Ricerca libera

Cinque idee di ristrutturazione per il bagno piccolo

Scopriamo insieme come ristrutturare un bagno dalle piccole dimensioni per renderlo funzionale

6 Ott , 2021 Consigli, Ristrutturare Casa

Idee per rifare il bagno

Se avete acquistato una nuova casa o avete deciso di rinnovare quella attuale, tra le stanze da non sottovalutare c’è sicuramente il bagno. 

Quando si hanno a disposizione ampie metrature il gioco è facile, ma la vera sfida è rendere accoglienti e funzionali anche gli spazi più piccoli.

Ecco quindi delle idee per la ristrutturazione del vostro piccolo bagno.

5 idee per la ristrutturazione di un bagno stretto e lungo

Il bagno stretto e lungo, detto anche bagno a fascia, è il bagno ricavato da un corridoio o da un angolo non sfruttato della casa, tipico delle costruzioni degli anni ’70. La metratura di questo ambiente può anche essere generosa, ma con un’importante sproporzione tra le due dimensioni.

1. Valorizzare la lunghezza del bagno

Se non è possibile ristrutturare in toto il bagno, potete pensare anche di valorizzare questa caratteristica disposizione degli spazi accentuando la profondità della stanza. Tra le idee che vogliamo proporvi c’è la classica sistemazione della doccia in fondo al bagno, disponendo sulle pareti laterali rispettivamente i sanitari e il mobile bagno. Anche un pavimento con orientamento parallelo ai lati più lunghi può aiutarvi ad esaltare questo effetto.

idee ristrutturazione bagno moderno con lavabo bianco rettangolare e rivestimenti doccia effetto legno.

2. Ridurre visivamente l’effetto tunnel

Al contrario, se la vostra idea è quella di rifare il bagno in modo tale da minimizzare l’effetto tunnel, dovete seguire regole contrarie a quelle sopracitate. 

Come prima cosa, posizionate il box doccia su uno dei lati più lunghi della stanza, esattamente di fronte al mobile bagno, mentre i sanitari andranno uno di fronte l’altro sul fondo. L’utilizzo di una tinta scura sulla parete in fondo vi darà l’impressione di una maggiore proporzione tra le pareti, facendo sembrare la stanza quasi quadrata.

Anche l’utilizzo di un muretto divisorio tra il box doccia o la vasca e i sanitari spezzerà quell’effetto di sviluppo in lunghezza.

idee ristrutturazione bagno moderno con rivestimenti in marmo e sanitari bianchi e neri.

3. Come scegliere le luci in bagno

L’obiettivo è quello di non creare un ambiente angusto, quindi sia che vogliate accentuare che diminuire l’impressione del bagno lungo e stretto, evitate le luci a sospensione!

Il consiglio in più che possiamo darvi è quello di scegliere luci a led angolari per aumentare l’effetto lunghezza, ma senza interromperne la continuità.

4. Sanitari e box doccia

Per creare una maggior sensazione di freschezza e spazio, i sanitari a sospensione sono la migliore soluzione che voi possiate scegliere. Per quanto riguarda la doccia, invece, optate per un box in vetro trasparente che permetta anche un miglior ingresso della luce o, se gli spazi ve lo consentono, potreste decidere di dividere l’angolo doccia con un muretto lasciando l’altro lato aperto.

Per il vostro bagno vi lasciamo qualche consiglio per scegliere il lavabo.

5. Sfruttare gli specchi

Come è ben risaputo, gli specchi su parete creano un effetto di ampiezza agli ambienti, quindi optate per un grande specchio sopra al mobile del bagno!

Idee per la ristrutturazione di un bagno piccolo

Per ristrutturare un bagno piccolo esistono infinite possibilità. L’idea migliore è quella di farsi consigliare da un interior designer, ma con qualche piccolo accorgimento sarete in grado anche voi di progettare al meglio gli spazi.

Per prima cosa, prestate attenzione ai sanitari: in commercio al giorno d’oggi ne esistono di molte dimensioni e profondità, proprio per consentire il minor ingombro possibile! Come detto anche per i bagni lunghi e stretti, i sanitari sospesi sono un’ottima alternativa per permettere il passaggio della luce e creare un ambiente arioso.

Per quanto riguarda il lavabo, è preferibile sceglierne uno con rubinetto laterale e dallo spessore ridotto per guadagnare spazio nella profondità. 

idee ristrutturazione bagno, lavandino rettangolare bianco.

Nel caso di un bagno piccolo e quadrato, una buona idea potrebbe essere quella di disporre tutti gli elementi negli angoli, quindi il box doccia ad angolo, il lavabo con mobile bagno riposto in un altro angolo e nello spazio restante i sanitari. 

Avendo per antonomasia poco spazio a disposizione, è bene evitare troppi complementi d’arredo che riempiono eccessivamente lo spazio e hanno scarsa funzionalità.

Anche in questo caso gli specchi possono svolgere un ruolo fondamentale, soprattutto se disposti in maniera adiacente su due pareti contigue, ampliano moltissimo lo spazio.

Come scegliere le piastrelle per un bagno piccolo

Esistono tantissimi rivestimenti per il bagno, dalla dimensione al materiale, alle infinite tonalità di colore.

Le migliori mattonelle per un bagno piccolo sono senza dubbio quelle dai toni chiari che illuminano e allargano lo spazio. Sconsigliati invece i colori scuri che incupiscono e riducono visivamente le dimensioni della stanza.

Per quanto riguarda la grandezza delle mattonelle, sono preferibili quelle grandi e con fughe sottili, o meglio ancora l’utilizzo di resine e cemento che per via della totale assenza di fughe che ingrandiscono l’ambiente e non ne spezzano la continuità.

idee ristrutturazione bagno con sanitari bianchi e neri e box doccia vetrato.

Leggi anche come arredare un bagno moderno.