Ricerca libera

Condizionatori: come scegliere quello più adatto alla casa

23 Giu , 2021 Consigli, Impianti, Ristrutturare Casa

Le giornate calde dell’estate sono ormai arrivate e per affrontare le elevate temperature della bella stagione spesso si ricorre all’acquisto del condizionatore: una soluzione pratica, semplice e indispensabile per avere il clima ideale fra le nostre mura domestiche. Ma per scegliere quello adatto alle proprie esigenze occorre prendere in considerazione vari aspetti da analizzare con attenzione.

Vediamo insieme nel dettaglio le varie caratteristiche che bisogna conoscere in fase di acquisto di un condizionatore.

Le tipologie di condizionatore

Condizionatore Fisso

Se avete da poco acquistato un immobile o siete proprietari di una casa, la scelta ricadrà sicuramente sul climatizzatore fisso a parete. L’installazione dell’impianto ne aumenterà il valore e garantirà il massimo comfort senza diminuire la resa estetista della casa poiché sono in grado di adattarsi ad ogni stile. Potrete scegliere inoltre l’opzione monoslipt, se l’ambiente da rinfrescare è unico, oppure multislipt, che consente di associare ad un unico compressore, posizionato all’esterno dell’abitazione, più climatizzatori.

Condizionatore Portatile

Per ambienti di piccole dimensioni o appartamenti in affitto a breve termine, una valida alternativa è il condizionatore portatile: potrete spostarlo da una stanza all’altra e scegliere quale camera rinfrescare senza ricorrere a interventi tecnici di installazione anche se, al tempo stesso, comportano un dispendio di energia maggiore, risultano essere più rumorosi e scomodi a causa dell’installazione del tubo di scarico dell’aria calda. 

Condizionatore nel soggiorno sopra la porta.

La potenza del condizionatore

Un ulteriore parametro da valutare attentamente prima di scegliere il climatizzatore perfetto per la propria casa è la potenza definita BTU. Questa sigla, che sta per British Termal Unit, è l’unità standard utilizzata per indicare la capacità refrigerante di un condizionatore. Dunque, maggiore sarà la superficie dell’ambiente da raffrescare, maggiore sarà il suo valore…e il costo in bolletta!

Motore

Oltre alla potenza, un altro elemento che incide significativamente sui consumi è la tipologia di motore che possiamo suddividere in due categorie:

  • CONDIZIONATORI D’ARIA ON/OFF: si disattivano automaticamente quando la temperatura raggiunge il livello ideale;
  • CONDIZIONATORI AD INVERTER: un modello recente che permette di regolare la forza erogata in base alla temperatura, garantendo un flusso costante di aria senza diminuire le prestazioni quando la temperatura desiderata è stata raggiunta. Una modalità che si traduce in un risparmio importante in bolletta!

Le funzionalità

Modalità Silenziosa

Per combattere il caldo e l’umidità sono varie le funzioni che bisogna conoscere bene al fine di scegliere un condizionatore che soddisfi le vostre esigenze. Una di queste è la modalità silenziosa, ideale da utilizzare durante le ore notturne poiché garantisce un buon riposo evitando di disturbare il vicinato.

Modalità Fast

La modalità fast consente invece di rinfrescare rapidamente una stanza della casa. Con questa funzione potrete godere di un ambiente fresco in soli pochi minuti soprattutto durante il rientro a casa nelle giornate più afose dell’estate.

L’efficienza dei climatizzatori, tuttavia, dipende, oltre che dalla potenza, anche dalla loro collocazione e dalla loro manutenzione. Per questo motivo vi consigliamo di affidarvi sempre ad esperti del settore.

Condizionatore in camera da letto installato sulla parete.

Design

Quando si sceglie un climatizzatore, si sceglie un complemento d’arredo a tutti gli effetti! Per questo la sua scelta è influenzata dallo stile d’arredamento della vostra casa e dovrà necessariamente presentarsi in armonia con il design. Potrete scegliere il classico condizionatore di colore bianco o nero, versatile e adatto ad ogni arredo o invece, chi ama osare, può optare per colori differenti e per una forma diversa da quella tradizionale, più leggera e moderna con finiture eleganti.

Da non sottovalutare è inoltre la scelta del telecomando! Per gli amanti della tecnologia, il climatizzatore connesso al Wi-Fi consente di gestire anche da remoto le varie funzionalità. Potrete programmare il funzionamento del condizionatore direttamente dal vostro smartphone o tablet e tenere al tempo stesso sotto controllo i consumi.

Costi e consumi

Come per tutti gli elettrodomestici, una delle caratteristiche più ricercate prima di acquistare un condizionatore è sicuramente il risparmio energetico. Vi consigliamo in questo caso climatizzatori a partire dalla classe A fino ad arrivare alla classe A+++ che rappresenta la massima efficienza energetica, anche se i modelli attualmente in commercio presentano oramai consumi decisamente ridotti in quanto sono in grado di autoregolarsi attivando il funzionamento di risparmio energetico quando la stanza è vuota. 

Se optate per queste classi energetiche, potrete inoltre usufruire del bonus condizionatori 2021, introdotto con il Decreto Rilancio e valido fino alla fine dell’anno, che prevede un’agevolazione fiscale che va dal 50% al 65% della spesa.

A seconda della tipologia di condizionatore scelto, il costo può variare dai 300 € per un climatizzatore portatile ai 2.000 € per un condizionatore fisso multislipt al quale bisogna sempre aggiungere il costo dell’installazione.

Vi consigliamo infine di selezionare sempre una temperatura costante compresa tra i 20 e i 25 °C, evitando che la temperatura esterna superi di 5 °C  quella interna. 

Impostare temperatura del condizionatore con il telecomando.