamati a mano, e con vasi dall’aspetto retrò per contenere colorate composizioni floreali.

Zona giorno con divani in velluto e lampadine luce calda con tavolo in legno

CAMERA DA LETTO COTTAGECORE

Anche in camera da letto spazio alla carta da parati da posizionare preferibilmente sulla parete dietro la testiera letto.

Carta da parati in stile vittoriano di colore verde e beige

Ricordate che il letto dovrà essere in ferro battuto o legno, mentre i comodini come per i mobili del salone dovranno essere ricoperti di centrini e vasi con fiori. Importante in questa stanza giocare con i tessuti, scegliete quelli più naturali come cotone e lino d’estate, mentre la lana è la scelta migliore per l’inverno.

Camera da letto con letto, armadio e mobilio in legno

Ecco un altro interessante articolo se volete saperne di più sulle ultime tendenze per le carte da parati.

BAGNO COTTAGECORE

Il bagno è l’ambiente adito al relax in una casa, tra i must have qui ritroviamo: il lavandino in ferro battuto, la vasca da bagno freestanding, con piedi di ottone o di ceramica e da collocare preferibilmente al centro della stanza con accanto una poltroncina a dondolo in vimini. Anche in bagno spazio ai fiori freschi!

Bagno con vasca bianca con rifiniture in oro e parete in mattonelle e pavimento lucido

Un consiglio per renderlo ancora più rilassante? Utilizzate contenitori e vasetti per sali da bagno e fiori essiccati, scegliete morbidi asciugamani dai colori chiari da riporre accuratamente in un armadietto di ferro o tra le mensole in legno.

Bagno con parquet chiaro con vasca bianca e parete in mattonelle con pianta laterale

Per saperne di più leggete il nostro articolo su fiori e pianti in appartamento

Ha conquistato anche voi questo stile fiabesco? A noi tantissimo!