Ricerca libera

L’Arch. Vanin ci aiuta nella scelta dei serramenti!

9 Apr , 2021 Materiali, Consigli, Ristrutturare Casa

Quando si costruisce o ristruttura un appartamento, spesso ci si sofferma su lavori di tipo strutturale e si lascia in secondo piano un aspetto invece fondamentale: i serramenti! Per la scelta delle finestre della vostra nuova casa è importante che consideriate alcuni elementi come la modalità di apertura, che dipenderanno tanto dagli spazi dei vostri ambienti e dal budget che avete a disposizione, la sicurezza, per far sì che eventuali male intenzionati non riescano ad entrare con facilità e il risparmio energetico. Quest’ultimo punto interessa molte caratteristiche dei serramenti, come il telaio, lo spessore dei vetri e le sue tipologie. Con delle finestre isolanti avrete la possibilità di risparmiare sul riscaldamento in inverno e sull’aria condizionata in estate, perché gli spazi interni manterranno meglio la temperatura.

Ampia vetrata con infissi bianchi e parquet.

Vediamo insieme alcune tipologie di infissi.

Infissi in legno

Il legno è uno dei materiali più isolanti, nonostante ciò, è anche quello che tende a usurarsi di più attraverso l’esposizione agli agenti atmosferici. Tra tutti, il legno è anche quello che consente una maggiore flessibilità dal punto di vista estetico, potendo rappresentare e adattarsi a diversi stili.

Infissi in PVC

Gli infissi in PVC sono tra i più resistenti alle intemperie, indicati particolarmente per le abitazioni in zone di mare dove le finestre sono soggette all’usura da parte della salsedine. I costi sono più contenuti rispetto al legno, inoltre il PVC è un materiale molto isolante, ignifugo, facile da pulire e anche riciclabile!

Infissi in alluminio

L’alluminio è resistente e allo stesso tempo anche molto leggero. In commercio gli infissi in alluminio sono presenti in molte colorazioni, alcune ricreano anche l’effetto legno, assumendo un aspetto estetico decisamente più gradevole. L’aspetto più interessante, però, è sicuramente che l’alluminio è il materiale che meglio si presta alla blindatura, quindi potenzialmente sono le finestre che hanno una maggiore sicurezza.

Il vetro

La differenzia sostanziale che dobbiamo evidenziare è il numero di lastre di vetro che vengono apposte sugli infissi. Il vetro singolo possiamo ormai considerarlo in disuso, sia per la sua fragilità e scarsa sicurezza, sia per il poco isolamento termico. Nel mercato le tipologie di vetri più diffusi sono quelli a due lastre, ma nelle zone particolarmente fredde vengono spesso preferiti quelli a tre lastre perché riparano di più dal freddo e mantengono meglio il calore interno. Se il doppio vetro non prevede particolari problematiche, il vetro triplo risulta essere molto pesante e pertanto graverà di più sugli infissi che tenderanno ad usurarsi più velocemente.

Serramenti finestra sezione taglio termico

L’apertura delle finestre

Il tipo di apertura dipenderà molto dagli spazi che avete in casa, tra i più comuni comunque troviamo l’apertura alla francese – comunemente usata in Italia – ovvero con apertura verso l’interno, all’inglese con apertura esterna, a vasistas, saliscendi o scorrevole.

In generale, quello che vi consiglio è di rivolgervi a dei professionisti che sapranno trovare la migliore soluzione per le vostre esigenze, rispettando il budget che avete a disposizione.

Non lasciate che piccoli errori rendano il vostro appartamento poco stiloso, continuate a seguire i miei consigli per arredare perfettamente ogni angolo della vostra casa!