Ricerca libera

Casa smart: i consigli di Bticino per trasformare un impianto tradizionale in domotico

24 Mar , 2021 Domotica, Consigli, Ristrutturare Casa

Avere una casa “intelligente” che comunica con noi è un desiderio ormai sempre più diffuso! Basta pensare alla possibilità di controllare da remoto l’illuminazione, l’allarme o, perché no, accendere il riscaldamento con un semplice clic sul nostro smartphone mentre siamo sulla strada di ritorno verso casa, per trovare un ambiente caldo e accogliente.

Tutto ciò è possibile grazie a un impianto domotico: un impianto che può migliorare decisamente la qualità della vita, riducendo lo stress quotidiano e conferendo un valore aggiunto in termini di efficienza e di riduzione dei consumi energetici.

Come trasformare un impianto tradizionale in domotico?

La domanda che ci si pone spesso è, infatti, se sia possibile trasformare la propria abitazione in una casa “smart”, sostituendo l’impianto elettrico tradizionale esistente. Secondo Bticino la risposta è sì! Occorre semplicemente affidarsi a un professionista specializzato nel settore per l’installazione delle componenti necessarie al suo funzionamento, così da controllare anche a distanza tutti gli apparecchi connessi ad esso: dagli elettrodomestici alle tapparelle passando per le luci e la caldaia.

In seguito ad un’analisi preliminare dell’impianto elettrico si potrà procedere con i lavori di sostituzione. Nello specifico, bisognerà rispettare il seguente procedimento:

SFILATURA E SOSTITUZIONE DEI CAVI

Dopo aver verificato la presenza del tubo corrugato, i cavi tradizionali saranno sfilati dalla loro sede e sostituti con un cavo detto BUS, che consentirà di collegare tra loro la centralina e tutti gli elementi smart.

REALIZZAZIONE DELLE TRACCE

In alcuni casi la sostituzione dei cavi può non essere sufficiente; bisogna dunque procedere con interventi murari per realizzare delle nuove tracce e consentire il passaggio dei cavi BUS. Ciò può verificarsi anche quando si sceglie di posizionare i sensori o i dispositivi di controllo in posizioni differenti.

INSTALLAZIONE DELLE COMPONENTI SMART

Dopo aver sostituito i cavi e realizzato le tracce, occorre installare le componenti smart dell’impianto domotico e collegarle alla centralina e all’App dedicata.

CERTIFICAZIONE DELL’IMPIANTO

Al termine della lavorazione sarà rilasciata una certificazione che dichiarerà che l’impianto rispetta i requisiti stabiliti dalla legge di riferimento. Gli impianti domotici, infatti, come tutti gli impianti elettrici, per essere conformi alla legge devono sottostare alla normativa CEI.

Tale normativa stabilisce quali siano i requisiti minimi per ciascuna tipologia di impianto elettrico suddividendoli in 3 categorie:

  • LIVELLO BASE: per un utilizzo basilare dell’impianto elettrico, capace di garantire un buon livello di sicurezza ed efficienza; include gli impianti realizzati rispettando i requisiti minimi obbligatori, come ad esempio il numero di prese che è possibile installare in ogni stanza.
  • LIVELLO STANDARD: per ridurre gli sprechi energetici e ottimizzare l’utilizzo dell’energia elettrica; comprende gli impianti in grado di supportare alcuni sistemi complessi come il videocitofono e i sistemi antintrusione.
  • LIVELLO DOMOTICO: per ottimizzare la vita domestica ed ottenere un risparmio energetico significativo; un impianto integrato di livello più avanzato che consente di controllare, tramite un’unica centralina, tutte le componenti ad esso collegate, dall’impianto di illuminazione all’impianto hi-fi.
Casa smart: i consigli di Bticino per trasformare un impianto tradizionale in domotico | Facile Ristrutturare

Impianto domotico: i vantaggi

Dal comfort alla sicurezza passando per la gestione audio-video, l’installazione di un impianto domotico dona un valore aggiunto alla casa attraverso una gestione più agevole e comoda delle vostre abitudini, che potrà “memorizzarle” per ricreare in ogni momento della giornata le condizioni di abitabilità ideali. Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi di un impianto domotico:

CREARE SCENARI INTEGRATI

Uno dei più grandi vantaggi dell’impianto domotico è la possibilità di creare diversi scenari che permettono di controllare contemporaneamente i sistemi ad esso collegati. Ad esempio, è possibile chiudere le tapparelle o accendere il riscaldamento nello stesso momento, o ancora preparare il caffè a un orario prestabilito.

CONTROLLARE LA CASA DA REMOTO

Grazie alle componenti Wi-Fi e all’applicazione My Home Up di Bticino è possibile controllare l’impianto domotico anche quando non si è a casa. Possiamo spegnere la luce che è rimasta accesa per errore, avviare la lavatrice o addirittura vedere chi sta suonando al videocitofono e controllare cosa ha fatto scattare l’antifurto!

TENERE SOTTO CONTROLLO I CONSUMI

Uno dei motivi principali per cui molte persone decidono di sostituire il proprio impianto elettrico tradizionale con uno domotico è legato al maggior controllo dei consumi, specialmente per quanto riguarda l’energia elettrica. Grazie alle prese e ai moduli connessi è possibile, infatti, controllare in tempo reale il consumo energetico e calcolare la spesa media di un determinato periodo, diminuendo i costi in bolletta.

CONTROLLARE LA CASA CON I COMANDI VOCALI

Gli impianti domotici di ultima generazione possono essere collegati ai sistemi di controllo vocale come Alexa e Google Home. Ciò vuol dire che sarà possibile accendere e spegnere le luci e la musica o rispondere al citofono pronunciando un semplice comando vocale!

casa domotica con impianto elettrico domotico per regolare riscaldamento e luci a distanza.

Oggi più che mai, siamo continuamente immersi in un mondo dove la tecnologia è indispensabile. Perché quindi non sfruttarla per migliorare la qualità della propria vita? Quante volte vi sarà capitato di uscire di casa di fretta e dimenticare le luci accese, il condizionatore o aver dimenticato di attivare l’allarme? Una casa domotica realizzata con Bticino vi permetterà di controllare tutti i sistemi tecnologici direttamente dal vostro cellulare o da un computer attraverso una semplice connessione internet!