Ricerca libera

Rivestimenti in marmo e legno: come abbinarli

7 Dic , 2021 Rivestimenti, Consigli, Ristrutturare Casa

La bellezza senza tempo e l’eleganza del marmo, abbinate al calore del legno naturale, sono una tendenza del design che ha guadagnato un’enorme popolarità negli ultimi anni. Il loro abbinamento dà una visione moderna e sofisticata degli ambienti di una casa.

Oggi vi sveleremo come combinare marmo e legno per rendere il design dei vostri spazi elegante e unico. Che si tratti di un rivestimento, di un pavimento o di composizioni tra le due tipologie di texture, la loro unione è capace di dare carattere e particolarità alle stanze.

Rivestimenti e pavimenti in marmo

Il marmo è tra i materiali più scelti nel campo dell’edilizia e dell’interior design, viene impiegato per impreziosire l’ambiente. Ha un fascino intramontabile e un aspetto maestoso. È utilizzato spesso per rivestimenti e pavimenti. Nello specifico le pavimentazioni in marmo oltre che a essere lussuose ed eleganti, sono solide e durevoli negli anni. I rivestimenti interni in marmo vengono utilizzati per arredare qualsiasi ambiente. La tendenza classica è quella di avere utilizzarli nei bagni e nelle docce. Se siete interessati a dei rivestimenti o pavimentazioni in marmo, ma alla sola idea di poter scalfire un materiale così pregiato vi tirate indietro o se non volete spendere troppo, abbiamo un suggerimento per voi! I rivestimenti o pavimentazioni in pvc effetto marmo, un materiale molto più leggero, che ne semplifica trasporto e posa e ha lo stesso effetto visivo.

cucina con rivestimenti grigi e in marmo bianco.

Rivestimenti e pavimenti in legno

Il legno è di sicuro il materiale che più di tutti dà l’idea di saper rendere una casa accogliente. Ha mille tonalità e finiture per adattarsi a ogni stile. Per esempio i rivestimenti in legno chiaro sono un’ottima soluzione per gli spazi più piccoli rendendoli più luminosi e leggeri. Di per sé è un materiale però soggetto all’usura, per questo vi consigliamo l’utilizzo del gres porcellanato effetto legno o dei pavimenti pvc finto legno semplice da installare non necessita di manutenzione alcuna e soprattutto riproduce fedelmente le plance in vero legno presenti in natura.

soggiorno con divano grigio, tavolino bianco e parquet.

Come abbinarli?

Rivestimento del bagno in marmo

Questi due materiali si completano perfettamente a vicenda. Possono essere scelti in modo che corrispondano tono a tono, oppure potete provare a utilizzare colori a contrasto. In ogni caso, il marmo starà benissimo con tutte le sfumature del legno, dalla più chiara alla più scura.

Un consiglio? Per le caratteristiche specifiche della stanza, l’utilizzo di materiali naturali è sconsigliato. A causa dell’elevata umidità, il legno naturale perderà rapidamente le sue caratteristiche. La scelta migliore in questo caso è quella di utilizzare il gres porcellanato effetto legno.

bagno con marmo nero e legno scuro.

Piastrelle effetto marmo in cucina

La combinazione di marmo e legno dà agli interni un aspetto moderno. Ad esempio un piano di lavoro con piastrelle di marmo e una base in legno darà un tocco di luminosità alla cucina rendendola più calda ed accogliente. Infatti le calde tonalità del legno si uniranno perfettamente all’eleganza del marmo.

Allo stesso tempo, è meglio usare il gres porcellanato effetto marmo per la cucina, materiale più pratico e con una vasta gamma di colori e sfumature.

Per le cucine piccole starà bene il gres porcellanato chiaro che aiuterà a espandere visivamente la stanza. Con stanze spaziose, potete sperimentare e scegliere colori più scuri, che si abbineranno perfettamente anche al legno. Per un abbinamento classico, vi consigliamo pavimenti e controsoffitti in marmo abbinati a mobili in legno profondo. Per uno stile più moderno, il pavimento in legno abbinato a un’isola a cascata in marmo potrebbe essere la scelta giusta.

Cucina moderna con rivestimento in marmo alla parete e parquet

Pavimentazione in marmo

Le piastrelle di marmo e le assi di legno duro sono state considerate per innumerevoli anni il materiale preferito da utilizzare per le pavimentazioni. Quando combinati, però, vi lasceranno senza fiato. Un modo per abbinarli è con motivi, come assi di legno a forma di diamante, con i centri riempiti con piastrelle di marmo. Un altro modo per mescolare insieme questi due elementi è creare un “tappeto” per pavimenti in legno al centro della tua area pavimentata in marmo. Funziona bene nelle sale da pranzo, negli ingressi o persino nei soggiorni.

Alla ricerca di qualche consiglio su come scegliere il pavimento?