Ricerca libera

Come affrontare le zanzare in estate? Scopri ora come richiedere il bonus zanzariere 2022!

Un estate rovente che porta con se le fastidiosissime zanzare ma non vi preoccupate, potete usufruire del Bonus Zanzariere!

10 Ago , 2022 Normative, Consigli

È arrivato il “bonus zanzariere” che può essere utilizzato da chi già aveva diritto all’ecobonus del 50%, poiché non è un vero e proprio incentivo a sé stante. Comprare zanzariere nuove non garantisce il diritto ad alcun sgravio fiscale di per sé, ma in presenza di determinate caratteristiche è possibile ottenere una detrazione fiscale pari ad un importo del 50% del costo totale sostenuto, sulle imposte IRPEF o IREF, fino ad un massimo di 60.000€.

Come funziona, requisiti per ottenerlo e scadenza

Il bonus zanzariere 2021 è stato rinnovato per tutte le persone che hanno acquistato le zanzariere, e possono far rientrare l’acquisto nel bonus 110%. Per poter utilizzare questa detrazione fiscale è necessario rispettare alcuni parametri:

  • Dovranno schermare la luce solare e migliorare l’efficienza energetica dell’immobile
  • Dovranno possedere la marcatura CE, ovvero la dichiarazione di conformità, che garantisce la conformità del prodotto ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive o dai regolamenti comunitari.
  • Le zanzariere schermate dovranno avere un valore Gtot inferiore a 0,35 certificato da un organismo autorizzato (il Gtot è il fattore totale di energia solare, ovvero il rapporto tra l’energia trasmessa attraverso la combinazione di vetratura più schermatura solare e l’energia incidente).
  • Le zanzariere devono essere fissate in modo stabile, per cui le zanzariere rimovibili, ad esempio quelle magnetiche, non possono essere considerate per la detrazione fiscale, di conseguenza andranno necessariamente installate zanzariere fisse, che non siano montabili e smontabili a seconda delle necessità.
  • dovranno obbligatoriamente essere regolabili, ossia con la possibilità di alzarle o chiuderle a seconda della presenza del sole, e proteggere una superficie vetrata; quindi, montate o su finestre o porte finestre.
  • È necessario che siano nuove installazioni e non sostituzioni di altre già presenti.

Le zanzariere possono essere installate su immobili di qualsiasi categoria; tuttavia, devono essere immobili già esistenti e regolarmente accatastati ed in regola con il pagamento di tributi e oneri, per cui il bonus non è applicabile nei casi di nuove proprietà in costruzione. Lo sgravio fiscale viene recuperato in 10 quote annuali, ognuna avente lo stesso importo. Per ottenere il bonus è necessario che il pagamento avvenga mediante “bonifico parlante”: Il bonifico parlante è un metodo di pagamento che permette ai cittadini di accedere alle detrazioni fiscali e agli incentivi offerti dallo Stato italiano, che può esser eseguito sia in modalità cartacea, presso gli Istituti di credito e gli uffici Postali, che online con la compilazione automatica tramite i servizi del conto corrente. Il termine ultimo per poter usufruire di questa agevolazione fiscale, è il 31 dicembre 2022.

Come fare richiesta per il bonus zanzariere

Il bonus può essere richiesto dai proprietari dell’immobile, ma anche dai comodatari, ovvero da tutti i titolari di diritti di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese. Sarà necessario inviare una comunicazione con i dati e i costi dell’intervento, sia ad opera del beneficiario della detrazione fiscale, e sia di un tecnico intermediario, entro un termine massimo di 90 giorni dalla fine dei lavori o dall’avvenuto collaudo, all’Enea(Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’eEnergia e lo Sviluppo Economico Sostenibile).

Leggi anche come beneficiare del bonus mobili per riarredare la tua casa