Ricerca libera

Corian: un materiale all’avanguardia per arredare la tua casa

Scopriamo il Corian, un materiale moderno e versatile adatto a moltissimi usi

23 Set , 2021 Materiali, Consigli, Ristrutturare Casa

Il Corian è un materiale molto versatile e dai mille utilizzi: inventato nel 1967 ha assunto subito una notevole importanza nel mondo del design. Viene utilizzato per vari tipi di ripiani, dalla cucina, al bagno, al living, è adatto anche per locali pubblici e persino per gli arredi outdoor.

Definito in gergo tecnico anche pietra acrilica, il corian è un materiale composito ottenuto dall’unione di minerali naturali e resina acrilica, con l’eventuale aggiunta di pigmenti colorati. 

lavello corian in bagno con piastrelle blu.

Questo materiale ha molte caratteristiche positive, analizziamole una ad una.

Resistenza

La resistenza è sicuramente una delle caratteristiche più apprezzate del Corian, infatti, è una materiale con non è soggetto a deformazione o a segni di usura nel tempo, resiste a urti e scalfiture e per questo è adatto ad un utilizzo quotidiano. 

Igienicità

Essendo un materiale liscio dalle giunzioni impercettibili è facile da pulire e non permette la proliferazione di batteri.

Atossicità

Sottoposto a condizioni ambientali normali non emette alcun gas. È sicuro anche in caso di incendi perché bruciando rilascia solo ossidi di carbonio e il fumo è leggero, privo di gas tossici.

Riparabilità 

In caso di danneggiamento, il Corian può essere riparato semplicemente attraverso detergenti abrasivi delicati e una spugnetta abrasiva. Nella maggior parte dei casi, infatti, non è necessario sostituire il materiale.

Solidità 

Non è soggetto a sfaldature, e questo fa sì anche che il colore si distribuisca in maniera uniforme su tutto il materiale. 

Giunzioni impercettibili

Grazie a questa sua peculiarità, il Corian è perfetto per realizzare mobili da assemblare in quanto i vari componenti possono essere uniti senza lasciare alcun segno tra le giunzioni.

Termoformabilità 

Grazie alla sua termoformabilità, il Corian risulta molto facile da modellare e attraverso stampi in ferro o in legno è possibile ottenere tutte le forme e le dimensioni di cui si necessita. 

Traslucenza 

Questa caratteristica viene maggiormente apprezzata nelle colorazioni chiare e nei pannelli sottili, utilizzati di solito per la realizzazione di lampade, vasi o divisori.

Lavorabilità 

Il Corian ha una così buona lavorabilità che viene paragonata a quella del legno, infatti gli addetti ai lavori impiegano gli stessi strumenti per modellarlo. 

Colorabilità 

Come abbiamo detto all’inizio, insieme ai minerali naturali e alla resina acrilica, possiamo aggiungere un pigmento colorato, con la possibilità di ottenere quindi qualsiasi colorazione.

Bagno con angolo doccia in corian

Soluzioni d’arredo con il Corian

Ora che abbiamo analizzato tutte le sue caratteristiche, vediamo come meglio impiegarlo all’interno del nostro appartamento per realizzare i piani d’appoggio delle varie stanze.

Il Corian per bagno e cucina

Il bagno e la cucina sono sicuramente gli ambienti migliori in cui poter utilizzare il Corian, per via della necessità di mantenere le superfici pulite e igienizzate.

In bagno, può essere utilizzato sia per il ripiano del mobile bagno che per lavabi, vasche e piatti doccia; in cucina, è particolarmente indicato per il top, soprattutto perché grazie alla sua malleabilità possiamo ottenere qualsiasi grandezza e dimensione, anche dalle linee curve, per adattare perfettamente il piano al nostro stile.

Pensili per bagno in corian

Zona living con il Corian

Se nel bagno e nella cucina il Corian trova la sua massima espressione dal punto di vista funzionale, è nel soggiorno che i migliori interior designer riescono a tirar fuori i progetti più originali e accattivanti dal punto di vista estetico.

Con il Corian, infatti, è possibile realizzare qualsiasi tipo di mobile, dalle librerie a giorno, ai tavoli, alle parete attrezzate.

Il Corian per l’outdoor

Una delle caratteristiche più apprezzate del Corian, come abbiamo detto all’inizio, è sicuramente la sua resistenza agli agenti atmosferici e all’usura. Per questo motivo viene utilizzato moltissimo anche per gli arredi outdoor come lettini prendisole e tavolini. 

Come avrete capito, per via delle sue molteplici caratteristiche, stiamo parlando di un materiale adatto davvero a qualsiasi uso e a qualsiasi superficie, che potete utilizzare in casa a vostro piacimento adattandolo al vostro gusto personale e allo stile che più vi piace!

Scopri altre idee e materiali per arredare la tua casa.