Ricerca libera

Come cambiano le abitudini e gli scenari nella domotica: i consigli di Bticino

23 Feb , 2021 Consigli, Domotica, Ristrutturare Casa

Comprendere l’impatto dell’innovazione tecnologica sulla nostra vita e sull’ambiente che ci circonda è importante. Al giorno d’oggi, sentiamo parlare sempre più spesso di casa domotica o smart home: di cosa di tratta? Altro non è che una casa connessa alla rete direttamente dallo smartphone che potrebbe aiutarci a controllare i fattori che potrebbero influenzare il nostro benessere.

Routine: i pro e i contro

Uno stile di vita dominato da una quotidiana routine ci consente di rendere la vita più confortevole e viverla in modo meno impegnativo. Ripetere le stesse azioni frequentemente ci fa infatti sentire sicuri ed evita un costante impegno sulle attività, innescando nella nostra mente un processo meccanico: una sorta di “pilota automatico” che ci libera dallo stress impedendo che il numero di decisioni da prendere si moltiplichi. In una società in cui mancano sempre più le certezze, le persone tendono ad avere più bisogno di schemi abituali (come, ad esempio, fare la stessa strada ogni giorno, andare nello stesso negozio etc.) perché si ha il timore di abbandonare qualcosa di sperimentato e collaudato.

Al contrario, i cambiamenti, le attività o le nuove azioni provocano un dispendio notevole di energie poiché comportano uno sforzo da parte della nostra mente, costretta ad elaborare velocemente nuove informazioni non preventivate. Rimanere nella nostra comfort zone: questo il miglior vantaggio della routine! Per tale ragione la smart home e la domotica possono avere effetti positivi sulle nostre abitudini.

casa domotica con tablet per impostazioni luce, temperatura e musica casa

La smart home del futuro

Oggi più che mai, tutto sta diventando smart: la nostra casa in primis! Sempre più persone, infatti, iniziano ad approcciarsi a questo nuovo mondo utilizzando le tecnologie intelligenti. Basti pensare alla possibilità di aprire la porta con le impronte digitali, di accendere la luce o mettere la musica semplicemente parlando o ancora riscaldare il caffè a un orario prestabilito. Viviamo sempre più in abitazioni in grado di parlare con il nostro smartphone, di rispondere prontamente a una domanda sul meteo grazie a strumenti tecnologici come Alexa o Google Assistant, che hanno trasformato la domotica rendendola più semplice attraverso la funzione vocale. Programmazione, integrazione dei sistemi e semplicità sono le parole d’ordine per Bticino al fine di sfruttare tutte le potenzialità della nostra casa all’avanguardia.

Qualsiasi casa può diventare smart se dotata di un completo impianto domotico. Ma quali parti della casa possono essere automatizzate e integrate dalla domotica? Con Bticino l’illuminazione, l’impianto di termoregolazione, le tende, le tapparelle, l’impianto audio, la videocitofonia, l’antifurto e tanto altro!

smart home per la sicurezza della casa con tablet per accedere a telecamera

Una casa intelligente, connessa con il mondo attraverso la rete, è la casa del futuro: quell’abitazione che ti permette di trovare una soluzione a tutte le esigenze senza rinunciare o stravolgere il design dell’abitazione.

Con la velocità di un click direttamente sul nostro cellulare è possibile far combaciare più funzioni per ricreare un determinato ambiente perfetto per l’azione che vogliamo svolgere (guardare la TV, uscire di casa, andare a letto, lavorare in smart working…). In questo modo possiamo ottimizzare i costi grazie al risparmio energetico, avere una maggiore praticità che ci permetta di gestire al meglio il nostro tempo e, soprattutto, sentirci più sicuri controllando costantemente la nostra casa.

Quindi, perché non sfruttare le potenzialità di questi strumenti tecnologici in grado di creare il nostro mood ideale? Ristrutturare la propria abitazione inserendo la domotica è un ottimo investimento in termini di comodità e sicurezza. Rivolgetevi ai professionisti di Facile Ristrutturare, sapranno consigliarvi la soluzione più adatta a voi in base a esigenze e budget, rigorosamente firmata Bticino!