Ricerca libera

Grès Porcellanato: caratteristiche, tipi e vantaggi

24 Nov , 2017 Materiali, Ristrutturare Casa

Il gres porcellanato, o grés, è una particolare ceramica compatta caratterizzata da qualità uniche che lo rendono una scelta sempre più spesso utilizzata da architetti e interior designers. I pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato hanno una resistenza fuori dal comune e al contempo garantiscono un risultato estetico di sicuro impatto grazie agli effetti che possono creare: gres porcellanato effetto legno, gres porcellanato effetto marmo o gres porcellanato effetto pietra.

Ideale per ogni tipologia di ambiente, dalla cucina, al bagno, al soggiorno e ai locali esterni, il grès porcellanato è ottenuto dalla sintetizzazione dei materiali più puri (minerali, caolino, feldspati, argilla): la compattatura avviene senza l’aggiunta di collanti e resine ma tramite pressatura. La piastrella in grès porcellanato è quindi composta da un supporto, che conferisce la tipica resistenza del grès, e una parte smaltata che ne definisce la resa estetica. La mattonella resta tuttavia un pezzo unico e compatto.

Le caratteristiche del gres porcellanato

La particolare resistenza di questo materiale passa per alcune caratteristiche quali la bassissima porosità, che produce ad un’alta impermeabilità allo sporco e al gelo. Tutto questo garantisce un’elevata versatilità al grès e una resistenza agli effetti del tempo difficilmente imitabile. Vediamo nel dettaglio i punti di forza del materiale:

  • Resistenza alle abrasioni: il grès non si usura a causa di sfregamento e contatto, non si graffia a causa del calpestio o dell’urto di corpi anche più duri del suo.
  • Impermeabilità: l’acqua e l’umidità non vengono assorbite dal grès che, essendo “porcellanato” possiede un coefficiente di assorbimento inferiore allo 0,5%.
  • Resistenza a fuoco e gelo: il grès è insensibile agli sbalzi di temperatura (eccezionale freddo o contatto con fornelli o pentole bollenti). Perfetto per i rivestimenti della cucina o per le pavimentazioni esterne. In caso di incendio inoltre non brucia e non produce fumi tossici.
  • Stabilità cromatica: I colori sono stabili, non vengono alterati dall’esposizione agli agenti atmosferici (quali sole e smog).

Tipi di gres porcellanato

Esistono due grandi famiglie di grès porcellanato:

  • il grès naturale o tecnico
  • il grès smaltato

Il primo tipo ha un effetto marmo che lo rende del tutto simile al marmo naturale, pur mantenendo le caratteristiche uniche del grès. L’impasto del porcellanato assume un colore generalmente beige chiaro, ma può anche venire colorato durante la produzione.

Il grès smaltato, più utilizzato se siamo interessati ad una particolare resa estetica, mantiene i vantaggi del grès aggiungendone valore. Lo smalto copre i pori naturali della ceramica impedendo allo sporco di penetrare nella piastrella. La grande forza del grès porcellanato smaltato è la possibilità di personalizzazione cromatica ed estetica che offre.

Colori e finiture non hanno limiti: spazio allora al gres porcellanato effetti legno o pietra. Qui sotto puoi vedere alcuni esempi di impiego del grès, nei progetti realizzati dagli architetti di Facile Ristrutturare.

gres procellanato effetto pietra in cucina
I pavimenti gres porcellanato di questa spaziosa cucina di un appartamento di Milano sono realizzati in gres porcellanato avorio effetto pietra.
bagno gres porcellanato effetto cemento
Il secondo bagno padronale di questo appartamento di Roma è rivestito con mattonelle gres porcellanato effetto cemento.
pavimento gres porcellanato effetto legno soggiorno living
Il pavimento in gres di questo appartamento di Torino è realizzato con piastrelle gres porcellanato effetto legno.

I vantaggi del grès porcellanato

Appare ormai evidente il motivo per cui sempre più spesso vengono realizzati rivestimenti e pavimentazioni gres porcellanato. Vediamone brevemente i vantaggi:

  • Facile pulibilità: il grès porcellanato non si macchia perché non assorbe lo sporco. Molto facile pulirlo sia con detersivi naturali che con detergenti chimici, senza temere danni in quanto non assorbe acidi.
  • Ecologico: il processo di produzione non richiede l’uso di impermeabilizzanti chimici, non sprigiona radiazioni nè gas nocivi. Alcune aziende ne realizzano una versione con un sottile strato di biossido di titanio che lo rende anche antinquinante e antibatterico
  • Facile lavorabilità e versatilità: il prodotto si presta ad essere tagliato, forato e lavorato con grande facilità, come se si trattasse di pietra naturale. Questo lo rende adatto a qualsiasi utilizzo e forma di personalizzazione
  • Disponibile in una vasta gamma di forme, colori e finiture: dallo spessore alla finitura estetica, il grès porcellanato viene prodotto in un’infinità di varianti che lo rendono estremamente versatile e coordinabile con le scelte d’arredamento.

Vuoi ristrutturare il tuo appartamento usando rivestimenti o pavimenti in gres porcellanato? Richiedi subito il tuo preventivo gratuito!

Forse ti interessa questo articolo su uso e costi del cartongesso.