Ricerca libera

Pavimento in legno: laminato, grès o parquet? Scopri tutti i consigli

14 Apr , 2021 Pavimenti, Consigli, Ristrutturare Casa

Sia in fase di costruzione sia di ristrutturazione, la scelta del pavimento per la propria abitazione è sempre complessa, considerando il vasto panorama di materiali, colori e decori.

Una delle soluzione più amate è il pavimento in legno: un rivestimento che trasmette calore e luminosità regalando un’atmosfera accogliente e conviviale ad ogni ambiente.

Ma come scegliere quello perfetto per la propria casa e quali sono le alternative?

Pavimento in parquet

La scelta vincente per un pavimento che coniuga classe, raffinatezza e praticità è il rinomato parquet. Perfetto sia per la zona giorno sia per la zona notte, ha una resa estetica senza paragoni che lo rende particolarmente ricercato. 

Entrando in una stanza con parquet è inevitabile immaginarsi a camminare a piedi nudi, e, in effetti, acquistarlo per la propria casa equivale a donare all’ambiente un tocco di calore, regalando un’immediata sensazione di benessere. Non solo, grazie alla ricca gamma di essenze, finiture e varietà cromatiche, il parquet si sposa alla perfezione con diversi stili e gusti conferendo personalità e carattere allo spazio abitativo.

Sebbene le tempistiche per la posa siano più lunghe rispetto ad altri rivestimenti e la manutenzione richieda molta attenzione, il parquet ha il grande vantaggio di conferire un ottimo isolamento termoacustico. Grazie alla sua particolare struttura, infatti, la fibra del legno attutisce i suoni provenienti dall’esterno, contiene i rumori legati al calpestio e mantiene una temperatura costante in tutte le stagioni.

Scegliere il parquet per i propri pavimenti vuol dire puntare su un materiale di pregio che acquisisce bellezza con il passare del tempo, aumentando anche il valore dell’immobile.

Pavimento in grès porcellanato

Nell’indecisione, c’è un materiale che accontenta sempre tutti: il gres porcellanato effetti legno. Funzionale e dall’estetica elegante, è un rivestimento durevole e versatile che ben si adatta a qualsiasi ambiente e a qualsiasi tipologia di stile scelto per arredare la propria casa, dal design classico a quello contemporaneo. Rispetto al tradizione parquet, il grès è senza dubbio più resistente ad abrasioni, urti, sbalzi di temperatura e  prodotti chimici di uso domestico; inoltre, può essere definito un materiale ecologico in quanto non prevede lo sfruttamento di risorse naturali come il legno. Adatto sia per gli spazi indoor che outdoor, ha una manutenzione davvero semplice e non richiede cure particolari. 

Una sintesi perfetta di praticità, funzionalità ed estetica.

Pavimento laminato 

Un’altra valida alternativa al parquet, più costoso e delicato, è il cosiddetto “finto parquet”, ovvero il pavimento laminato. Sempre più scelto per rinnovare gli ambienti della propria casa, questa tipologia di rivestimento effetto legno ha tra i suoi principali vantaggi la praticità: è un prodotto molto resistente, impermeabile, di facile manutenzione, semplice da posare, esteticamente gradevole e con prezzi accessibili.

Inoltre, a differenza del grés effetto legno che, seppur molto resistente, al tatto mantiene la classica sensazione di pietra, il laminato invece trasmette un calore tale che lo rende piacevole anche a piedi scalzi. Disponibile in una grande varietà di nuance, può essere utilizzato in ogni ambiente della casa, perfino in bagno essendo perfettamente impermeabile.

Unico svantaggio una scarsa resistenza alle elevate temperature: è molto importante proteggerlo da pentole, stufe, o qualunque altra sorgente di calore, quindi meglio evitare il parquet in cucina e bagno.

La scelta della pavimentazione è parte integrante del design e dell’atmosfera che vogliamo dare alla nostra casa ed è strettamente connessa al gusto e alle esigenze personali.