Ricerca libera

Pavimenti: novità e tendenze per il 2022

19 Nov , 2021 Pavimenti, Consigli, Ristrutturare Casa

Ad ogni stanza il suo pavimento

Non c’è stanza senza pavimento! Ma siamo sicuri che scegliere i rivestimenti per il pavimento di ogni stanza della camera sia così semplice?

In realtà, per via delle caratteristiche di ciascun materiale, ci sono pavimenti che facilmente si adattano a tutti gli ambienti, e pavimenti che possono andar bene in alcuni casi e non in altri.

Vediamo insieme il miglior pavimento per ogni camera del vostro appartamento, strizzando ovviamente l’occhio alle tendenze del 2022.

open space con pavimento in parquet scuro.

I colori del 2022 per i pavimenti

Il prossimo anno i pavimenti assumeranno tutti colori tendenzialmente chiari, dai toni del grigio, al beige, fino al bianco e ai suoi sottotoni, mantenendo comunque delle tonalità molto naturali. I colori scuri non vanno fuori moda, ma sicuramente non saranno tra i protagonisti del prossimo anno. 

Vengono preferiti i colori chiari perché la parola d’ordine è: luminosità! 

Pavimento della cucina

La cucina è una di quelle stanze della casa che richiede una particolare attenzione al tipo di pavimento utilizzato, per la presenza di umidità e per la quotidianità con cui questo pavimento viene calpestato.

Ma la funzionalità non esclude l’eleganza, infatti per il 2022 i pavimenti più in voga per la cucina racchiudono entrambe queste due caratteristiche. Le migliori soluzioni in questo senso sono le piastrelle in ceramica e il gres porcellanato; parliamo di due materiali resistenti, facili da pulire e presenti in tantissime colorazioni.

Qui puoi trovare utili consigli per abbinare il pavimento e il rivestimento della cucina

Pavimento del bagno

In linea di massima, gli accorgimenti per il pavimento del bagno sono gli stessi che vanno tenuti in considerazione per la cucina, con l’unica differenza che in bagno potete giocare di più con colori e motivi geometrici!

bagno con pavimento nero con forme geometriche.

L’unico vostro limite è la fantasia, potete abbinarli ai rivestimenti delle pareti o giocare a contrasto, sceglierli con piastrelle lineari o dal design innovativo, come nel caso del mosaico, con cui potete decidere il disegno da realizzare e creare punti di focus dell’ambiente stesso.

Un tocco di grande eleganza, se vi piace lo stile, è dato sicuramente dalla disposizione a spina di pesce, con piastrelle dai toni scuri come il nero: un forte impatto visivo, con una raffinezza e un lusso dal carattere evergreen.

Pavimento del soggiorno

Il soggiorno è una delle stanze focali di un appartamento, è l’ambiente che viene vissuto di più da tutta la famiglia, ma anche quello in cui vengono accolti gli ospiti: un po’ il bigliettino da visita della nostra casa.

Le tendenza del 2022 per il pavimento del soggiorno prevedono soluzioni pratiche, semplici e che richiamino la naturalezza.

cucina con pavimento laminato chiaro.

Per far fronte a queste esigenze, il laminato è sicuramente il tipo di rivestimento migliore da scegliere; imita perfettamente il legno naturale ed è disponibile in molte varianti di colore. Una variante interessante del laminato è la sua versione testurizzata, che prevede una superficie meno levigata e più simile al legno naturale.

Super approvati in questo 2022 sono anche il parquet in legno massello grigio e il parquet spazzolato a mano.

Pavimento per la camera da letto

Anche nel caso della camera da letto, le tendenze per il 2022 vertono su colori neutri e materiali naturali, per ricreare un ambiente rilassante soprattutto in un angolo così intimo di casa.

I pavimenti più di tendenza sono sempre il parquet classico – anche nella sua versione invecchiata per dare un tocco vintage alla stanza – e il parquet con listoni di diverse lunghezze – per un carattere originale, ma sempre dal mood confortevole.

Camera da letto con parquet con listoni

Forse possono interessarti anche questo articolo sui pavimenti in laminato, grès e parquet.