Ricerca libera

Come risparmiare sul riscaldamento, la guida completa

Ecco la nostra guida al risparmio energetico: accortezze su come risparmiare sul riscaldamento che impattano positivamente sul portafoglio e sull’ambiente

2 Dic , 2022 Consigli

Un argomento molto attuale e “caro” a tantissime persone è quello relativo a come risparmiare sul riscaldamento. Mai come in questo momento è una questione di fondamentale importanza. Ognuno cerca strategie personali per evitare sprechi e provare ad alleggerire il peso della bolletta a fine mese.

Ecco una guida per diminuire i consumi di energia e risparmiare sul riscaldamento di casa.

come risparmiare sul riscaldamento termostato che segna 22 gradi e mezzo

Come risparmiare sul riscaldamento: isolare gli spazi

Innanzitutto, se state costruendo o ristrutturando casa, fate in modo che la coibentazione e l’isolamento di tetti e soffitti siano una priorità: una casa ben coibentata attraverso un cappotto termico a norma aiuta a isolare gli ambienti e a risparmiare su riscaldamento tra il 40% ed il 50% dei costi. Nella scelta dei serramenti, inoltre, optate per infissi a doppio vetro e taglio termico, in sostituzione delle vecchie finestre, che evitano spifferi e perdite di calore.

Controllare la temperatura degli ambienti

In pieno inverno la nostalgia per l’estate è tanta: le giornate lunghe, il sole splendente, le vacanze al mare e la spiaggia, sono solo un ricordo lontano purtroppo. Non per questo bisogna riprodurre dentro casa il clima di agosto. Scaldare troppo la propria abitazione fa male alla salute ed alle tasche: la normativa nazionale consente una temperatura fino a 20 gradi con 2 di tolleranza (22 in totale), ma ne bastano già 19 per stare bene. Ricordate di impostare correttamente la temperatura: ad ogni singolo grado corrisponde un consumo non indifferente di energia. Per ogni grado abbassato il risparmio sul gas va dal 5 al 10%.

come risparmiare sul riscaldamento living con divani neri e pavimento bianco

Fare attenzione alle ore di accensione dei riscaldamenti

Tenere accesi i riscaldamenti notte e giorno è inutile ed è solo uno spreco di energia.

In un’abitazione efficiente, il calore che le strutture accumulano quando l’impianto è in funzione garantisce un riscaldamento autonomo in virtù di un sufficiente grado di comfort anche nel periodo di spegnimento.

La legge suddivide l’Italia in sei zone climatiche: a seconda della zone in cui si risiede, il tempo massimo giornaliero di accensione dei riscaldamenti varia: da un minimo di 8 ore al giorno per le fasce costiere del sud Italia, ad un massimo di 14 ore per gli impianti del nord e delle zone di montagna. Ovviamente, sforare questi limiti è vietato. Ad esempio, tra un’abitazione di classe energetica E ed una di classe A la differenza di consumi è abissale: si possono arrivare a pagare 1000 euro in meno l’anno.

Effettuare la manutenzione degli impianti

Effettuare la manutenzione degli impianti è la regola numero uno non solo in termini di sicurezza, ma anche per risparmiare sul riscaldamento a metano.

Se la vostra casa, nonostante i mille accorgimenti, continua ad essere fredda o tiepida, è necessario fare un controllo strutturale: un tecnico può consigliarci di isolare le pareti o sostituire gli infissi. Per sostituire gli infissi si possono sfruttare gli ecobonus. Un impianto consuma meno energia quando è regolato correttamente, con filtri puliti e senza incrostazioni di calcare. Anche l’impatto ambientale ne giova poiché l’impianto inquina meno.

come risparmiare sul riscaldamento condizionatori dall'esterno delle case

Evitate ostacoli davanti e sopra i termosifoni

Un fattore che porta alla dispersione del calore dentro casa è dato da questo errore che in molti commettono inconsapevolmente: infatti, mettere mobili, schermi o tende vicino ai termosifoni o usarli come stendibiancheria è fonte di sprechi poiché ostacola la diffusione del calore dentro casa.

È opportuno, quindi, inserire un pannello riflettente tra termosifone e parete, soprattutto nei casi in cui il calorifero è incassato nella parete per ridurre grado di isolamento e spessore.

Infine, un altro piccolo consiglio su come risparmiare la bolletta del gas è quello di tenere le finestre aperte poco tempo per rinnovare l’aria di una stanza, mentre lasciarle troppo a lungo comporta solo inutili dispersioni di calore.

Installare le valvole termostatiche

guida risparmio energeticoLe valvole termostatiche sono obbligatorie nei condomini ma possono essere uno strumento prezioso di risparmio energetico per tutti: quante volte accade che alcune stanze si scaldino troppo mentre le altre sono alla temperatura giusta? Installare delle valvole termostatiche ai termosifoni permette di evitare questi dislivelli e risparmiare energia.

Potrebbe interessarti anche questo articolo sulle caldaie a pompa di calore