Ricerca libera

Idee per ristrutturare un garage di tendenza

Anche se è un ambiente spesso non preso in considerazione, il garage se ordinato e organizzato in modo funzionale può essere utilizzato non solo per parcheggiare l'auto! Scopri i consigli dell'Arch. Vanin per ristrutturare il tuo garage.

8 Ott , 2021 Ristrutturare Casa, Consigli

La ristrutturazione del garage solitamente avviene alla fine dei lavori di tutto il resto della casa, perché è un ambiente che non sempre viene sfruttato e valorizzato come dovrebbe.

In realtà avere un garage sistemato e organizzato è una gran valore aggiunto, perché molteplici sono gli utilizzi che se ne possono fare.
Oltre alla classica funzione di magazzino, se non serve interamente per parcheggiare l’auto, può essere sfruttato come sala hobby o come zona per lavoretti fai da te.

Pavimenti resistenti: PVC e linoleum

Essendo una zona in cui si dovrà muovere la macchina, spostare mobili, riporre attrezzi e via dicendo, necessita di rivestimenti resistenti, quindi cominciamo col vedere i pavimenti più indicati. 

Prima di vedere nello specifico i possibili rivestimenti, dobbiamo tenere a mente che in ogni caso dovranno essere facilmente lavabili e adatti ad un luogo che per definizione è abbastanza umido.

Le due migliori alternative a cui si può ricorrere sono sicuramente i pavimenti in pvc e i pavimenti linoleum. Si tratta di materiali innovativi, versatili e anche abbastanza economici.

I pavimenti in pvc sono adesivi e facili da applicare, non richiedono interventi invasivi a porte e finestre e grazie alla loro elasticità sono resistenti agli urti.

Il linoleum, invece, è economico ed eco-friendly, costituito da materiali 100% naturali come resina in polvere di sughero, juta o olio di semi di lino ossifero.

idee ristrutturare garage: magazzino e officina con auto d'epoca

Pareti isolate contro l’umidità

Per quanto riguarda la tinteggiatura delle pareti, tornando al discorso dell’umidità, un consiglio che ci teniamo a darvi è l’utilizzo di pannelli isolanti da applicare nelle intercapedini, così da prevenire infiltrazioni e conseguenti muffe.

Pensando all’utilizzo che se ne vuole fare, da un lato deve essere mantenuto il più libero possibile per parcheggiare macchina e/o scooter, dall’altro, nelle zone che restano a disposizione, bisognerà pensare a delle soluzioni che consentano di sfruttare le altezze. L’utilizzo di scaffali in acciaio è sicuramente la scelta migliore, vi permetteranno di riporre qualsiasi tipo di oggetto anche dal peso importante e non richiederanno una gran manutenzione dato che come materiale è molto resistente e non subirà i danni del tempo e degli agenti atmosferici.

Se lo spazio a vostra disposizione è limitato, potete far costruire un soppalco in legno o in acciaio, così da quasi raddoppiare la metratura disponibile. Sotto sarà possibile parcheggiare i mezzi che si hanno, e sopra verrà sfruttato per qualsiasi altro utilizzo voi vogliate. 

Potete anche unire le due soluzioni precedenti predisponendo degli armadi o degli scaffali al di sopra del soppalco.