Ricerca libera

Effetto pietra che passione! Consigli per piastrelle da interno ed esterno

Vediamo insieme come arredare casa e il terrazzo con i rivestimenti effetto pietra: la scelta vincente tra estetica e praticità.

20 Ott , 2021 Rivestimenti, Consigli, Ristrutturare Casa

Scegliere i rivestimenti per un appartamento è sempre una scelta ardua. Quello che di solito si ricerca è una sintesi tra estetica e praticità, e in merito a questo tema, un focus importante può essere fatto sui rivestimenti effetto pietra.

Piastrelle in grès porcellanato effetto pietra: i vantaggi

La pietra naturale, si sa, dona un tocco di eleganza senza tempo a qualsiasi ambiente, ma è molto delicata e richiede una manutenzione accurata. 

Una valida alternativa molto in voga negli ultimi anni è l’utilizzo del grès porcellanato; in questo caso, quello con effetto pietra riproduce fedelmente anche i migliori marmi e graniti, ma con la caratteristica di una maggiore durevolezza e un prezzo decisamente più accessibile.

Con il grès porcellanato effetto pietra, in sostanza, si hanno dei rivestimenti belli esteticamente, resistenti, facili da pulire e adatti sia a interni che esterni.

parete nell'ingresso con rivestimenti effetto pietra.

Rivestimenti in pietra per interni 

Dalla cucina, al living e al bagno, fino ad arrivare alle pareti, le piastrelle effetto pietra per interni sono adatte a tutti gli ambienti della casa. Esistono varie tipologie che ricreano ogni tipo di pietra naturale e sono perfette da abbinare in ogni contesto.

Per quanto riguarda le piastrelle effetto pietra per le pareti, le soluzioni più belle sono sicuramente quelle che si possono ottenere in bagno e in cucina.

Immaginate una grande doccia a vetri le cui pareti sembrano essere di pietra viva o ricoperte da piastrelle esagonali che donano un carattere geometrico alla stanza, o il retro di un piano cottura completamente ricoperto di mattoni.

A differenza delle classiche pitture per pareti che nei toni più scuri tendono a spegnere e togliere luminosità all’ambiente, le mattonelle in finta pietra non portano allo stesso effetto, anzi nei colori più scuri creano un effetto molto raffinato ed elegante.

bagno effetto pietra.

Se per le pareti esistono infinite soluzioni, altrettante ce ne sono per i pavimenti! Una tipologia di gres porcellanato è quella che ricrea la pietra lavica, che a differenza di quello che si può comunemente pensare, non esiste solo nei toni freddi del grigio scuro, ma anche nelle tonalità calde del marrone e del tortora, adattandosi perfettamente a ogni stile.

A prescindere dall’effetto che volete ricreare, l’accorgimento fondamentale che dovete tenere a mente è quello di abbinare gli stili dei rivestimenti che utilizzate per pareti e pavimenti.

Piastrelle per esterno effetto pietra 

Per arredare uno spazio esterno come una terrazza o un giardino, l’effetto pietra è davvero bello e di impatto, inoltre, è molto resistente al calpestio, agli urti e agli agenti atmosferici.

Esistono molte soluzioni sia per le pareti che per i pavimenti, vediamone alcune insieme.

terrazzo con piastrelle effetto pietra.

Per i pavimenti, una soluzione molto elegante la troviamo sicuramente nelle piastrelle dal colore scuro sui toni del grigio (quasi nero) e dalle dimensioni abbondanti, ideali per rivestire il pavimento di un gazebo o l’angolo relax del giardino.

Per le pareti, i rivestimenti in pietra più gettonati sono quelli che ricreano l’effetto a mattoncini. A seconda dello stile che si vuole adottare, basterà sceglierli in colori che più rappresentano il vostro gusto.

Ad esempio, per una zona dal carattere rustico, scegliere colori caldi sui toni del mattone e marrone, per un ambiente più moderno, optate per delle piastrelle color ghiaccio o bianche.

piastrella effetto pietra grigio scuro.

Per la vostra cucina vi lasciamo qualche consiglio per abbinare i rivestimenti della cucina con il pavimento in modo pratico ed elegante.