Ricerca libera

Bonus infissi 2022: tutto quello che c’è da sapere

Dovete sostituire le finestre della vostra casa? Scoprite le agevolazioni da usufruire per la sostituzione degli infissi della propria abitazione.

29 Apr , 2022 Normative, Consigli

Dovete sostituire le finestre della vostra casa? Anche quest’anno è possibile usufruire di importanti agevolazioni per la sostituzione degli infissi della propria abitazione. La misura, tuttavia, è legata sia al superbonus 110%, e quindi di conseguenza, prevede l’intervento in combinazione con altri lavori di ristrutturazione, sia al bonus ristrutturazioni e sia all’ecobonus. Vediamo insieme tutti i dettagli per ottenere il bonus infissi 2022!

Superbonus 110% sostituzione infissi

Il rimborso della spesa sostenuta per il rinnovo degli infissi è previsto dall’agevolazione istituita con il decreto Rilancio, ma in questo caso la spesa per rientrare nell’ambito del superbonus 110 per cento, deve avvenire in contemporanea ai lavori trainanti, come ad esempio l’isolamento termico delle superfici che interessano l’involucro degli edifici, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti, la realizzazione di interventi antisismici. La scadenza per ottenere il rimborso è fissata al 31 dicembre 2025.

Bonus ristrutturazioni infissi

La proroga bonus infissi 2022, nell’ambito del bonus ristrutturazioni, prevede un rimborso massimo del 50% delle spese, con un tetto di 48.000 euro, ripartito in 10 quote annuali di pari importo. La scadenza in questo caso è fissata al 31 dicembre 2024.

Se si opta per la detrazione nella dichiarazione dei redditi la sostituzione degli infissi non deve far parte di interventi più complessi, mentre se si sceglie la cessione del credito o lo sconto in fattura è possibile beneficiare della detrazione fiscale per le sostituzioni degli infissi solo se l’immobile viene ristrutturato in toto. La cessione del credito è una quota annuale utilizzabile come credito in compensazione delle tasse da pagare.

Invece, lo sconto in fattura prevede uno sconto immediato, che consiste nella decurtazione del prezzo da pagare al fornitore della sostituzione di infissi. In altre parole, il credito che si ottiene dal bonus viene scontato subito sulla fattura da saldare. Quindi, in questo caso sarà dimezzato l’importo che il cliente dovrà pagare a chi ha eseguito i lavori, e sarà poi l’azienda interessata a recuperare la parte non ricevuta tramite le detrazioni dello Stato.

Ecobonus infissi 2022

La spesa per la sostituzione degli infissi può essere agevolata al 50% anche nell’ambito dell’ecobonus, con un tetto di spesa di 60.000 euro. In questo caso il bonus infissi può essere richiesta, solo se gli altri interventi in atto comportino un miglioramento energetico dell’edificio e che i nuovi infissi delimitino volumi riscaldati o verso l’esterno o verso vani non riscaldati, con un valore di conduzione termica non superiore al tetto fissato per le fasce climatiche delle zone di casa. Come per il bonus ristrutturazione, anche per l’ecobonus la scadenza è fissata al 31 dicembre 2024.

Bonus infissi 2022 Infisso finestra bianco con pavimento interno in legno chiaro e pavimento esterno in legno scuro

Quanto costa sostituire gli infissi?

Ricordate che sostituire i vecchi infissi vi permetterà non solo di migliorare l’estetica e il comfort delle vostre case, ma soprattutto vi consentirà di ridurre i costi di manutenzione e di aumentare l’efficienza energetica della casa diminuendo gli spifferi e i consumi.

Il costo sostituzione infissi al metro quadro ovviamente varia in base al tipo di materiale utilizzato e alle dimensioni. Generalmente per infissi in PVC si va dai 200 ai 400 euro al mq; per infissi in legno dai 300 ai 500 euro al mq; per infissi in alluminio dai 600 agli 800 euro al mq.

Bonus infissi 2022 Vetrata con rifiniture nere, parete bianca e riflesso di un giardino verde

Cambiare gli infissi è un buon punto di partenza per dare tono e colore alla casa!

Leggete il nostro articolo per saperne di più su tutti i bonus per i lavori di ristrutturazione per case e edifici previsti dall’ultimo decreto Rilancio!