Ricerca libera

Gres porcellanato effetto legno: tipologie, formati e colori!

Una scelta innovativa e che trasformerà radicalmente la vostra casa donandogli un tocco elegante e raffinato? Il gres porcellanato effetti legno!

10 Ago , 2022 Materiali, Consigli, Ristrutturare Casa

Perché scegliere il gres porcellanato effetto legno

I pavimenti sono una delle scelte più importanti in ogni casa che si rispetti, ed una delle soluzioni migliori è il gres porcellanato effetti legno. Un tipo di ceramica compatta e lavorata, fino a farla diventare un materiale molto duro e resistente, capace di resistere all’azione degli agenti atmosferici e chimici grazie alla sua particolare composizione di prodotti argillosi e naturali. Il gres effetto legno è molto resistente ad abrasioni, graffi e flessioni, non assorbe i liquidi, ed è privo di impermeabilizzanti chimici, vernici o resine.

Soggiorno con divano in gres porcellanato in legno chiaro

Nonostante l’effetto di pavimento finto legno, il gres porcellanato non assorbe odori e non rilascia sostanze nocive per l’uomo nell’ambiente della casa. A differenza di una qualunque pavimentazione effetto legno, il gres porcellanato effetto legno non si usura nel tempo, e non si danneggia a causa dell’elevato e ripetuto calpestio. Il design raffinato già di per sé è un’ottima motivazione per scegliere una pavimentazione gres effetto legno, ma non solo, risulta più economicamente più conveniente rispetto ad un pavimento effetto legno o un pavimento finto legno, ed anche più ecologico, poiché previene la deforestazione e molto spesso utilizza materiali di scarto.

Differenza tra parquet e gres effetto legno

La prima grande differenza tra parquet e gres porcellanato effetto legno, è la composizione, dato che nel primo caso si tratta interamente di legno nobile, mentre il gres effetto legno è un mix di componenti come argille, sabbie e feldspati (minerali), e proprio questa differenza di composizione rende diversa la resistenza del prodotto, vedendo spiccare il gres porcellanato effetto legno.

Camera da letto con pavimento in gres porcellanato effetto legno

Altra differenza è nella cura, il parquet ha bisogno di manutenzione periodica con olii e cere specifiche, mentre il gres porcellanato ha bisogno di poca cura, e per tenerlo pulito, basta semplicemente lavarlo con acqua e detergente specifico per pavimenti. La piastrella gres porcellanato effetti legno a differenza del parquet o del pavimento finto legno, anche se posta all’esterno non si logora con il tempo. Per rispettare i parametri di realizzazione, la pavimentazione gres effetto legno deve mantenere un assorbimento d’acqua massimo inferiore allo 0,5% del volume, ciò le permette di essere utilizzata anche in bagno ed in cucina, poiché anche se immersa in un liquido, non si alzerà da terra.

Cucina in gres porcellanato effetto legno chiaro

Colori effetto legno

Le piastrelle in gres porcellanato effetto legno sono presenti in un’ampia scelta di colori e questo aspetto garantisce una grande libertà in fase di progettazione. La scelta principale spesso ricade sui colori chiari, che permettono di abbinare la pavimentazione in gres porcellanato effetto legno a decine di altre tonalità di colore, anche diverse tra loro.

Effetto legno chiaro

Il gres porcellanato effetto legno colorato chiaro va principalmente diviso in bianco e beige, colori che sposano alla perfezione diversi stili di arredamento, dal minimal allo stile moderno, rimanendo classici estemporanei, che con la semplicità non passano mai di moda.

Effetto legno scuro

Non è l’unica soluzione però, non è difficile trovare come scelto da molti, un gres porcellanato effetto legno di colore scuro, che può essere marrone o nero, e se accostato a tonalità più chiare creano contrasti piacevoli, pur tenendo sempre presente che con questa scelta, la valorizzazione degli spazi e della luminosità dell’ambiente è fondamentale.

Effetto legno trattato grigio

Per chi non è amante né del bianco né del nero, troviamo come opzione anche il grigio, colore che pur spezzando il tipico candore dei colori chiari rimane neutro, e viene valorizzato al meglio in accostamento a delle tonalità più forti e accese come il marrone chiaro o il beige.

Forse può interessarti anche questo articolo sul bonus zanzariere 2022