Ricerca libera

Casa domotica: consigli per tapparelle e tende smart

Vediamo come estendere il nostro impianto domotico a tende e tapparelle

28 Set , 2021 Domotica, Consigli, Ristrutturare Casa

Domotica in casa

Ora più che mai, ogni cosa sta diventando smart: la nostra casa prima di tutto! Una casa domotica, che ci consenta di controllare da remoto l’illuminazione, il riscaldamento o ancora le tapparelle della nostra casa, è infatti un sogno ormai sempre più diffuso!

Ma una delle domande più ricorrenti è cosa significa nello specifico trasformare una casa per renderla domotica. Partendo dal significato di domotico, ovvero l’applicazione di un nuovo sistema di tecnologia che, attraverso dispositivi integrati programma, automatizza e svolge alcune operazioni all’interno dei nostri appartamenti, una casa intelligente migliorerà decisamente la qualità dello stile di vita e ridurrà significativamente lo stress legato alle attività quotidiane.

Controllare la casa in wi-fi

L’impianto di domotica prevede infatti un pannello di controllo centrale che, tramite la connessione wi-fi, si collega ai vari elettrodomestici ed apparecchi elettronici presenti nella casa.

Tra i maggiori vantaggi troviamo sicuramente l’aumento del risparmio energetico e un giovamento in termini di comfort e funzionalità da non sottovalutare.

Grazie a questi aspetti sempre più famiglie scelgono la domotica per rendere la loro casa più “smart”: dagli elettrodomestici al sistema di allarme, passando per l’impianto di riscaldamento/raffreddamento e gli smart speaker, questi impianti di domotica doneranno sicuramente un valore aggiunto alla vostra casa, garantendovi la gestione ideale delle abitudini di tutti i giorni.

Un focus importante, però, va fatto sulle tende e sulle tapparelle delle finestre. Scopriamo insieme nel dettaglio come sfruttare questa tecnologia anche in questi due scenari.

casa domotica tramite smartphone

Come rendere le tapparelle smart

Il primo approccio alla domotica per molte persone arriva proprio con l’utilizzo di tapparelle elettriche smart. Collegando le tapparelle delle vostre finestre a un sistema di domotica avrete la possibilità di comandarle a distanza, gestendo così la loro apertura e chiusura anche quando non siete in casa.

Un altro vantaggio che ne trarrete sarà, ad esempio, quello di avere la comodità di chiuderle tutte insieme con un solo click la sera prima di andare a dormire, senza dover fare il giro di tutte le finestre di casa, o addirittura programmare la chiusura ad un orario specifico. Potrete gestire il tutto semplicemente tramite un’app installata direttamente sul vostro smartphone e vi basterà sostituire l’attuale interruttore delle tapparelle con un interruttore intelligente!

In commercio sono presenti varie tipologie, ma uno dei migliori è sicuramente l’interruttore Iotty. Dal design moderno e accattivante, questo interruttore è dotato di in una placca con connessione wifi e sistema touch con 3 pulsanti che regolano la salita/discesa e l’accensione/spegnimento di serrande e tapparelle.

Un’alternativa all’interruttore intelligente è il Modulo Tapparelle Wi-Fi di Homcloud, un dispositivo che, se inserito nella scatola elettrica del tradizionale pulsante per le tapparelle, consente il loro controllo da remoto, direttamente tramite l’app.

Casa domotica: consigli per tapparelle e tende smart | Facile Ristrutturare

La domotica applicata anche alle tende

Così come per le tapparelle e le serrande, la domotica può essere applicata anche alle tende. Sfruttare la domotica per le tende da sole consente, non solo si automatizzare un’attività quotidiana, ma rappresenta anche un grande vantaggio in termini di risparmio energetico: tramite la programmazione di apertura e chiusura ad un orario specifico si può regolare il passaggio o meno del sole, sfruttando così la luce per regolare la temperatura dell’ambiente sottostante.

In questo modo si potrà risparmiare sul riscaldamento in inverno e sull’aria condizionata nel periodo estivo.

Nonostante esistano molteplici tipi di tende, come quelle a rullo o quelle a lamelle, il sistema di domotica può essere applicato a ogni tipologia e, il nostro consiglio in più, è quello di installare nella stanza anche un sensore di luminosità che potrete collegare a sua volta per far sì che le tende si aprano o chiudano a seconda del livello di luminosità che voi stessi avete impostato. In questo modo con il cambio delle stagioni non sarà necessario neanche cambiare l’orario di programmazione in quanto le vostre tende seguiranno l’andamento delle giornate.

Leggi anche come trasformare un impianto tradizionale in domotico.

casa domotica con tablet per controllare orario e temperatura.