Ricerca libera

Rivestimenti in mosaico: come scegliere le piastrelle perfette per la cucina

Vediamo insieme come scegliere i rivestimenti in mosaico giusti per la cucina.

5 Nov , 2021 Rivestimenti, Consigli, Ristrutturare Casa

Parliamo spesso di rivestimenti per le pareti, e sappiamo benissimo che ne esistono tantissime tipologie, quindi oggi vogliamo soffermarci sui rivestimenti in mosaico.

Il mosaico è un rivestimento che viene usato da sempre e si adatta a tantissimi stili, da quello più classico e tradizionale a quello moderno e innovativo. 

Un tempo si attaccava quadratino per quadratino e si creava il disegno desiderato, ora la soluzione più pratica ed economica la troviamo nel gres porcellanato effetto mosaico, che presenta delle mattonelle contenenti già tutta una serie di piastrelle più piccole che creano vari disegni geometrici.

Perché scegliere il rivestimento mosaico in cucina

Per via del suo utilizzo dai tempi dei tempi, il mosaico dona un effetto lussureggiante a ogni ambiente, rappresentando al tempo stesso una soluzione dal carattere deciso.

Rispetto ai rivestimenti tradizionali, permette di ottenere motivi geometrici a proprio piacimento, con la possibilità di mixare colori, texture e disegni.

Ma come scegliere le piastrelle perfette per il mosaico della cucina? Vediamo insieme qualche idea.

rivestimento parete mosaico in cucina

Colore a contrasto

Una soluzione molto d’effetto è sicuramente un rivestimento a mosaico di un colore a contrasto rispetto a quello della cucina. Pensate ad esempio a delle piastrelle in colore rosso su una cucina total black, o un rivestimento verde smeraldo su una cucina tutta bianca.

Monotono 

Il ton sur ton è sicuramente un grande classico, che alle volte può risultare un po’ spento o dal carattere poco deciso. Nel caso utilizziate, invece, delle mattonelle a mosaico, otterrete un effetto elegante e raffinato, ma con un tocco di originalità e tridimensionalità.

striscia mosaico su paraschizzi in cucina.

Ricreare delle stampe

Grazie alla moltitudine di combinazioni di colori, forme e grandezze delle piastrelle del mosaico, per un effetto davvero sbalorditivo è possibile ricreare delle stampe, creando una cucina dalla forte personalità.

Rivestire una parete

Se volete realizzare una cucina moderna, grazie alle piastrelle in mosaico potete creare giochi di colori, disegni e scritte personalizzate rivestendo anche tutta una zona, separandola quindi visivamente dal resto degli spazi.

Queste sono solo alcune idee per rivestire le vostre pareti con le piastrelle in mosaico, ma sono possibili un’infinità di soluzioni, non solo per quanto riguarda i colori e i motivi geometrici, ma anche per gli spazi da rivestire, quindi…giocate con la fantasia e divertitevi a rendere personalizzata la vostra cucina!

cucina bianca con rivestimento mosaico