Ricerca libera

Colour Match: tendenze e abbinamenti di colore per il 2022!

Dalle tinte polverose come il glicine e il verde menta al Bright Skies™ di Sikkens, scopri come abbinare i colori di tendenza per il 2022 per arredare casa.

4 Gen , 2022 Arredare Casa, Consigli

Colore è carattere, indole, emozione.

Colore è moda, tendenza, incontro, sensazione.


Colore è bellezza e contraddizione, somma delle tre tinte primarie (rosso, blu, giallo) eppure risultato di una sottrazione: il colore è infatti “ciò che resta della luce”, ossia la parte che non venendo assorbita dall’oggetto in questione, viene riflessa.

Ogni anno colori e sfumature caratterizzano le nuove collezioni, le inclinazioni artistiche, i pattern d’arredo decorativo. Devo dire che sono molto legata a questo tema in quanto sostengo che siano proprio le nuance a dar forma alla bellezza, oltre che a delineare l’energia delle giornate, delle stagioni, della casa.

La mia casa così come il mio armadio sono un tripudio di colori ed è per questo che ho il piacere di portare sotto i riflettori quelli che saranno protagonisti del 2022. Iniziamo dal nuovo Pantone, il 17-3938 Very Peri, una tonalità di blu pervinca con sottotono viola e rosso. Si tratta di una sfumatura morbida, che riporta con l’immaginazione alla primavera: una boccata d’aria fresca capace di adattarsi bene ad ogni stagione. Come portarlo tra le mura domestiche? Con una poltrona in pendant con la parete, una madia dalle grandi dimensioni posata su parquet rovere, con una carta da parati Very Peri con inserti oro che faccia da testata al letto o ancora con le tende blu pervinca alle spalle di un comodo divano verde bottiglia.

Al suo fianco, la mia attenzione ricade sul Bright Skies™, il colore dell’anno scelto da Sikkens. Si tratta di un tono arioso e fresco, capace di infondere nuova vita ad ogni spazio. Si abbina bene con il senape, il tortora, il verde menta e il rosa antico. Ma anche con il nero, il grigio e il marrone scuro, altra nuance protagonista di questo nuovo anno. Immaginate una parete celeste con un divano in pelle davanti o viceversa, un tavolo stile vintage con delle sedie in legno con cuscini dalle nuance del cielo: una soluzione nuova, moderna, vincente.

Se siete più amanti di tinte polverose, vi invito invece a valutare il glicine, nocciola, cipria e verde menta. Il 2022 apre infatti le porte non solo al “green” (in tutti i sensi!) ma anche a colori morbidi ma al contempo scultorei, capaci di esprimere l’ammirazione per resilienza e tenacia tipici di questo periodo: due aspetti che appartengono alla natura, in grado sempre di sbocciare rigogliosa dopo la notte buia.

zona giorno con poltrona in velluto glicine e tavolo di legno con sedie bianche e azzurre.

Dosateli bene all’interno della casa: una cucina cipria in tinta con il frigo vintage, un tappeto menta su un pavimento legno chiaro davanti a una libreria total white, un tocco di nocciola sui tessili in contrasto con il senape del mobilio o, ancora, un punto di glicine (nelle case più di carattere!) sugli accessori di un bagno prugna o tra i pattern di una carta da parati con filigrana d’oro.

Il mio personalissimo colore per iniziare con il giusto sprint il 2022? Il vinaccia: una tinta di carattere, elegante, chic, classica ma sempre alla moda, che con la mente mi riporta sempre a Parigi. La nuance giusta per chi ama viaggiare, per chi ha lo spirito bohemien, per chi ama giocare con contrasti e trame.

Scopri anche le tendenze arredamento del 2022.