Ricerca libera

Consigli per la casa (di Pasqua!), stando a casa – pt. 12

31 Mar , 2021 Consigli, Fai da te

Dopo aver portato una ventata fresca di novità all’arredo delle nostre case con dell’arrivo della primavera, occorre iniziare a pensare anche a quali decorazioni scegliere per la Pasqua, ormai alle porte. Le decorazioni pasquali, realizzate con soluzioni divertenti e creative, sono sempre più diffuse e dato che attualmente stiamo vivendo molto di più le nostre abitazioni, non può fare altro che bene dare loro un tocco di allegria a tema della festività. Con un po’ di immaginazione e un tratto di fantasia, è possibile rendere le proprie case delle vere e proprio dimore pasquali.

Le alternative da prendere in considerazione sono tante, ma vediamo insieme qualche piccola idea per ispirarvi e accogliere la Pasqua nel modo migliore…con semplici decorazioni fai da te!

Albero di Pasqua

Simbolo della tradizione scandinava, l’albero di Pasqua è ormai diventato un classico decor per allestire gli ambienti della zona giorno. Basterà utilizzare dei rami di pesco, nocciolo, ciliegio o melo e posizionarli in un vaso abbastanza grande da contenerli. E poi al via con le decorazioni: uova colorate, piume di vari colori, animaletti simbolici, fiori primaverili e, per i più golosi, ovetti di cioccolato e macarons.

Per rendere la decorazione ancora più personalizzata potrete optare per dei bigliettini di auguri da regalare ai vostri ospiti e ai vostri cari. Un modo semplice e soprattutto economico per creare un’atmosfera vivace ma elegante.

Alberto di Pasqua con rami di albero, uova colorate e fiori.

Ghirlande pasquali

Una decorazione che rimanda simbolicamente anche all’inizio della primavera è sicuramente la ghirlanda pasquale da appendere alla propria porta di casa. Può essere realizzata sia con fiori freschi che secchi, nastri, fiocchi, rametti, uova, pulcini e tanto altro. Occorre semplicemente trovare dei rametti flessibili e dare loro la forma della ghirlanda per poi adornarla con il resto delle decorazioni, preferibilmente di colore pastello, attaccate con l’aiuto della colla a caldo.

Una soluzione versatile e adatta a qualsiasi design!

Ghirlanda di Pasqua con uova colorate e coniglio in tessuto verde con pois.

Biscotti decorativi

I biscotti di Pasqua sono senz’altro una valida alternativa di decorazione pasquale da poter posizionare al centro delle nostre tavole: dolci semplici e veloci da preparare in sostituzione alle classiche colombe e uova di cioccolato. Con una gustosa base di pasta frolla aromatizzata possono venir fuori dei deliziosi biscotti a cui viene data la forma dei classici simboli di Pasqua: coniglietti, uova, colombe e campane!

Biscotti decorativi pasquali a forma di uova e conoglio.

Uova colorate e fiori

Decisamente il lavoretto di Pasqua fai da te più amato da grandi e piccini! Tinte pastello che richiamino la primavera, pennarelli, tempere, fili di cotone o spago, paglia e carta colorata di vario tipo: la scelta per decorare le uova di Pasqua è molto ampia. Ma se preferite, si può anche evitare di colorarle e lasciarle bianche per un effetto total white elegante e semplice. Per un’idea originale di decoro vi consigliamo di abbinare le uova a dei fiori colorati e primaverili posizionati in un cestino di rami o utilizzare dei gusci vuoti di uova per creare dei mini-vasi da riempire. Ed ecco che avremo ottenuto un centrotavola dall’effetto stupefacente! Potrete poi scegliere inoltre se appenderle per decorare l’ingresso o le finestre, oppure utilizzarle come centrotavola o, perché no, per creare dei segnaposti con il nome dei vostri commensali.

Un’atmosfera ideale per accogliere gli ospiti sorprendendoli.

Uova colorate per Pasqua.

Candele

Per illuminare le tavole pasquali possiamo realizzare delle originali candele fai da te inserendole all’interno dei gusci delle uova, precedentemente colorate e rotte all’estremità, delle classiche candele profumate. Posizionando la cera in un pentolino e facendola sciogliere a bagnomaria all’interno di una pentola più grande, potremmo invece creare delle vere e proprie candele home made!

Quando verranno accese l’atmosfera luminosa e accogliente è assicurata!

Candele per Pasqua a dorma di uovo con accanto macarons colorati.

Segnaposto a forma di nido

Un’altra idea divertente e originale potrebbe essere quella di realizzare dei segnaposti per la domenica di Pasqua creando, in numerosi modi, dei nidi personalizzati. Quest’ultimi, infatti, potrebbero essere realizzati o con dei rametti di legno e paglia sintetica oppure con della semplice pasta. Già, perché basterebbe assemblare delle tagliatelle fresche tra di loro creando dei veri e proprio nidi di pasta per poi friggerli nell’olio tenendoli all’interno di un mestolo in modo che non si disfino; ciò che rende comune il tutto sono sicuramente i tre ovetti di cioccolato da inserire all’interno del nido e un cartoncino con su scritto il nome dell’ospite.

Segnaposto o centrotavola a forma di nido con paglia, fiori, rami e uova colorate.

Qualunque sia la vostra creazione, i materiali utilizzati e i metodi, lasciatevi ispirare dalla vostra creatività artigianale. Date spazio alla fantasia e sbizzarritevi per creare decorazioni pasquali d’effetto in diversi angoli della casa: da piccole idee verranno fuori grandi decorazioni!