Ricerca libera

Ad ogni ambiente la sua illuminazione, scopri come arredare casa con la luce ideale

Ogni stanza ha bisogno della luce ideale e grazie ai nostri consigli potrai valorizzare tutti gli angoli di casa con l'illuminazione perfetta!

9 Set , 2022 Consigli, Arredare Casa, Interior Design, Ristrutturare Casa

La casa è il luogo più importante per ogni persona, dove si mangia, si fanno feste, ci si rilassa, e si dorme, oltre all’essere diventato un vero e proprio ufficio per milioni di persone che nel post pandemia lavorano in smart working. 

Per viverci bene è necessario che sia tutto curato, dall’organizzazione delle stanze, ai mobili, all’arredamento, ma spesso si sottovaluta l’importanza dell’illuminazione. In una stanza, qualunque essa sia, avere o non avere luce, la qualità, e il tipo di luce fa una differenza inimmaginabile. Così come per l’arredamento, anche per l’illuminazione casa non esiste una tipologia che sia perfetta per ogni contesto e luogo. La luce è fondamentale poiché come dimostrato da diversi studi, regola il nostro umore e può addirittura inficiare sulla nostra salute psicofisica. Immaginate di stare guardando la tv, o chiacchierando con degli amici davanti un calice di vino nel vostro nuovo salone di cui siete così contenti, ma delle forti luci a led vi circondano, se non utilizzate con parsimonia, oltre a rovinare l’atmosfera potrebbero in seguito causarvi affaticamento agli occhi o addirittura a lungo potrebbero andare ad inficiare nel vostro sonno. Vediamo allora come disporre le luci in casa e illuminare gli ambienti.

Tipologie di luce

Si hanno diverse tipologie di scelta per quanto riguarda l’illuminazione interni, come la luce d’ambiente, luce funzionale, luce d’accento e luce naturale. 

La luce d’ambiente è la “luce di casa” per eccellenza, quella che accendiamo quando entriamo in una stanza, e la irradia, permettendoci di sfruttare gli spazi. 

La luce funzionale è la luce “a bisogno”, ovvero che usiamo per determinate situazioni, come quando ad esempio ci mettiamo a leggere. La luce d’accento come suggerisce il nome, serve per illuminare luoghi che vogliamo mettere in evidenza, come magari un mobile con delle foto, o un angolo particolare della stanza. La luce naturale è la luce che proviene dal sole e che illumina e riscalda le nostre giornate, ma che per essere sfruttata necessita di apposite porte e finestre progettate in relazione alla casa, oltre che dai balconi. 

Due fattori importanti da tenere in considerazione quando si vanno le valutazioni riguardo l’illuminazione per interni, sono il benessere visivo e la prestazione visiva, cioè rispettivamente qualità e quantità della luce presente in un ambiente.

Luce per l’ingresso

L’ingresso ed il corridoio sono zone della casa utilizzate solo per il “passaggio” e quindi non serve una grande illuminazione, anche se dipende dalla relazione che c’è con le altre stanze. 

Se lo spazio è ridotto basteranno dei piccoli faretti ad incasso sul soffitto o delle strisce a led, mentre se l’ingresso è direttamente collegato alla cucina o al soggiorno si può azzardare un po’ più di illuminazione, poiché si va a coinvolgere anche altri ambienti della casa.

Angolo studio con lampada da terra, parquet e sedie

Luce per la cucina

Mangiare bene è importantissimo e per mangiare bene serve cucinare bene, e quindi entra in gioco la luce! Qui deve rispettare determinate caratteristiche come la posizione, rigorosamente dall’alto e perpendicolare per evitare zone d’ombra quando si cucina. 

Cucina con lampadari sospesi dalle tonalità calde con rivestimenti bianchi e parquet

Come orientare la luce e la sua intensità è importantissimo, per evitare riflessi sul piano cottura, che potrebbero persino accecare. Un’ottima soluzione sono le luci sopra i fuochi, preferibilmente ad almeno 70 cm di distanza.

Che sia una cena in compagnia, o un pranzo veloce la sala da pranzo è anch’essa centrale nelle nostre case. Un bel tavolo colpisce, e avere una luce proveniente da una bella lampada a sospensione che punti al centro del tavolo, valorizza tutta la stanza. In questo caso la luce andrebbe posta ad almeno 90 cm dal tavolo, e se la sala è ampia si può optare anche per varie luci oltre a quella centrale, come ad esempio delle luci da parete più soffuse.

Cucina con lampadari sospesi, paraschizzi in mattonelle e parquet in legno

Luce per la zona living

Il soggiorno e la zona living sono le più complicate da illuminare adeguatamente, in particolar modo per le diverse funzioni che assume durante il giorno. Da zona relax, a luogo di lavoro, a zona dove guardare la tv, quindi l’illuminazione non si può sbagliare. 

Soggiorno con pavimento in parquet con cucina, open space e tappeto

La luce naturale fa da padrone in questo ambiente, quindi si dovrebbe evitare l’utilizzo di tende oscuranti. Un ottimo suggerimento può essere l’uso di faretti posti ovunque sul soffitto per evitare una luce centrale che illumini il centro della stanza e lasci buie le altre zone. 

Qui si può arricchire il tutto con luci funzionali, magari vicino a divani, poltrone o alla tv.

Soggiorno con faretti, divano in velluto e poltrona con divanetti

Luce per il bagno

Bagno con illuminazioni al led, lavabo, lavandino e asciugamani

È una stanza in cui passiamo molto tempo, dalla mattina appena svegli, in cui ci andiamo a preparare, alla sera poco prima di andare a dormire. Anche qui un bel lampadario è sicuramente una buona scelta, ma sicuramente la soluzione migliore da utilizzare per questo ambiente sono le luci al led per lo specchio, che ci permettono di conferire un’atmosfera all’avanguardia e dai tratti moderni e garantire un’illuminazione senza eguali.

Luci per la camera da letto

Per la stanza da letto un must sicuramente è l’illuminazione d’ambiente, che spicca rispetto alle altre, posta al centro della stanza, e come luce funzionale, punti d’illuminazione posti sui comodini che possono servire per leggere o avere una luce soft se vogliamo tenere spenta quella principale. 

Se si ha una cabina armadio di dimensioni notevoli si possono utilizzare led, ovviamente che rispettino la temperatura della luce, che per la stanza da letto deve essere neutra.

Luci per la camera dei bambini

Ultima ma non meno importante è l’illuminazione nella cameretta dei bimbi! I giovani crescono e giocano all’interno della loro stanza, perciò bisogna scegliere con cura la luce ideale da installare.

Lo spazio in questione, è un ambiente soggetto al dinamismo e alla vivacità dei bambini, quindi la scelta ideale potrebbe essere una plafoniera posta al centro della stanza in grado di irradiare il tutto senza lasciare zone d’ombra e garantire un ambiente luminoso.

cameretta dei bambini con orsetto di peluche, letto e mobile con abatjour

Altro must per una soluzione ideale e pratica e un lampadario che scende dal soffitto accompagnato dalle abat-jour poste ai lati del letto agevolando il riposo e garantire un sonno profondo.

Seguendo i nostri consigli riuscirete a valorizzare e ad illuminare ogni angolo della casa realizzando l’appartamento perfetto!