Ricerca libera

Una casa eco-friendly: come arredare con materiali ecosostenibili

Da molto tempo una delle tendenze dell'arredamento è corredare la propria case utilizzando materiali bio, riutilizzati per dare un tocco green!

10 Ago , 2022 Consigli, Arredare Casa, Materiali, Pavimenti, Ristrutturare Casa, Rivestimenti

Tipologie arredo della casa ecosostenibile (low impact, zero waste):

Il pianeta da tempo grida aiuto, e finalmente persone, aziende, società civile, si stanno organizzando per promuovere iniziative e nuovi stili di vita per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Anche nel campo dell’interior design e dell’edilizia sta andando in una direzione sempre più eco-friendly e sostenibile, privilegiando materiali di scarto al 100% biodegradabili.

Si trovano in commercio due tipologie di arredi sostenibili, low impact living e zero waste design. 

“Low impact” è un tipo di arredamento molto diffuso, tutti i prodotti sono composti con materiali a impatto zero sull’ambiente, rispettando le nuove norme della comunità europea. Dai mobili all’illuminazione, tutto viene realizzato con vernici e colle naturali. 

Una casa ecofriendly: come arredare con materiali ecosostenibili | Facile Ristrutturare

Waste Design, come suggerisce il nome, è una scelta al 100% ecologica, deriva da materiale riciclato e la loro produzione non determinerà  il lascito di nessun tipo di scarto o rifiuto. Spesso da questo stile di arredamento nasce la creazione di innovazioni dall’alto contenuto tecnico. I simboli per eccellenza del waste design sono le lampade, che grazie all’estro di artisti e alle centinaia di materiali come bottiglie in vetro, vasi, lattine ed imballaggi, a cui si può donare una seconda vita.

I materiali

Nella casa eco sostenibile i materiali sono il fulcro dell’arredamento friendly. La natura e la sua slvaguardia sonoil filo conduttore. Il legno è forse il materiale più utilizzato per cucine, camere da letto e soggiorni, utile anche per la bassa dispersione di calore, pur regalando sempre eleganza nella sua estetica.

Bagno dall'eco arredo con materiali bio

La canapa è un materiale straordinario nell’edilizia, è resistente, riciclabile, antibatterico, antimuffa e antitarme, oltre ad essere un ottimo conduttore termico. Il bamboo viene prettamente usato per tapparelle e pavimentazione, grazia alla sua versatilità e resistenza.

Il sughero è un altro materiale importantissimo grazie alla sua resistenza a gas e liquidi. Anche il cartone viene utilizzato in questo tipo di case eco sostenibili grazie alla sua resistenza che permette di sopportare carichi pesanti, e cosa importantissima, è riciclabile al 100%.

Nessuno penserebbe di utilizzare della plastica nella costruzione di una casa eco friendly, invece si può tranquillamente usare la bio plastica, che a differenza di quella classica, viene ricavata dalla fermentazione, lavorazione e trasformazione di materiali organici come cereali, barbabietole e canne da zucchero. Molto utilizzato il Pet (polietilentereftalato), materiale che pur essendo sintetico e prodotto con petrolio o metano, è riciclabile al 100%. Per interni ed esterni delle case sostenibili anche il tessuto riciclato risulta importante.

Arredamento ecologico soggiorno

Nell’arredamento della casa ecofriendly e sostenibile, ma ancor di più per quanto concerne il soggiorno, il legno è il principe dei mobili, grazie alle sue qualità può essere lavorato per qualunque idea.

Soggiorno con il tavolo in legno e mobili in legno

Si passa dai classici mobili che grazie alle tecniche di incastro necessitano il meno possibile di altri materiali, ai tavoli realizzati con tronchi d’albero. Non c’è solo il legno in questo tipo di arredamento, ma anche ferro, alluminio e rame, ovviamente tutto materiale di riciclo, proveniente da fabbriche, industrie e nel caso del rame, da vecchie grondaie.

soggiorno con materiali eco friendly e piante

Arredamento ecologico cucina 

Per la cucina, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dalle lavorazioni della pietra rimangono tonnellate di “scarti”, che se trattati e lavorati con resine vegetali rinascono, regalando una seconda vita alla pietra naturale, che potrà essere utilizzata per la cucina ecofriendly. Materiale che si presta perfettamente alla cucina eco sostenibile è la pietra lavica (100% naturale), e può essere serigrafata o miscelata a vetro resinato per diventare ancor più resistente chimicamente, fisicamente e meccanicamente, oltre che essere bellissima.

Il colore dipende dalle diverse zone del vulcano da cui viene estratta la pietra. Anche la biomalta è un materiale ottimo per l’arredamento della nostra cucina ecofriendly, ed è composta da acqua, minerali e componenti atossici, che non emettono sostanze pericolose per l’uomo e l’ambiente. Sempre per la cucina anche il Lapitec corre in aiuto. Grazie alla cottura a 1250° le polveri si legano, creando splendide lastre in cui non sono presenti derivati del petrolio o resine. È indicato anche l’utilizzo di acciaio in cucina, per diversi usi,come paraschizzi, poiché necessita di meno energia e calore per essere prodotto rispetto ad altri materiali, ed è di riciclo, quindi completamente ecologico.

Arredamento ecologico camera da letto

Dormire bene è fondamentale e la sostenibilità non si scontra con la comodità anzi, ne fa un valore aggiunto.

Anche in questo caso vengono utilizzati tutti prodotti naturali e completamente biodegradabili, che fanno bene all’ambiente, ma anche alla nostra salute, poiché sono confortevoli, traspiranti e ipoallergenici proprio come i materassi biologici. Le stoffe ed i tessuti, sono di riciclo, quindi ad impatto zero e vanno ad abbellire la nostra stanza da letto senza incidere sull’ambiente e aiutandoci nel goderci il meritato riposo.

Forse può interessarti anche questo articolo su come pavimentare casa con il gres porcellanato effetti legno