Ricerca libera

Black Friday, casa domotica a prezzo scontato

Scopri i nostri consigli per trasformare la tua casa in una casa smart e gestirla con un clic dallo smartphone.

23 Nov , 2021 Consigli, Domotica, Ristrutturare Casa

Il Black Friday è il famoso “venerdì nero”, una tradizione americana per dare il via agli acquisti prima del periodo natalizio e che negli anni si è diffusa nel resto del mondo e anche nel nostro paese. 

Tutti brand di qualsiasi settore dedicato uno o più giorni, verso la fine di novembre, per proporre i loro prodotti e servizi a prezzi scontatissimi. Quest’anno, il Black Friday cade venerdì 26 novembre, ma gli sconti in molti negozi fisici e online sono già iniziati. 

Quindi, qual migliore occasione per fare acquisti per ripensare alcuni angoli della casa? 

I prodotti tecnologici sono quelli che vengono scontati di più, per questo abbiamo pensato a dei must have hi-tech per dare un tocco moderno e all’avanguardia al vostro appartamento, rendendolo il guru della domotica.

Sistemi di domotica

Tra i vari impianti di domotica che esistono nel mercato, uno dei più utilizzati da poter collegare a praticamente tutti gli apparecchi elettronici presenti in casa, è Google Home.

Altro famoso sistema di domotica è Alexa Casa, una semplice cassa alla quale si possono fare molteplici richieste sia a voce che da remoto attraverso un’apposita app.

Collegando tramite wifi Alexa a delle prese intelligenti, attaccate ai vari elettrodomestici che vogliamo integrare in questo sistema di gestione intelligente, possiamo programmare l’avviamento o spegnimento di ciascuno di essi in qualsiasi momento e in qualunque posto ci troviamo.

Serratura smart per casa domotica

Google Home e Alexa svolgono orientativamente le stesse funzioni e permettono, oltre alla gestione domotica della casa, di avere in tempo reale informazioni relative al meteo, al traffico e su qualsiasi altra cosa vogliamo sapere. 

Caldaia e valvole termostatiche: come cambiano con la domotica

Siamo a fine novembre e proprio da qualche giorno, per via dell’arrivo dei primi freddi, sono stati accesi in tutte le case i riscaldamenti.

Come ben sappiamo, in questo periodo dell’anno e per tutto l’inverno, le spese legate al funzionamento dei termosifoni sono abbastanza ingenti, ma esiste un modo molto tecnologico per limitare i consumi e risparmiare.

È possibile installare su ciascun termosifone di casa delle valvole termostatiche collegate a un sistema di domotica, comandabili quindi anche da remoto.

In questo modo, limiteremo l’utilizzo dei riscaldamenti impostando noi la temperatura da raggiungere in ogni stanza, il loro eventuale spegnimento quando non siamo in casa e, al contempo, anche la loro successiva riaccensione per farti trovare un clima mite al nostro rientro.

Centrale per comandare casa domotica con la voce

Stesso identico discorso vale per la caldaia, come la Caldaia Smart di Italtherm, che avendo la possibilità di essere comandata da remoto sempre tramite app o da un sistema telecomandato quando si è in casa nei suoi paraggi, ci consente di regolare la temperatura dell’acqua in qualsiasi momento. 

Questa funzione è molto utile anche per chi ha dei bambini piccoli, e si vuole ad esempio regolare la temperatura massima dell’acqua a seconda di chi la utilizza. In questo modo si potrà ad esempio impostare una temperatura massima durante il giorno, quando i bambini potrebbero averne bisogno, e aumentare questa temperatura la sera per avere a disposizione acqua bollente per lavare ad esempio i piatti.

Sono tantissimi i vantaggi che possiamo trarre da un sistema di domotica, ma quello del risparmio energetico è sicuramente quello che più sta a cuore a tutti e salvaguardia l’ambiente e il nostro portafoglio, oltre a regalarci un alto livello di comodità di gestione della nostra vita quotidiana.

Forse può interessarti come rendere smart le tapparelle e le tende di casa