Ricerca libera

Ristrutturare la cucina senza piastrelle

Avete intenzione di ristrutturare la vostra cucina ma non volete utilizzare le classiche piastrelle? Scopri i nostri consigli per una cucina di tendenza!

13 Mag , 2022 Rivestimenti, Consigli, Ristrutturare Casa

State ristrutturando la vostra cucina o dovete realizzarla interamente? Volete sperimentare e dire addio alle vecchie e classiche piastrelle? Vi aiutiamo noi! Ecco un po’ di consigli su quali rivestimenti scegliere per una cucina senza piastrelle, una delle scelte più in voga del 2022.

Sono tanti sono i materiali utili per coprire le piastrelle del muro in cucina, ma ognuno deve avere due caratteristiche fondamentali: impermeabilità e resistenza alle temperature. La cucina è, infatti, l’ambiente di una casa più soggetto a sbalzi di temperatura e al vapore acqueo, che emesso dalle pietanze, si propaga in tutto lo spazio. Inoltre, il materiale scelto deve essere semplice da pulire, poiché è un rivestimento utilizzato proprio per evitare di sporcare le pareti con residui di cibi. 

Come rivestire la cucina senza piastrelle, vediamo insieme le soluzioni selezionate per voi!

Piastrelle in pvc

Uno dei materiali più utilizzato come rivestimento della cucina senza piastrelle è il PVC. In questo caso ci riferiamo alle piastrelle in PVC adesive, che si possono attaccare sulle piastrelle vecchie semplicemente attraverso un adesivo, che richiede un’applicazione rigorosa e attenta. Anche gli stickers decorativi hanno lo stesso meccanismo e possono essere la soluzione adatta in caso di piastrelle rovinate o poco originali.

Cucina bianca con pavimento lucido, lampade a sospensione moderne e sgabelli

Pannelli in laminato melaminico per cucine a induzione

Per una cucina moderna senza piastrelle la scelta ideale ricade sui pannelli in laminato melaminico, spessi solo 2 o 3 millimetri, leggeri e facili da applicare sulle piastrelle già esistenti, senza aver bisogno di grandi lavori di ristrutturazione. I suoi punti di forza sono sicuramente la leggerezza e la resistenza, noi però vi consigliamo di applicarlo solo nella cucina con piano cottura a induzione, dato che questo tipo di materiale è altamente infiammabile e non adatto alle cucine a gas.

Cucina con paraschizzi ed utensili in legno, fornello ad induzione nero

Carta da parati

La carta da parati è una alternativa originale per coprire il muro di una cucina senza piastrelle. Oggi in commercio potrete trovare valide alternative di carte da parati realizzate ad hoc per la cucina e in grado di garantire il migliore risultato. Sono costruite in fibra di vetro e resina, che dona al rivestimento resistenza e impermeabilità, sono poi molto facili da applicare, resistenti al tempo e all’umidità, oltre che all’usura della cucina. 

Cucina bianca con paraschizzi grigio, vaso in vetro con fiori e finestra laterale

E se non siete ancora convinti ora vi sveliamo tutti i vantaggi di una cucina senza piastrelle!

1) Tutti i materiali sono facilissimi da pulire, i rivestimenti non hanno le fughe e non diventano un nascondiglio per lo sporco

2) Qualsiasi materiali che sceglierete sarà alla moda e versatile, infatti si integrano con qualsiasi stile 

3) Grazie alla resina tutti i materiali per rivestimenti sono più resistenti a sostanze aggressive, ai ristagni di liquidi, agli urti e all’abrasione

4) Ogni materiale ha una forte adesione su diversi supporti

Cucina bianca con paraschizzi grigio, frigorifero in acciaio, parquet in legno e lampade a sopsensione

Pronti a dare un nuovo look alle vostre cucine? Leggete anche questo articolo sui rivestimenti cucina