Ricerca libera

I consigli dell’Arch. Vanin per l’installazione dell’aria condizionata canalizzata

15 Lug , 2021 Consigli, Impianti, Ristrutturare Casa

L’aria condizionata è diventata fondamentale e quasi indispensabile nelle nostre abitazioni, per via delle stagioni estive sempre più torride.

Nello specifico, l’impianto di aria condizionata canalizzata ha un funzionamento molto simile a quello tradizionale, permettendo sia il raffrescamento che la deumidificazione e anch’esso presenta un’unità condensante esterna e una macchina interna.

Ciò che lo contraddistingue dall’impianto tradizionale è la presenza di un solo split interno, che permette la diffusione dell’aria in maniera omogenea in tutta la casa tramite tubazioni termoisolate; in ogni stanza, l’aria viene diffusa attraverso le griglie.

L’unità interna dell’impianto deve essere posta in un posto raggiungibile con facilità per permettere interventi di manutenzione. Il consiglio è quello di scegliere una zona di passaggio, come il corridoio, e non una stanza come una camera da letto per non rovinare l’aspetto estetico.

L’impianto viene interamente gestito da un unico punto dal quale poter scegliere le varie modalità di funzionamento, come orario di accensione e spegnimento, temperatura e altre impostazioni previste.

Nonostante i numerosi vantaggi, questa tipologia di impianti prevede anche alcuni aspetti meno positivi da tenere in considerazione prima di effettuare la scelta: vediamoli entrambi nel dettaglio.

Vantaggi

Uno degli aspetti più graditi dell’aria condizionata canalizzata è la salvaguardia dell’aspetto estetico, non prevedendo elementi esterni ingombranti all’interno delle stanze che potrebbero interferire con l’arredamento. 

Proprio per questo motivo però, la predisposizione deve essere decisa al momento della progettazione dei lavori, dal momento che è necessaria la realizzazione di un controsoffitto in cui far passare le tubature.

Parlando invece di consumo energetico, dato che l’aria viene prodotta da una sola macchina, possiamo dire che rispetto a un impianto tradizionale i consumi sono decisamente più bassi.

Altro aspetto vantaggioso è sicuramente la silenziosità, perché l’unità interna è riposta dentro una struttura che quindi ne attutisce il rumore.

Per via delle sue caratteristiche, è particolarmente adatto per grandi appartamenti, sviluppati anche su più livelli.

Svantaggi

Un impianto di aria condizionata canalizzata ha dei costi più alti sia di installazione che di manutenzione, e i lavori sono piuttosto invasivi, infatti viene consigliato principalmente in caso di grandi ristrutturazioni o in appartamenti di nuova costruzione.

L’altro grande svantaggio è che in caso di rottura della macchina esterna tutto l’impianto si blocca, a differenza degli impianti tradizionali. 
Importante da considerare è anche il fatto che l’accensione e lo spegnimento sono totali in tutto l’appartamento, non è possibile escludere alcune zone o decidere di climatizzarne solo una. L’unico intervento che si può prevedere per ovviare parzialmente a questo problema è la predisposizione di serrande motorizzate da installare sulle bocchette.

Condizionatore split installato su una parete.

Impianti alternativi

Se per una serie di motivi pensate che l’aria condizionata canalizzata non faccia al caso vostro, potete optare per una delle alternative disponibili sul mercato.

La prima che vi propongo è l’impianto multisplit, che vi permetterà di collegare molteplici macchine interne ad una sola unità esterna. Questa soluzione è adatta per chi ha necessità di climatizzare più stanze, ma ha a disposizione spazio per una sola unità esterna.

La seconda alternativa potrebbe essere quella di installare dei condizionati da controsoffitto, in modo tal da preservare l’aspetto estetico degli interni, ma lo svantaggio di questo impianto è che presenta un’unità esterna per ogni macchina interna, necessitando quindi di molto spazio.

Qualunque siano le vostre esigenze e il vostro budget, è importante che sia un professionista a seguirvi nella scelta e soprattutto nell’installazione dell’impianto di aria condizionata più adatta a voi. 

Richiedete sempre un sopralluogo per valutare ogni variabile e fatevi rilasciare un preventivo dettagliato. Potrete poi confrontare i vari preventivi e scegliere la soluzione più conveniente.

Come sempre, spero di avervi dato dei preziosi consigli, e continuate a seguirmi per altre interessanti Atips inerenti al mondo della casa!