Ricerca libera

Rendi la tua casa domotica con Alexa

Avere una casa intelligente è il sogno di tutti quanti e con Alexa potrete gestire tutta la casa da remoto! Curiosi? Leggete l'articolo per scoprire di più!

8 Lug , 2022 Domotica, Consigli, Ristrutturare Casa

Grazie alla domotica potremo gestire le luci, gli elettrodomestici, il riscaldamento delle nostre case in maniera intelligente e con il minimo sforzo.

Cosa vogliamo dire con domotica? Il termine domotica significa “automazione della casa”. Si utilizza per indicare tutti quei sistemi e i dispositivi che permettono di migliorare il comfort e l’efficienza di un’abitazione, proprio come la famosissima Alexa di Amazon.

Inizialmente i dispositivi Amazon che integrano l’assistente vocale Alexa sono stati usati più che altro come altoparlanti per diffondere la musica e per rispondere a domande su tutte le nostre curiosità, ma ormai Alexa è diventata un ottimo strumento per la gestione smart delle nostre abitazioni.

Dispositivo Alexa con tavolo in legno e computer laterale

La casa domotica con Alexa si realizza scegliendo uno degli innumerevoli modelli di altoparlante intelligente in commercio così da poter interagire con la voce ovunque ci troviamo in casa.

Quali accessori?

Domatizzare casa con Alexa è facilissimo, basta avere gli opportuni accessori, e potrà accendere e spegnere le luci e gli elettrodomestici, azionare il riscaldamento, attivare le prese e tanto altro. Con comandi vocali impartiti da casa o da remoto, tramite il cellulare.

Ad oggi i dispositivi Amazon con integrata Alexa disponibili in Italia sono Echo (seconda generazione), Dot (terza generazione), Spot (prima generazione) e Plus (seconda generazione). Una volta acquistato il dispositivo e dopo averlo configurato tramite app sul proprio telefono (un’operazione semplice anche per i più lontani dal mondo digitale), basterà visionare nella categoria Smart Home di Amazon tutti gli accessori compatibili con il dispositivo come lampadine, sistemi di sicurezza, prese, e tanto tanto altro ancora. Vediamo insieme i più utilizzati!

Illuminazione con Alexa

Alexa luce casa e grazie alle lampadine compatibili, attraverso il controllo della voce, potrai accendere e spegnere le luci all’interno dell’abitazione con poche semplici parole, ad esempio “Alexa accendi la luce nel soggiorno!”. Ma come collegare Alexa con le luci di casa? Installate le lampadine smart seguendo le istruzioni del produttore, rinominate le luci smart di ogni stanza nell’app del produttore (ad es. luci camera da letto; luci bagno), aprite l’app Amazon Alexa ed entrate nella gestione dispositivi, collegate le luci ad Alexa aggiungendole alla lista dei dispositivi. Il gioco è fatto!

Gestione del riscaldamento con Alexa

Uno degli aspetti più comuni per rendere la casa domotica con Alexa è il monitoraggio intelligente della temperatura. L’automazione permette di impostare la temperatura del riscaldamento per risparmiare energia e regolare la temperatura su richiesta. I termostati intelligenti spesso hanno anche il rilevamento dell’apertura delle finestre, che assicura che il riscaldamento si abbassi quando la finestra è aperta.

Telecamere di sorveglianza e allarme di casa con Alexa

Da poco in commercio è stato introdotto l’Amazon Echo Show e la videosorveglianza nella casa intelligente è diventata ancora più facile. Attraverso lo schermo dello smart home speaker l’immagine della telecamera può essere visualizzata in qualsiasi momento. All’esterno, all’interno o davanti al portone, sono presenti telecamere di sorveglianza compatibili con Alexa per tutti le esigenze d’uso. Un’alternativa alla classica telecamera di sorveglianza è un campanello con tecnologia Wi-Fi.

Gli Amazon Echo possono essere utilizzati anche come antifurto, grazie al sensore di movimento integrabile negli Echo Flex e le routine programmabili dall’app Amazon Alexa. Per creare il nostro antifurto dobbiamo acquistare online l’Amazon Echo Flex affiancato dal sensore di movimento per Echo Flex.

Una volta acquistati entrambi colleghiamo l’Echo Flex ad una presa di corrente libera (possibilmente vicino alla porta o alla stanza da monitorare per le intrusioni), attendiamo l’avvio e configuriamo l’accesso alla rete Wi-Fi e al nostro account Amazon direttamente dall’app Alexa.

Vi ha convinto la casa domotica Alexa? Allora scoprite come rendere le tue tende smart