Ricerca libera

Viva Magenta: come usare il colore Pantone 2023 per arredare casa

Pantone, leader mondiale nella catalogazione dei colori, ha annunciato il colore che dominerà il 2023. Vediamo come usarlo per arredare casa

17 Dic , 2022 Colori, Consigli, Ristrutturare Casa

Il 2023 si tinge di Viva Magenta! Il Pantone Color Institute, come ogni fine anno, ha svelato l’attesissima tonalità che animerà il 2023: Viva Magenta 18-750.

Presentato come “una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale”.

Secondo il team di Pantone, è stato scelto come colore dell’anno “perché ha uno spirito sperimentale” ed incoraggia ad esplorare possibilità rivoluzionarie anche con l’intelligenza artificiale. Infatti, questa tonalità può essere trovata sia in natura che nel mondo virtuale, sintetizzando il rapporto tra due mondi opposti ma che rappresentano i tempi attuali e trovano una perfetta armonia nel Viva Magenta

Questo colore dominerà le prossime tendenze i settori importanti come moda, design, architettura, marketing, tecnologia e tanti altri. Per un 2023 all’insegna dell’esuberanza, dell’audacia e dell’ottimismo.

Caratteristiche

Dal punto di vista tecnico della nuance è un tono rosso cremisi sfumato, in perfetto equilibrio tra caldo e freddo, un colore ibrido, a cavallo tra il fisico ed il virtuale nel nostro mondo multidimensionale.

Viva Magenta 18-750, viene descritto come un “rosso cremisi coraggioso e senza paura, un colore pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista, scrivendo una nuova narrativa”, afferma Pantone.

“È un colore che vibra davvero di vigore ed energia, e che dimostra un nuovo segnale di forza, che è qualcosa di cui tutti abbiamo bisogno per un futuro più ottimista“.

Viva Magenta in salotto

Questa nuance è l’ideale per chi vuole esprimere uno stile avvincente ed intrigante. Una carta da parati Viva Magenta può avere un impatto molto forte che di certo non passerà inosservato, il consiglio è quello di abbinarla con arredi dalle tonalità neutre e chiare per definire lo spazio attraverso un contrasto netto.

Se, invece, volete uno stile più sobrio, il colore Pantone del 2023 si presta benissimo a complementi d’arredo come tende, divani, tavoli o lampade che aggiungono personalità ed un tocco chic pregevole che può ben integrarsi in ambienti dalle linee definite e geometriche.

Viva Magenta: come usare il colore Pantone 2023 per arredare casa | Facile Ristrutturare

Viva Magenta in camera da letto e in bagno

Essendo un colore caldo ed intenso, il colore Pantone dell’anno 2023 si adegua in maniera naturale anche negli ambienti più intimi della casa, come la camera da letto ed il bagno.

In camera da letto il magenta rilassa e crea un’atmosfera distensiva, soprattutto attraverso le tonalità più scure. Usare un letto con giroletto imbottito con questa tonalità o con struttura in laminato con questo colore di tendenza darà maggior risalto all’ambiente. Si può abbinare il tutto ad una parete bianca o, per i più audaci, utilizzare la stessa gamma di colori creando un colpo d’occhio virtuoso.

Letto Viva Magenta

Per il bagno il consiglio è quello di arredarlo con accessori di questo colore: asciugamani, tappeti, porta asciugamani, mensole, dispenser per il sapone, porta spazzolini, portasapone e molto altro. Il Viva Magenta può essere facilmente abbinato ai colori tipici del bagno come il bianco, il grigio o il blu, conferendo un effetto elegante e raffinato allo spazio

Come abbinare Viva Magenta

Il Pantone Institute ha selezionato quattro tavolozze distinte per abbinare il Viva Magenta in modo armonioso e funzionale:

Equilibrium: palette calda con toni aranciati e rosati.

Family Ties: include tonalità affini al Viva Magenta incentrate sul marrone e sul rosa.

Resonance: combina nuances fredde e scure.

Ignite: comprende tonalità pastellose e luminose che esaltano la brillantezza del Viva Magenta.